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Tux
Registrato: 23/08/12 09:47 Messaggi: 26 Residenza: Roma
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Inviato: Mar Set 11, 2012 6:52 pm Oggetto: Friends meglio.. |
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Ciao a tutti...
vorrei comprarmi qualche friends....secondo voi è meglio marca kong o black diamond??
grazie mille |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Set 11, 2012 8:35 pm Oggetto: |
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Io i Kong non li ho mai usati quindi non posso sparare giudizi.
Però con i Black Diamond Camalot sei sullo standard di riferimento. La qualità di un friend sta tutta nei materiali, nella capacità di adattarsi alla roccia, di lavorare in più direzioni, di non "camminare" una volta piazzati spostandosi in posizioni pericolose, nella facilità di metterli e toglierli.
Ultimamente ho provato anche i Totem Cam prodotti da un'azienda spagnola di nicchia e sono davvero eccezionali, secondo me ancora meglio dei Black Diamond. Qui trovi alcune impressioni sui Totem Cam. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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Tux
Registrato: 23/08/12 09:47 Messaggi: 26 Residenza: Roma
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Inviato: Mar Set 11, 2012 8:54 pm Oggetto: |
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grazie mille  |
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Ludo_92
Registrato: 27/07/11 13:45 Messaggi: 35 Residenza: Salò, BS
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Inviato: Ven Set 14, 2012 10:40 am Oggetto: |
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Anche i Dragon Cams della DMM sono belli. Più che belli son più pratici dei BD e li trovi allo stesso prezzo. Qualche impressione dopo 1 anno di utilizzo: fluidità al massimo, trigger molto più comodo dei BD, fettuccia allungabile. Un must. |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Ven Set 14, 2012 12:53 pm Oggetto: |
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DMM è una garanzia, secondo me in quanto a ferraglia sono ai massimi livelli. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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L'ultima modifica di LorenzOrobico il Lun Set 17, 2012 9:28 am, modificato 1 volta |
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matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
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Inviato: Lun Set 17, 2012 8:06 am Oggetto: |
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1 - DMM e Metolius (prezzi molto alti ma qualità/funzionalità ottima)
2 - BD e Rock Empire (i BD fanno da riferimento, i RE sono come i BD ma un pò meno cari)
3 - Camp (fa friends entry level economici)
4 - Kong (come i Camp)
... questo in base a quello che ho visto e toccato con mano in giro ultimamente ... |
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comasco79
Registrato: 30/05/11 15:11 Messaggi: 146 Residenza: Sui monti....lariani
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Inviato: Lun Set 17, 2012 8:34 am Oggetto: |
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Partendo dal presupposto che tutti i materiali alpinistici sono testati e che quidni tutti se ben piazzati tengono, dipende da cosa ci devi fare.
Se devi fare vie completamente da integrare sia in via che in sosta dove la tua vita è completamente legata alle protezioni veloci be BD e DMM veloci da piazzare non camminano nelle fessure, se ti servono per integrare vanno egregiamente bene anche i Kong, li uso da anni e non mi lamento certo a volte camminano ma si piazzano facilmente e hanno la fettuccia allungabile molto comoda.
Poi tutto sta a quanto vuoi spendere e a quanto li userai! |
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paolo grisa
Registrato: 09/03/09 23:51 Messaggi: 272 Residenza: bergamo
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Inviato: Dom Set 30, 2012 1:30 pm Oggetto: |
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io non sono così convinto che i dmm sono molto più pratici dei bd, sicuramente è una bella cosa avere la fettuccia allungabile, aiuta ad evitare che la pressione della corda faccia camminare il friend. però ad esempio, come prensilità io, tra i friend con cavo unico centrale trovo molto più pratici quelli con un anello che quelli con il semplice appoggio per il pollici, è molto più facile impugnarli velocemente e si rischia meno di perderli.
inoltre avere l'anello invece che il punto d'appoggio con la fettuccia inserita in un foro e anche comodo in artificiale, dove permette di attaccarsi al "pezzo" più in alto che non se ci si attacca al moschettone della fettuccia. sono pochi cm ma spesso fanno la differenza.  |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Dom Set 30, 2012 5:07 pm Oggetto: |
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paolo grisa ha scritto: |
inoltre avere l'anello invece che il punto d'appoggio con la fettuccia inserita in un foro e anche comodo in artificiale, dove permette di attaccarsi al "pezzo" più in alto che non se ci si attacca al moschettone della fettuccia. sono pochi cm ma spesso fanno la differenza.  |
quoto .......
poi faccio presente che
tutti si dimenticano dei wild country, che oltre ad essere gli unici che si possono fregiare del nome friend, gli altri alla fine sono imitazioni + o meno ben riuscite, offrono 2 serie diverse molto valide entrambe e con misure molto interessanti.
il neo è il prezzo e la difficoltà di trovarli in italia. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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