Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
come sistemare i friends e nuts all' imbrago?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ne era già parlato qui: materiale imbrago

Io ultimamente arrampico sempre con due moschettoni portamateriale in plastica (Camp o Climbing Technology, 5€) su cui generalmente metto i dadi (da una parte piccoli dall'altra medio-grandi). I micro-friend spesso li aggancio insieme a dadi piccoli. Il moschettone portamateriale è fisso all'imbrago e ha un ansa dove puoi posizionare i vari nut mentre scegli la dimensione.

Per i friend ho un moschettone leggero dedicato per ogni pezzo, il top è avere quelli colorati come il friend per identificare velocemente le misure, la BD ne fa un modello basato sul moschettone Neutrino, ma di recente tutti i produttori sono usciti con una versione colorata di moschettoni leggeri per questo tipo di utilizzo, li vendono in kit da 5-6 pezzi. Ultimamente ho provato i DMM Phantom (Colourpack) e sono veramente fantastici e leggerissimi.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo69



Registrato: 29/09/08 20:34
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:33 pm    Oggetto: rinviare la corda sul friend ( nut) Rispondi citando

Ennesimo dubbio :
quando posiziono il friend ( o nut) nella fessura è necessario che ci sia un moschettone nella fettuccia e posso rinviare la corda direttamente su questo moschettone o devo metterci il rinvio ??
altrimenti se lo posiziono senza moschettone metto il rinvio direttamente nella fettuccia ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Il rinvio serve principalmente per far lavorare la corda in modo che abbia meno attriti possibili.
Quindi, più la protezione si scosta dal tragitto teorico della corda, più lungo dovrebbe essere il rinvio! Rolling Eyes
Provo a fare un disegno e lo posto...... Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco:



Poniamo di dover salire una parete: la linea teorica di salita (e, quindi, dove dovrebbe salire anche la corda) è la più dritta possibile.
Naturalmente, per la conformazione della roccia, questo è impossibile (se non siamo "Spider-man").
Pure la collocazione delle protezioni non potrà seguire questa linea teorica ( sempre per il motivo di cui sopra!).
Dovremo, quindi, cercare di far scorrere la corda in maniera da avere meno attriti possibili, utilizzando le protezioni che abbiamo a disposizione! In questo ci vengono a dare una mano i rinvii!

Su "A" e "B", serviranno dei rinvii lunghi, così da "raddrizzare" il più possibile la corda.
Su "C" e "D", basterà anche il solo cordino presente sul friend!

Spero di essermi stato spiegato.... Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

tecnicismi sugli attriti a parte ( Wink ), mettere il rinvio diminuisce il rischio che il tuo friend "cammini", spostandosi nella fessura e uscendo (in pratica non lo tiri con la corda)... i nut non dovrebbero muoversi, vero?
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
i nut non dovrebbero muoversi, vero?


Non dovrebbero ,ma lo fanno molto più facilmente di un friend...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo69



Registrato: 29/09/08 20:34
Messaggi: 118

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi se metto un friend ci dovrà essere:
friend
il suo moschettone,
fettuccia
e rinvio (classico)
Top
Profilo Invia messaggio privato
WOLVERINE.



Registrato: 30/03/11 09:49
Messaggi: 51
Residenza: barzano'

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

la bd fa una serie di moschettoni chiamati neutrini dello stesso colore del friend così quando hai una marea di materiale all' imbrago colpo d' occhio al colore associandolo mentalmente al numero ci metti mano subito a quello giusto che cerchi mi sembra sui 60 €
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Se ne era già parlato qui: materiale imbrago

Io ultimamente arrampico sempre con due moschettoni portamateriale in plastica (Camp o Climbing Technology, 5€) su cui generalmente metto i dadi (da una parte piccoli dall'altra medio-grandi). I micro-friend spesso li aggancio insieme a dadi piccoli. Il moschettone portamateriale è fisso all'imbrago e ha un ansa dove puoi posizionare i vari nut mentre scegli la dimensione.


esperienza recente di apertura di un portamateriale PETZL quelli nera di plastica attaccato all'imbrago e perdita fortunatamente solo di un friend ! meglio moschettoncino e legarlo all'imbrago o bandoliera Cool Cool Cool
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apertura ? Ma come è avvenuta ?
Stavi usando il Caritool di Petzl ?
sono moschettoni in plastica se sollecitati è normale che si aprano.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

si stavo usando quello come porta materiale aggiunto sull'imbrago
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo capire come ha fatto ad aprirsi, è rimasto aperti il dito del moschettone di suo, oppure lo hai forzato con qualche manovra errata ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho visto il friend cadere ho guardato e c'era la linguetta di metallo che era tutta aperta (verso l'esterno) e non ho capito com'è successo...
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io per ghiaccio, misto e pascolate PD in quota (che detto così sembra che ci vada 6 volte a settimana...e invece sono due all'anno sì e no) lascio i due portamateriali di plastica sui fianchi. Mi vengon buoni soprattutto per mollarci in un attimo le picche: con le becche all'indietro e la curvatura del manico si bilanciano bene e se ne stanno fuori dai piedi quanto basta.

Ma su roccia secondo me rischiano di torcere se si ravana in camini, diedri, e anche nei labirinti di "facili roccette"; e allora la leva in filo si può ribaltare in fuori...e al primo aggancio accidentale alla roccia delle camme di un friend appeso dentro...
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
ferra87



Registrato: 01/01/09 14:33
Messaggi: 238
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque non puo essere definito portamateriale se al minimo sforzo si apre !!! sul sito della petzl è dichiarato fino a 5kg come il portamateriale normale
_________________
perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati