Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Mag 03, 2012 5:39 pm Oggetto: A zonzo per l'Appennino, giorno 4: Salto Nel Blu a Moneglia |
|
|
A conclusione del nostro tour appenninico scegliamo la via Salto Nel Blu al paretone di Moneglia. Una via "facile" (che scoperte!) in un contesto invidiabile.
A dire il vero non l'abbiamo completata per intero, un po' per l'orario, po' per il caldo e la stanchezza accumulata nei giorni precedenti, un po' perchè ci sono bastati i sei tiri fatti. Ma penso proprio che il nostro curriculum non ne risentirà.
Tra le difficoltà della via un posto di primo piano spetta senz'altro all'avvicinamento, almeno per come l'abbiamo fatto noi: niente sgamo della galleria, ma oltre un'ora di "sentiero" insidioso seppur panoramico.
Non è stato facile, anzi piuttosto arduo, trovare la partenza del sentiero stesso nè intuitivo è l'attacco vero e proprio della via (stavamo partendo dal settimo tiro).
La via in sè, si svolge quasi tutta di traverso, con dei saliscendi qua e là per scavalcare alcuni strapiombini e spaccature nella roccia. La chiodatura è a mio avviso poco logica ma ben presente. Talvolta però l'ho maledetta.
Venir catapultati sulla scogliera e salutare la barchetta di un pescatore nei pressi della baia è stata l'emozione più forte, insieme al passaggio sul nostro penultimo tiro: me la son fatta sotto in un tratto con roccia frantumabile e bagnata. Ancora ora non so come, con le mie scarse capacità, abbia potuto fisicamente superarlo.
Il bilancio dei quattro giorni è stato ottimo, basti pensare che due "vie" di roccia non le avevo percorse in tutto l'anno scorso. E probabilmente non le farò ancora per un po' visto che le scarpette, già bucate, hanno raggiunto il limite (ditone fuori). Il giro che mi ha dato più emozioni è stato però indubbiamente il secondo.
giorno 1 - giorno 2 - giorno 3
Dal sentiero sguardo sul golfo a sud di Moneglia
Nella macchia mediterranea
A picco sul mare
Il sentiero non è propriamente agevole (ma il bello viene dopo)
Si cominciano a intuire le scogliere
Le ginestre sono in fior
In cerca dell'attacco
Siamo osservati
C'è qualcuno sui primi tiri
Placche
Microtacche e aderenza
Questo posto merita una foto
Uno sguardo in avanti
Arriva il socio
Sul tiro più complicato
Si procede verso l'uscita
Fine dei giochi
Un litro di sudore più tardi siam alti sul sentiero a guardare La Valletta dall'alto
Promontori a sud
Bel quadretto mediterraneo
Moneglia
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Gio Mag 03, 2012 6:04 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Gio Mag 03, 2012 5:56 pm Oggetto: |
|
|
la quarta puntata è la migliore
fa venir voglia del cambio armadio  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Gio Mag 03, 2012 7:03 pm Oggetto: |
|
|
finalmente le foto attese!
davvero interessante merita una visita!
A presto _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Gio Mag 03, 2012 8:01 pm Oggetto: |
|
|
bravi per il mix di escursioni però a cesare quel che è di cesare metereologicamente inculati  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Mag 03, 2012 9:09 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | la quarta puntata è la migliore
fa venir voglia del cambio armadio  |
effettivamente ...cavoli tra il vs fotoreport ed il trekking di grigna alle calanques, viene una voglia di mare.......
però, nevista, fino in fondo....
Complimenti Luca per il giro, proprio bello da godere anche davanti ad uno schermo.
Pure a me è piaciuta un sacco la vs seconda tappa .
Ciao ! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Gio Mag 03, 2012 11:45 pm Oggetto: Re: A zonzo per l'Appennino, giorno 4: Salto Nel Blu a Moneg |
|
|
Vezz ha scritto: |
|
Grande President!
 _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Mag 07, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo Vezz:
con questa quattro giorni hai proprio dimostrato ancora una volta di voler proprio sperimentare ed approfondire tutte le discipline alpinistiche.
Il tutto in compagnia della tua inseparabile macchina fotografica per immortalare e condividere le tue belle avventure. _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Mag 08, 2012 6:37 am Oggetto: |
|
|
Caspita Luca gia' avevo voglia di arrampicare sul mare ... dopo il tuo report devo assolutamente colmare la lacuna.....
Bellissime foto peccato che in alcune ci sia un qualcosa che le rovini.....Il pressidont !!!!  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
|