Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
frik
|
Inviato: Lun Set 05, 2011 9:06 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | frik ha scritto: | misteradamello ha scritto: | frik ha scritto: | il passo delle granate senza neve è praticamente impraticabile, sul versante val rabbia in fondo c'è un bel salto difficilmente superabile senza corde. Con la neve è un altra questione e tutto dipende dalla quantità...Per il corno mi permetto di consigliarti anche la salita dalla bocchetta di bombià per la cresta che è facile e bella...la roccia non è però diversa dal resto della zona. Dal lato orografico dx del lago baitone imbocchi il 48 e sali alla bocchetta da qui prendi la cresta sulla tua dx fino al corno. La discesa è già stata spiegata. Bellissima Vista panoramica |
Dimmi che sei il gestore del Tonolini...  |
magari!!....malga stain |
Bhè, bel posto anche quello.
Il gestore del Tonolini (non ricordo il nome) e persona simpatica e competente .Inoltre si mangia un gran bene! |
concordo alla grande e non solo per amicizia! |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 8:27 am Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: | il passo delle granate senza neve è praticamente impraticabile, sul versante val rabbia in fondo c'è un bel salto difficilmente superabile senza corde. Con la neve è un altra questione e tutto dipende dalla quantità...Per il corno mi permetto di consigliarti anche la salita dalla bocchetta di bombià per la cresta che è facile e bella...la roccia non è però diversa dal resto della zona. Dal lato orografico dx del lago baitone imbocchi il 48 e sali alla bocchetta da qui prendi la cresta sulla tua dx fino al corno. La discesa è già stata spiegata. Bellissima Vista panoramica |
quindi sconsigli la salita al Corno delle Granate dal rifugio Tonolini?
dove sta la bocchetta di Bombià?
( cusiosità.. cosa è il lato orografico???) _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Mer Set 07, 2011 7:06 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | frik ha scritto: | il passo delle granate senza neve è praticamente impraticabile, sul versante val rabbia in fondo c'è un bel salto difficilmente superabile senza corde. Con la neve è un altra questione e tutto dipende dalla quantità...Per il corno mi permetto di consigliarti anche la salita dalla bocchetta di bombià per la cresta che è facile e bella...la roccia non è però diversa dal resto della zona. Dal lato orografico dx del lago baitone imbocchi il 48 e sali alla bocchetta da qui prendi la cresta sulla tua dx fino al corno. La discesa è già stata spiegata. Bellissima Vista panoramica |
( cusiosità.. cosa è il lato orografico???) |
non te la sconsiglio affatto! magari cosi puoi farti un anello sempre partendo dal tonolini.
per lato orografico io intendo mettendomi con le spalle alla sorgente |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: | rag69 ha scritto: | frik ha scritto: | il passo delle granate senza neve è praticamente impraticabile, sul versante val rabbia in fondo c'è un bel salto difficilmente superabile senza corde. Con la neve è un altra questione e tutto dipende dalla quantità...Per il corno mi permetto di consigliarti anche la salita dalla bocchetta di bombià per la cresta che è facile e bella...la roccia non è però diversa dal resto della zona. Dal lato orografico dx del lago baitone imbocchi il 48 e sali alla bocchetta da qui prendi la cresta sulla tua dx fino al corno. La discesa è già stata spiegata. Bellissima Vista panoramica |
( cusiosità.. cosa è il lato orografico???) |
non te la sconsiglio affatto! magari cosi puoi farti un anello sempre partendo dal tonolini.
per lato orografico io intendo mettendomi con le spalle alla sorgente |
quindi lato orografico sx di un monte che ho di fronte vuol dire sulla mia dx...
ma il lato orografocp dx di un lago come faccio a capirlo? dipende sempre da dove lo guardo? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Il lato orografico si usa per indicare da che parte sta un qualcosa in una valle prendendo come riferimento, per convenzione, il senso dello scorrere di un fiume/torrente. Per conoscerlo devi metterti con le spalle alla sorgente del fiume (quindi guardando verso il fondovalle).
Perciò nella grande valle che ospita il lago di Como, Varenna si trova sul lato orografico sinistro. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Gio Set 08, 2011 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Il lato orografico si usa per indicare da che parte sta un qualcosa in una valle prendendo come riferimento, per convenzione, il senso dello scorrere di un fiume/torrente. Per conoscerlo devi metterti con le spalle alla sorgente del fiume (quindi guardando verso il fondovalle).
Perciò nella grande valle che ospita il lago di Como, Varenna si trova sul lato orografico sinistro. |
ecco così si capisce meglio!
io praticamente partendo dal tonolini scenderei al lago sul lato orografico dx e poi imboccherei il 48 fino alla forcella di bombià, da li salirei in vetta per la cresta e poi scenderei al tonolini seguendo l'itinerario che ti ha spiegato MrAdamello...un bel anello super panoramico. Ciao! |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Ven Set 09, 2011 6:42 am Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: | Vezz ha scritto: | Il lato orografico si usa per indicare da che parte sta un qualcosa in una valle prendendo come riferimento, per convenzione, il senso dello scorrere di un fiume/torrente. Per conoscerlo devi metterti con le spalle alla sorgente del fiume (quindi guardando verso il fondovalle).
Perciò nella grande valle che ospita il lago di Como, Varenna si trova sul lato orografico sinistro. |
ecco così si capisce meglio!
io praticamente partendo dal tonolini scenderei al lago sul lato orografico dx e poi imboccherei il 48 fino alla forcella di bombià, da li salirei in vetta per la cresta e poi scenderei al tonolini seguendo l'itinerario che ti ha spiegato MrAdamello...un bel anello super panoramico. Ciao! |
meglio di così...
comunque penso di essere in grado di perdermi lo stesso al bivio dove dovrei abbndare i segnavia e seguire gli ometti... e speriamo nel bel tempo! _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
|