Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Gen 24, 2012 9:16 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | Domonice ha scritto: | guidoval ha scritto: | Domonice ha scritto: | comincia a pensare allo scialpinismo  |
che questo è l'anno buono! |
Eh, no???? Troppo comodo iniziare in annate come il 2006/2008/2009 o simili... io ho fatto 3 anni di purgatorio prima del 2001 a cercar la neve in chissà quale improbabile località orobico-valtellinese senza neanche saper sciare... che bastonate nelle orecchie . Adesso va molto meglio: i biscottoni sono parcheggiati in camera a far ruggine!  |
fai tanto il moralista sci alpinistia fighetto ma ti ricordo che mi hai obbligato a comperare un paio di ciaspole nuove per andar a fare una invernale in orobie.
con la scusa che il grigna le usa.
anzi me le hai prese te. per me la giò e per te stesso. e ti sei presentato al parcheggio con la macchina piena di ciaspole. e dico ciaspole perchè è trentino. che se no guido non capisce bene.
3 paia di ciaspole. ripeto. che c'era tanta neve......  |
Mea culpa mea culpa mea maximissima culpa . In effetti poi le ho usate una volta, per andare alla cascata di Borghetto: strada battuta da motoslitte fattibile in scarpe da ballo... in discesa poi le ho messe per tagliare la strada stessa e mi sono anche fatto male alla caviglia . Possano essere maledette  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Ven Gen 27, 2012 11:54 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | e poi si chiamano RACCHETTE, da neve per non confonderle con le originali da tennis.
Le racchette si chiamano bastoncini.
"ciaspole" e "ciaspe" è una delle scopiazzature dialettali trentine pecoronesche markettare da giornalista milanese ignorante che deve fare il pezzo di costume per il parco buoi del nonsochecazzoregalareaNatale, per scroccare il soggiorno a Madonna di Campiglio.
Non so se c'è un suono che mi sta più sul cazzo di "ciaspole". |
non concordo. grazie all'accademia della crusca l'italiano è una lingua morta
oggettivamente "racchette da neve" NON è il nome dell'attrezzo in questione. sono parole già esistenti che tentano in malo modo di rappezzare una lacuna nella lingua italiana. e che sono scomode da usare sia per lunghezza sia perchè lasciano spazio a fraintendimenti.
come in molti altri campi o si inventano termini nuovi (ma dopo d'annunzio non è stato più permesso a nessuno) o si prendono quelli inglesi (che al contrario di quanto ci viene fatto credere al liceo se ne sbattono della grammatica e della purezza della lingua). oppure, specialmente per termini di "ambienti" particolari (es. mare, montagna) si possono italianizzare vocaboli presenti nei numerosi dialetti, che spesso hanno termini specifici per descrivere nel dettaglio il mondo in cui vivevano gli uomini che gli usavano (per es. in bergamasco ci sono 4 o 5 modi per dire valanga, a seconda del suo tipo. in puglia uguale per il mare).
ciaspole non piace molto neanche a me, forse anche per i pensieri che associo all'infernale arnese, però devo riconoscere che è meno duro di "sèrch" che da secoli è il nome obrobrico del suddetto altre proposte?
ora arterio mi corrigerà  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: |
altre proposte?
|
www.ciaspole.net
prova là. troverai tanti con cui parlare di questa filosofia somma  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Schneeschuhe
Snowshoe
gli anglosassoni le chiamano "scarpe da neve"...mah
la magior parte di quelli ai quali le vedo ai piedi le usa su strade battute o dove ci sono 20 cm di neve. Dicono che dov'è profonda si fa molta fatica!
altri - gli snowboarder alpinisti - le usano per forza e gli ho visto fare dei numeri da circo Barnum....ma è colpa dei traversi e di noi scialpinisti che facciamo apposta a cercare tracce assurde. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
no, è che "ciaspola" ha un suono dolciastro da depliant v.sopra che pubblicizza riempitivi del loro abbondante tempo da perdere ai criceti sulla ruota, che non sanno cosa stanno facendo ma lo fanno perchè c'è la ruota. Riassume quella montagna che si vorrebbe vendere, tutto purchè non ci si annoi, a quelle teste di cazzo che DEVONO andare in montagna perchè è l'ultimo dell'anno e gli tocca. Così per qualche minuto di diversivo dalla noia di questo rito zulù, mettono ai piedi 'ste cagate e fanno un km in un'ora dove con i tacchi a spillo ci avrebbero messo 10 minuti. E senza che nulla si muova nel tracciato dell' elettroencefalogramma. Aperte, chiuse, non si accorgono di nulla.
La ciaspola è quella cosa che se domani si rompe la macchina che fa le ciaspole e si mette a fare le pinne da sub, partono le offerte di tagliere e pinnata al rifugio e nessuno si accorge di nulla.
Inoltre non mi piace il dialetto trentino, i suoi termini e le sue inflessioni (vuoi mettere con la schiettezza del bergamasco? SERCC! / SIRCC! atavico, pratico, diretto, secco, niente fronzoli, è così e basta, punto). Ciaspola è la parola giusta per quelli che vanno in Trentino perchè pensano che solo in Trentino ci siano le montagne, quelle con Massimo Boldi e Christian De Sica. E che dopo l' epifania le chiudono. Ciaspola è un fronzolo. E' ammiccante, complice, ipocrita, falso, di plastica finto legno. Mi richiama anche la nespola per assonanza, quel dolciastro che sa di niente.
niente di personale, comunque. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | no, è che "ciaspola" ha un suono dolciastro da depliant v.sopra che pubblicizza riempitivi del loro abbondante tempo da perdere ai criceti sulla ruota, che non sanno cosa stanno facendo ma lo fanno perchè c'è la ruota. Riassume quella montagna che si vorrebbe vendere, tutto purchè non ci si annoi, a quelle teste di cazzo che DEVONO andare in montagna perchè è l'ultimo dell'anno e gli tocca. Così per qualche minuto di diversivo dalla noia di questo rito zulù, mettono ai piedi 'ste cagate e fanno un km in un'ora dove con i tacchi a spillo ci avrebbero messo 10 minuti. E senza che nulla si muova nel tracciato dell' elettroencefalogramma. Aperte, chiuse, non si accorgono di nulla.
La ciaspola è quella cosa che se domani si rompe la macchina che fa le ciaspole e si mette a fare le pinne da sub, partono le offerte di tagliere e pinnata al rifugio e nessuno si accorge di nulla.
Inoltre non mi piace il dialetto trentino, i suoi termini e le sue inflessioni (vuoi mettere con la schiettezza del bergamasco? SERCC! / SIRCC! atavico, pratico, diretto, secco, niente fronzoli, è così e basta, punto). Ciaspola è la parola giusta per quelli che vanno in Trentino perchè pensano che solo in Trentino ci siano le montagne, quelle con Massimo Boldi e Christian De Sica. E che dopo l' epifania le chiudono. Ciaspola è un fronzolo. E' ammiccante, complice, ipocrita, falso, di plastica finto legno. Mi richiama anche la nespola per assonanza, quel dolciastro che sa di niente.
niente di personale, comunque. |
Guido! Torna per monti, che da quando sei a casa ci fai sbellicare dalle risate!!!!
Comunque, quoto gran parte dell'intervento!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:14 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Mi richiama anche la nespola per assonanza, quel dolciastro che sa di niente.
|
guido sei un fenomeno  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Guido il tuo post esilarante è stato selezionato e hai vinto una settimana di Nordic Walking sull'Altopiano di Asiago...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:01 am Oggetto: |
|
|
Casualmente e con tempismo sospetto (i 20 anni di ritardo da regolamento generale?) Lo Scarpone a 360º pubblica uno Speciale Ciaspole!
Nel testo viene seppellito lo sci di fondo escursionistico, anche questo con i 20 anni canonici di ritardo sulla dipartita effettiva per inesistenza manifesta.
Lancio una mozione per la nascita della commissione apposita e delle relative diramazioni scuole patacche corsi aggiornamenti convegni ai vari livelli. Gli ISFE INSFE ecc andrebbero assimilati.
con immutato affetto per volontariato e associazionismo! _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù
L'ultima modifica di guidoval il Gio Feb 02, 2012 11:06 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:06 am Oggetto: |
|
|
Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!!
Allora si che ci si divertirebbe nella "lotta con l'alpe"!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:08 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!!
|
ma come?
ti sei scordato che ci teneva tantissimo il Drugo? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:07 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!!
|
ma come?
ti sei scordato che ci teneva tantissimo il Drugo? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Ven Feb 03, 2012 8:31 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!!
|
ma come?
ti sei scordato che ci teneva tantissimo il Drugo? |
guidoval ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | Io voglio il Guido alla guida (scusate l'assonanza), del Club!!!!
|
ma come?
ti sei scordato che ci teneva tantissimo il Drugo? |
cosa fai Guido
a 12 ore di distanza non ricordi + cosa hai scritto ?
quoto la bellezza dell'intervento/descrittivo della ciaspola e suoi cispolatori sopra
2 settimane fa rientrando da una pellatina a monte ho visto uno con le ciaspe sul marciapiede con detti attrezzi ai piedi su 2 cm di neve . ho messo le 4 frecce e mi son fermato x non sbandare in macchina  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Feb 03, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | ...Lancio una mozione per la nascita della commissione apposita e delle relative diramazioni scuole patacche corsi aggiornamenti convegni ai vari livelli. Gli ISFE INSFE ecc andrebbero assimilati.... |
Mozione respinta: già fatto...
Accompagnatori EAI (escursionismo in ambiente innevato).  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
gatto alpestro
Registrato: 29/03/10 16:34 Messaggi: 85 Residenza: Roat el paes dei bò
|
Inviato: Sab Feb 11, 2012 9:26 pm Oggetto: |
|
|
E adesso che gli scialpinisti hanno finito di parlare male delle ciaspole provo a darti qualche consiglio.
Se per qualche gravissimo motivo(ernia al disco, ginocchio partito, vista scarsa) non puoi diventare scialpinista, per avventurarti sulla neve alta con zaino pesante, magari per avvicinarti ad una cascata, ti servono guarda caso le ciaspole, o comunque le si voglia chiamare.
Non sono affatto tutte uguali. Se ti servono per una passeggiatina puoi predere quelle che costano meno, ma se ci devi fare delle ore devi prenderle con le seguenti caratteristiche:
- punta molto rialzata per non piantarsi nella neve fresca
- profili dentati in alluminio per ghiaccio, e non semplici punte che tengono poco.
- rampone pronunciato e consistente per pendii ghiacciati.
- meccanismo di snodo robusto ed aggiustabile al momento in caso di rottura
- possibilità di montare prolunghe per neve fresca e zaino pesante
- metodo di aggancio allo scarpone polivalente per adattarsi a diversi tipi di calzatura
- alzatacco per non stancare in salita.
Tutte queste caratteristiche si trovano nel modello che ho io, e che adopero con soddisfazione da alcuni anni ovvero MSR denali evo ascent. _________________ Il gatto dà l'emozione di accarezzare la tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa dell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco) |
|
Top |
|
 |
|