Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Friends meglio..

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tux



Registrato: 23/08/12 09:47
Messaggi: 26
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 6:52 pm    Oggetto: Friends meglio.. Rispondi citando

Ciao a tutti...
vorrei comprarmi qualche friends....secondo voi è meglio marca kong o black diamond??

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io i Kong non li ho mai usati quindi non posso sparare giudizi.
Però con i Black Diamond Camalot sei sullo standard di riferimento. La qualità di un friend sta tutta nei materiali, nella capacità di adattarsi alla roccia, di lavorare in più direzioni, di non "camminare" una volta piazzati spostandosi in posizioni pericolose, nella facilità di metterli e toglierli.

Ultimamente ho provato anche i Totem Cam prodotti da un'azienda spagnola di nicchia e sono davvero eccezionali, secondo me ancora meglio dei Black Diamond. Qui trovi alcune impressioni sui Totem Cam.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tux



Registrato: 23/08/12 09:47
Messaggi: 26
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ludo_92



Registrato: 27/07/11 13:45
Messaggi: 35
Residenza: Salò, BS

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche i Dragon Cams della DMM sono belli. Più che belli son più pratici dei BD e li trovi allo stesso prezzo. Qualche impressione dopo 1 anno di utilizzo: fluidità al massimo, trigger molto più comodo dei BD, fettuccia allungabile. Un must.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

DMM è una garanzia, secondo me in quanto a ferraglia sono ai massimi livelli.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Lun Set 17, 2012 9:28 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

1 - DMM e Metolius (prezzi molto alti ma qualità/funzionalità ottima)
2 - BD e Rock Empire (i BD fanno da riferimento, i RE sono come i BD ma un pò meno cari)
3 - Camp (fa friends entry level economici)
4 - Kong (come i Camp)

... questo in base a quello che ho visto e toccato con mano in giro ultimamente ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
comasco79



Registrato: 30/05/11 15:11
Messaggi: 146
Residenza: Sui monti....lariani

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dal presupposto che tutti i materiali alpinistici sono testati e che quidni tutti se ben piazzati tengono, dipende da cosa ci devi fare.
Se devi fare vie completamente da integrare sia in via che in sosta dove la tua vita è completamente legata alle protezioni veloci be BD e DMM veloci da piazzare non camminano nelle fessure, se ti servono per integrare vanno egregiamente bene anche i Kong, li uso da anni e non mi lamento certo a volte camminano ma si piazzano facilmente e hanno la fettuccia allungabile molto comoda.
Poi tutto sta a quanto vuoi spendere e a quanto li userai!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo grisa



Registrato: 09/03/09 23:51
Messaggi: 272
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non sono così convinto che i dmm sono molto più pratici dei bd, sicuramente è una bella cosa avere la fettuccia allungabile, aiuta ad evitare che la pressione della corda faccia camminare il friend. però ad esempio, come prensilità io, tra i friend con cavo unico centrale trovo molto più pratici quelli con un anello che quelli con il semplice appoggio per il pollici, è molto più facile impugnarli velocemente e si rischia meno di perderli.

inoltre avere l'anello invece che il punto d'appoggio con la fettuccia inserita in un foro e anche comodo in artificiale, dove permette di attaccarsi al "pezzo" più in alto che non se ci si attacca al moschettone della fettuccia. sono pochi cm ma spesso fanno la differenza. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo grisa ha scritto:




inoltre avere l'anello invece che il punto d'appoggio con la fettuccia inserita in un foro e anche comodo in artificiale, dove permette di attaccarsi al "pezzo" più in alto che non se ci si attacca al moschettone della fettuccia. sono pochi cm ma spesso fanno la differenza. Wink



quoto .......
poi faccio presente che

tutti si dimenticano dei wild country, che oltre ad essere gli unici che si possono fregiare del nome friend, gli altri alla fine sono imitazioni + o meno ben riuscite, offrono 2 serie diverse molto valide entrambe e con misure molto interessanti.

il neo è il prezzo e la difficoltà di trovarli in italia.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati