Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 7:22 pm Oggetto: Pecoronata al Pietra Quadra |
|
|
A cosa servono i forum se non a copiare bellamente le buone idee proposte? Eccomi qui a commentare una nuova salita al Pietra Quadra. Per far assomigliare la gita a quella esplorativa dei nostri mitici onicers & onicers, ci troviamo, nostro malgrado, a brancolare nella nebbia in cerca della corretta via, aiutati però da tracce di recente passaggio.
Partiamo dalla conca di Mezzeno sotto un cielo plumbeo che rende ancor più suggestivi gli scuri colori di questo poco innevato inverno. La salita scorre tranquilla fino al passo dove veniamo inglobati dalla nebbia. Seguendo tracce e ometti perveniamo al passo del Tonale. Un divertente scivolo semighiacciato ci deposita nel vallone inferiore. Poco o nulla ci è dato da vedere; la trotterellante visione di un gruppo di camosci contrasta nel bianco.
Giunti al terrazzino, l'imbocco del canale si intravede appena, o almeno crediamo. Con un bel traverso, più rapido del previsto, ci portiamo proprio sotto al canale. Inizia qui il divertimento: il canale, seppur breve, è piacevole. I tratti in neve sono poco pendenti (è quasi scomodo usare la picca), ma i due-tre saltini scoperti son carini e suggestivi, per chi come noi si stia abituando a questo genere di salite. Una facile cresta erbosa ci deposita sulla panoramica (non oggi!) vetta.
Prima di tornare sul noioso sentiero di Mezzeno, c'è tempo per un divertente passaggio sul lago di Pietra Quadra consistentemente gelato.
Foto:
Partiamo dalla conca di Mezzeno sotto un cielo già plumbeo
Una prima baita
E una seconda adibita a bivacco
L'erba è in preda alla galaverna
Dal passo di Mezzeno in poi tutto è innevato
Nel canalino sotto il passo del Tonale
Branco di camosci. E' emozionante vederli trotterellare nella neve
Interruzione al bianco
Slavinetta prima dell'attacco
Si parte!
Il troppo breve saltino, spoglio se visto dal basso...
...quasi patagonico se osservato dall'alto
Ci sono anch'io!
Sbucati in cresta
E' comunque un bello scenario
Ciuffi d'erba sempre congelati
Cumbre!
Madonnina
Onicers
Inizia la più breve discesa
Un malinconico, e proprio per questo gradevole, panorama invernale
Non ci lasciamo sfuggire il laghetto di Pietra Quadra
Crepe
Questa l'abbiam creata noi
Baita di Campo
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Mar Dic 13, 2011 7:34 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 7:32 pm Oggetto: |
|
|
caspita com'è calato il ghiaccio/neve ..era tutto coperto quando l'ho fatto io ...speriamo nevichi
Belle foto doc!!!! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello, soprattutto i contrasti tra parte innevata e parte "brulla".
Bravi!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Lupo, però tieni presente che dove passi tu il ghiaccio sparisce. Vero Calimero?  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 7:46 pm Oggetto: Re: Pecoronata al Pietra Quadra |
|
|
Vezz ha scritto: |
...quasi patagonico se osservato dall'alto
|
visto così sembra un tiro di scottish winter
bravo |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Hai ragione Lupo, però tieni presente che dove passi tu il ghiaccio sparisce. Vero Calimero?  |
...vero vero bigol  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Sei grande come sempre!
L'ormai famosa macchina da 2 chili ti darà certo una valida mano, ma occhio, ispirazione e "poesia" sono tutti tuoi.
Impressionanti le due foto del saltino: da sotto pare una banalità, da sopra sembra invalicabile
Ho dato un'occhiata alla carta topografica e vedo che il Passo del Tonale si trova a nord dell'omonima cima e collega la conca dei Gemelli, ad est, con la baita Cornello, ad ovest.
Quindi parrebbe che una volta valicato il Passo Tonale, vi siete tenuti verso sinistra per superare la cresta (o dorsale) che scende direzione ovest dalla vetta del Tonale. Vi siete così trovati di fronte alla bastionata del Pietra Quadra, dove sale l'ormai celebre canalino.
Corrisponde?
Grazie e un cordiale saluto. _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Grande Doc
le foto della galaverna ( entrambe, la seconda più della prima ), la discesa del canalino e Cumbre! sono grandiose
Come testimonial poi della nuova magliettina non sei male
Dispiace per la nebbia, che ha reso fotograficamente il tutto più dolcemente malinconico ( e apprezzabile per chi guarda , in questo caso in un hotel di Cosenza ) ma sicuramente meno piacevole per chi era in pista....
Concordo con te che dove passa il Lupo non solo vada via la neve e il ghiaccio, ma anche spariscano poi pure i fiori in primavera
Certo che ormai hai il level dentro, dopo l'Est.
Definisci pecoronata il giro del Pietra Quadra...
Avanti così, e alla prox !!!!!  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mer Dic 14, 2011 1:48 am Oggetto: Re: Pecoronata al Pietra Quadra |
|
|
claus_ ha scritto: |
visto così sembra un tiro di scottish winter
bravo |
Vero! Come cambiano le cose da prospettive differenti. Anche il nebbiume si addiceva bene.
silvrin ha scritto: | Sei grande come sempre!
L'ormai famosa macchina da 2 chili ti darà certo una valida mano, ma occhio, ispirazione e "poesia" sono tutti tuoi.
Impressionanti le due foto del saltino: da sotto pare una banalità, da sopra sembra invalicabile
Ho dato un'occhiata alla carta topografica e vedo che il Passo del Tonale si trova a nord dell'omonima cima e collega la conca dei Gemelli, ad est, con la baita Cornello, ad ovest.
Quindi parrebbe che una volta valicato il Passo Tonale, vi siete tenuti verso sinistra per superare la cresta (o dorsale) che scende direzione ovest dalla vetta del Tonale. Vi siete così trovati di fronte alla bastionata del Pietra Quadra, dove sale l'ormai celebre canalino.
Corrisponde?
Grazie e un cordiale saluto. |
1,5 chili dai
Come dicevo, il saltino ha un doppio volto.
L'itinerario che descrivi dovrebbe corrispondere, anche se non abbiamo potuto apprezzarlo appieno. Non si vedeva davvero nulla. Senza tracce sarebbe stato difficoltoso trovare l'imbocco del canale.
Grazie Calimero.
Pecoronata era una mezza citazione
Ti dirò che, contrariamente che sulla cima del Redorta per esempio, qui la nebbia ci stava bene. Infatti dà un tocco in più alle foto e ha aggiunto qualcosa all'"esplorazione" di questo angolo sperduto. La visione del gruppetto di camosci ha reso il tutto ancora più "esotico" (non è la parola adatta).
Per quanto riguarda i gradi credo che qui non si andasse oltre i 45 (non che sia importante), che dite? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mer Dic 14, 2011 8:56 am Oggetto: |
|
|
quindi canalino 45°... lungo?
quanto ci avete messo per salire il tutto?
ciao _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mer Dic 14, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
Come è cambiato
Per fortuna che le tue foto danno sempre qualcosa di più.
Peccato per i panorami però.
Il posto è un balcone panoramico bellissimo.
Vorrà dire che verrai con noi questa estate a fare le due Calegari (l'altra è quella che i nostri amicici on icers fanno in invernale e pure a retromarcia). _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mer Dic 14, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok Fabio. Prima però potreste tirar fuori qualche altra chicca su qualche altra bella montagna. Val Gerola?
rag69 ha scritto: | quindi canalino 45°... lungo?
quanto ci avete messo per salire il tutto?
ciao |
il canalino sarà lungo 150 m massimo. Per l'avvicinamento ci vogliono direi 2.30 ore almeno. L'intero giro lo considererei fattibile in 4.30. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Sab Dic 17, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
grande Vezz, splendide foto, in una giornata che molti considererebbero grigia e piatta, poi |
|
Top |
|
 |
|