Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Escursioni Orobiche (e no): scarpe leggere TRAIL o APPROACH?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcomoratti

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:34 pm    Oggetto: Escursioni Orobiche (e no): scarpe leggere TRAIL o APPROACH? Rispondi citando

Salve a tutti,

è un po' di tempo che mi sto guardando in giro (sia sui siti delle maggiori case produttrici) sia in qualche negozio perché voglio acquistare un paio di scarpe basse leggere per le escursioni semplici.

Guardando nei siti ho visto che ci sono due categorie: TRAIL e APPROACH. A occhio la prima mi sembrano più scarpe da ginnastica, di quelle usate per fare le corse in montagna, per cui mi parrebbero più adeguate in quanto ammortizzate e leggere, e presumibilimente con un buon grip.
Guardando la categoria approach, mi pare che si cambi un po' e la scarpa restando bassa e leggera assuma però dei tratti che al avvicinino alla scarpetta da arrampicata... Il che è utlissimo se uno si vuol fare una escursione off-road con qualche saltino roccioso semplice semplice. Ma non mi paiono così portate per la camminata lunga...

Le mie domande sono perciò
1) che differenza c'è tra le due?
2) faccio un esempio, per essere concreto. Se uno volesse fare, che ne so, un pezzo di sentiero delle Orobie (Brunone-Coca via Simal o Coca-Cuò via Val Morta, giusto perché sono quelli che conosco meglio e so che il terreno è bello infido a tratti), quale dei due tipi di calzatura mi consigliereste?

Grazie mille a chi mi illuminerà! Soprattutto facendomi risparmiare qualche soldino con un investimento buono!

Marco
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io con le trail mi trovo benissimo... Salomon XT Wings...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcomoratti

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

E un parere registrato! Grazie mille! Ero già piuttosto incline alle trail, e questo mi conforta!

Ma sono molto tecniche, o van bene per tutto? Della serie, se li uso sui sentierini intorno a casa (Misma, Podona, Cornagera, etc etc) van bene uguale no? Scusa la domanda idiota, ma l'investimento lo voglio fare accurato...
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scherzi ? Sono fatte apposta per quel tipo di terreno...
Vanno benissimo sul Misma, dove credi che giri uno di Trescore... ? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admarc2

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

marcomoratti ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

E un parere registrato! Grazie mille! Ero già piuttosto incline alle trail, e questo mi conforta!

Ma sono molto tecniche, o van bene per tutto? Della serie, se li uso sui sentierini intorno a casa (Misma, Podona, Cornagera, etc etc) van bene uguale no? Scusa la domanda idiota, ma l'investimento lo voglio fare accurato...

Se le uso per camminare, magari con lo zaino, io trovo più adatto qualcosa di più "gnucco" come le FiveTen Camp4 che ho usato lo scorso anno. Se invece ci faccio corsette in montagna, perlopiù con poco o nulla a spalle, allora preferisco una scarpa più leggera da trail running tipo quella consigliata da Lorenzo. Il mio piede non veste bene Salomon, per cui sono andato su altro, però la tipologia è quella...

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Profilo Invia messaggio privato
paolo grisa

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ritrovo nel parere sopra...

se uno fa camminate anche con lo zaino, non va di corsa e magari fa anche qualche passaggino un po' tecnico tipo ferrata le approach vanno meglio e ti danno più protezione.

le trail, lo vedi anche dal profilo della suola, son fatte appunto per correre...

ma se ti trovi a scendere da un ghiaione per esempio, un approach secondo me è meglio.

è chiaro che se invece le usi per correre, un approach spesso è eccessivamente rigida e allal lunga stanca il piede (non è fatta per quel uso).

la differenza in arrampicata è anche data dal fatto che le approach in genere hanno l'allacciatura fin quasi in punta a differenza delle trail.
Profilo Invia messaggio privato MSN
rik

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

personamente uso sempre scarponi da alpinismo semirigidi e semiramponabili per fare i sentiri che hai citato,uso le salomon solo su sentieri banali
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcomoratti

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, grazie a tutti per i preziosi consigli! Tutti segnati e me ne ricorderò!

Ora vediamo quando riuscirò ad andare a prenderle... Il primo week-end di brutto tempo (speriamo arrivi, anche per l'acqua), mi faccio un giro da qualche parte in cerca!

Grazie di nuovo a tuuuuuuutti quanti
sacrifiCarlo

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

io sulle mia salomon xa da trail ho più chilometri che nella macchina, ne ho cambiate tre o quattro paia, ma sono sempre entusiasta. le uso in paese, per correre, per portare i carichi al rifugio (spesso oltre i 30kg, e tengono benone lo stesso), perfino per l'alpinismo facile su roccia, ci ho fatto un mese di trekking duro in himalaya... insomma, mi van bene per tutto, belle fascianti ma leggerissime, con la suola con giusto grip. unico neo è che tendono a scollarsi presto, ma forse è per colpa dell'uso matto che ne faccio io...

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: