Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
CHIEDO UN PARERE SU CIASPOLE : Salewa Tacul PRO
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Domonice ha scritto:
guidoval ha scritto:
Domonice ha scritto:
comincia a pensare allo scialpinismo Very Happy

Very Happy Laughing Wink Cool Idea Exclamation che questo è l'anno buono!

Eh, no???? Troppo comodo iniziare in annate come il 2006/2008/2009 o simili... io ho fatto 3 anni di purgatorio prima del 2001 a cercar la neve in chissà quale improbabile località orobico-valtellinese senza neanche saper sciare... che bastonate nelle orecchie Sad . Adesso va molto meglio: i biscottoni sono parcheggiati in camera a far ruggine! Mr. Green

fai tanto il moralista sci alpinistia fighetto ma ti ricordo che mi hai obbligato a comperare un paio di ciaspole nuove per andar a fare una invernale in orobie.

con la scusa che il grigna le usa. Evil or Very Mad

anzi me le hai prese te. per me la giò e per te stesso. e ti sei presentato al parcheggio con la macchina piena di ciaspole. e dico ciaspole perchè è trentino. che se no guido non capisce bene.

3 paia di ciaspole. ripeto. che c'era tanta neve...... Cool

Mea culpa mea culpa mea maximissima culpa Sad . In effetti poi le ho usate una volta, per andare alla cascata di Borghetto: strada battuta da motoslitte fattibile in scarpe da ballo... in discesa poi le ho messe per tagliare la strada stessa e mi sono anche fatto male alla caviglia Shocked Evil or Very Mad . Possano essere maledette Exclamation
Profilo Invia messaggio privato HomePage
airborne

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
e poi si chiamano RACCHETTE, da neve per non confonderle con le originali da tennis.
Le racchette si chiamano bastoncini.

"ciaspole" e "ciaspe" è una delle scopiazzature dialettali trentine pecoronesche markettare da giornalista milanese ignorante che deve fare il pezzo di costume per il parco buoi del nonsochecazzoregalareaNatale, per scroccare il soggiorno a Madonna di Campiglio.

Non so se c'è un suono che mi sta più sul cazzo di "ciaspole".

non concordo. grazie all'accademia della crusca l'italiano è una lingua morta Exclamation
oggettivamente "racchette da neve" NON è il nome dell'attrezzo in questione. sono parole già esistenti che tentano in malo modo di rappezzare una lacuna nella lingua italiana. e che sono scomode da usare sia per lunghezza sia perchè lasciano spazio a fraintendimenti.
come in molti altri campi o si inventano termini nuovi (ma dopo d'annunzio non è stato più permesso a nessuno) o si prendono quelli inglesi (che al contrario di quanto ci viene fatto credere al liceo se ne sbattono della grammatica e della purezza della lingua). oppure, specialmente per termini di "ambienti" particolari (es. mare, montagna) si possono italianizzare vocaboli presenti nei numerosi dialetti, che spesso hanno termini specifici per descrivere nel dettaglio il mondo in cui vivevano gli uomini che gli usavano (per es. in bergamasco ci sono 4 o 5 modi per dire valanga, a seconda del suo tipo. in puglia uguale per il mare).
ciaspole non piace molto neanche a me, forse anche per i pensieri che associo all'infernale arnese, però devo riconoscere che è meno duro di "sèrch" che da secoli è il nome obrobrico del suddetto Very Happy altre proposte? Very Happy

ora arterio mi corrigerà Very Happy

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
espo

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

altre proposte? Very Happy

www.ciaspole.net

prova là. troverai tanti con cui parlare di questa filosofia somma Twisted Evil
five.eight*

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Schneeschuhe
Snowshoe

gli anglosassoni le chiamano "scarpe da neve"...mah

la magior parte di quelli ai quali le vedo ai piedi le usa su strade battute o dove ci sono 20 cm di neve. Dicono che dov'è profonda si fa molta fatica!

altri - gli snowboarder alpinisti - le usano per forza e gli ho visto fare dei numeri da circo Barnum....ma è colpa dei traversi e di noi scialpinisti che facciamo apposta a cercare tracce assurde.
guidoval

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confused no, è che "ciaspola" ha un suono dolciastro da depliant v.sopra che pubblicizza riempitivi del loro abbondante tempo da perdere ai criceti sulla ruota, che non sanno cosa stanno facendo ma lo fanno perchè c'è la ruota. Riassume quella montagna che si vorrebbe vendere, tutto purchè non ci si annoi, a quelle teste di cazzo che DEVONO andare in montagna perchè è l'ultimo dell'anno e gli tocca. Così per qualche minuto di diversivo dalla noia di questo rito zulù, mettono ai piedi 'ste cagate e fanno un km in un'ora dove con i tacchi a spillo ci avrebbero messo 10 minuti. E senza che nulla si muova nel tracciato dell' elettroencefalogramma. Aperte, chiuse, non si accorgono di nulla.
La ciaspola è quella cosa che se domani si rompe la macchina che fa le ciaspole e si mette a fare le pinne da sub, partono le offerte di tagliere e pinnata al rifugio e nessuno si accorge di nulla.
Inoltre non mi piace il dialetto trentino, i suoi termini e le sue inflessioni (vuoi mettere con la schiettezza del bergamasco? SERCC! / SIRCC! atavico, pratico, diretto, secco, niente fronzoli, è così e basta, punto). Ciaspola è la parola giusta per quelli che vanno in Trentino perchè pensano che solo in Trentino ci siano le montagne, quelle con Massimo Boldi e Christian De Sica. E che dopo l' epifania le chiudono. Ciaspola è un fronzolo. E' ammiccante, complice, ipocrita, falso, di plastica finto legno. Mi richiama anche la nespola per assonanza, quel dolciastro che sa di niente.

Rolling Eyes niente di personale, comunque.

Bù ma mia cuiù
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Confused no, è che "ciaspola" ha un suono dolciastro da depliant v.sopra che pubblicizza riempitivi del loro abbondante tempo da perdere ai criceti sulla ruota, che non sanno cosa stanno facendo ma lo fanno perchè c'è la ruota. Riassume quella montagna che si vorrebbe vendere, tutto purchè non ci si annoi, a quelle teste di cazzo che DEVONO andare in montagna perchè è l'ultimo dell'anno e gli tocca. Così per qualche minuto di diversivo dalla noia di questo rito zulù, mettono ai piedi 'ste cagate e fanno un km in un'ora dove con i tacchi a spillo ci avrebbero messo 10 minuti. E senza che nulla si muova nel tracciato dell' elettroencefalogramma. Aperte, chiuse, non si accorgono di nulla.
La ciaspola è quella cosa che se domani si rompe la macchina che fa le ciaspole e si mette a fare le pinne da sub, partono le offerte di tagliere e pinnata al rifugio e nessuno si accorge di nulla.
Inoltre non mi piace il dialetto trentino, i suoi termini e le sue inflessioni (vuoi mettere con la schiettezza del bergamasco? SERCC! / SIRCC! atavico, pratico, diretto, secco, niente fronzoli, è così e basta, punto). Ciaspola è la parola giusta per quelli che vanno in Trentino perchè pensano che solo in Trentino ci siano le montagne, quelle con Massimo Boldi e Christian De Sica. E che dopo l' epifania le chiudono. Ciaspola è un fronzolo. E' ammiccante, complice, ipocrita, falso, di plastica finto legno. Mi richiama anche la nespola per assonanza, quel dolciastro che sa di niente.

Rolling Eyes niente di personale, comunque.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Guido! Torna per monti, che da quando sei a casa ci fai sbellicare dalle risate!!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Comunque, quoto gran parte dell'intervento! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Mi richiama anche la nespola per assonanza, quel dolciastro che sa di niente.

guido sei un fenomeno Laughing
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guido il tuo post esilarante è stato selezionato e hai vinto una settimana di Nordic Walking sull'Altopiano di Asiago... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Casualmente e con tempismo sospetto (i 20 anni di ritardo da regolamento generale?) Lo Scarpone a 360º pubblica uno Speciale Mr. Green Ciaspole!

Nel testo viene seppellito lo sci di fondo escursionistico, anche questo con i 20 anni canonici di ritardo sulla dipartita effettiva per inesistenza manifesta.
Lancio una mozione per la nascita della commissione apposita e delle relative diramazioni scuole patacche corsi aggiornamenti convegni ai vari livelli. Gli ISFE INSFE ecc andrebbero assimilati.

Wink con immutato affetto per volontariato e associazionismo!

Bù ma mia cuiù

L'ultima modifica di guidoval il Gio Feb 02, 2012 11:06 am, modificato 1 volta
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!! Laughing Laughing Laughing

Allora si che ci si divertirebbe nella "lotta con l'alpe"!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!! Laughing Laughing Laughing

ma come?

ti sei scordato che ci teneva tantissimo il Drugo?

Bù ma mia cuiù
guidoval

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

ma come?

Bù ma mia cuiù
gimidar

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:

ma come?

guidoval ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:

ma come?

cosa fai Guido
a 12 ore di distanza non ricordi + cosa hai scritto ? Shocked Shocked Shocked
quoto la bellezza dell'intervento/descrittivo della ciaspola e suoi cispolatori sopra Laughing Laughing

2 settimane fa rientrando da una pellatina a monte ho visto uno con le ciaspe sul marciapiede con detti attrezzi ai piedi su 2 cm di neve . ho messo le 4 frecce e mi son fermato x non sbandare in macchina Mr. Green
Harnust

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
...Lancio una mozione per la nascita della commissione apposita e delle relative diramazioni scuole patacche corsi aggiornamenti convegni ai vari livelli. Gli ISFE INSFE ecc andrebbero assimilati....

Mozione respinta: già fatto...
Accompagnatori EAI (escursionismo in ambiente innevato). Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
gatto alpestro

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

E adesso che gli scialpinisti hanno finito di parlare male delle ciaspole provo a darti qualche consiglio.
Se per qualche gravissimo motivo(ernia al disco, ginocchio partito, vista scarsa) non puoi diventare scialpinista, per avventurarti sulla neve alta con zaino pesante, magari per avvicinarti ad una cascata, ti servono guarda caso le ciaspole, o comunque le si voglia chiamare.
Non sono affatto tutte uguali. Se ti servono per una passeggiatina puoi predere quelle che costano meno, ma se ci devi fare delle ore devi prenderle con le seguenti caratteristiche:
- punta molto rialzata per non piantarsi nella neve fresca
- profili dentati in alluminio per ghiaccio, e non semplici punte che tengono poco.
- rampone pronunciato e consistente per pendii ghiacciati.
- meccanismo di snodo robusto ed aggiustabile al momento in caso di rottura
- possibilità di montare prolunghe per neve fresca e zaino pesante
- metodo di aggancio allo scarpone polivalente per adattarsi a diversi tipi di calzatura
- alzatacco per non stancare in salita.

Tutte queste caratteristiche si trovano nel modello che ho io, e che adopero con soddisfazione da alcuni anni ovvero MSR denali evo ascent.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: