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nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
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Inviato: Lun Lug 04, 2011 3:30 pm Oggetto: Goetshenental Klettern |
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Dopo il bel we famigliare a Curma viene il momento dell'evasione: famiglie al mare io e Marco ne approfittiamo per un'evasione ritemprante all'insegna del divertimento e relax, in posti poco frequentati e qui da noi pure misconosciuti.
Avendo visitato negli anni scorsi le zone del Furka, del Grimsel e del Sustenpass che la contornano, ora e' la volta della valle dei Goetshenen. Per chi non la conosce e' quella dominata dal versante NE del Dammastock, su cui si affaccia il mitico Salditshjien, luogo mitiologico di grandi cavalcate di cresta.
Sono un po' i luoghi dei miei sogni, dove si narra ci sia il miglior granito eruopeo, nel cuore della regione dell'URI, al centro delle Alpi.
Questa volta sono con Marco, reduce da uno sfortunato corso roccia, finito senza poter assaggiare una salita in montagna. Il sogno e' arrivare in cima a una montagna estetica attraverso una via di roccia.
E allroa dopo qualche ravano su guide e internet trovo una bella via, facile e adatta a un capocordata arrugginito, su una bella montagna svettante verso il blu del cielo...
Ecco le nostre aspettative sono state superate: due giorni fantastici di cielo blu intenso e due bei giorni di roccia.
Sabato ci ambientiamo dopo mesi di lavoro bisogna respirare un po': ci concediamo un paio di viette placcose di fondovale in un contesto commuovente... Marco prende subito (hemmm... quasi) con il granito spalmoso ma poi le vie si sviluppano sempre seguento qualche fessurina e con un po' di fantasia un cristallino qua e una reglettina la si trovano... per fortuna i gradi bassi e qualche spit apiutano anche a superare le placche piu spalmose (altro che triolet!)
Sandplatte YingYang e Reisfresser
Valle da sogno ai piedi del Salbit
Primo tiro Ying-yang
Fessura sul secondo
Quarzi delicati
Cordata sulla seconda via Reisfresser
Incantevole
Dita in fessura, piedi in placca wwoooooooowwwwww
Spigoletto
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Campeggio con vista
La domenica, dopo una bella grigliata al campeggio di Gwetch e un sonno ristoratore nei dintorni dello 0°C (grazie furgo) si parte quasi presto. Senza frette e con qualche divagazione per marcite e macereti... in due orette copriamo gli 800 metri di dislivello per l'attacco dove il frescolino si fa sentire nonostante l'esposizione a sud pieno.
La via segue per i primi 4 tiri una parete appoggiata (primo tiro) che si impenna progrssivamente fino al verticale, sfruttando delle erosioni stranisse del granito, una sorta di rigole al contrario a forma di canne che non presentano mai grossi appigli ne' offrono alcuno spazio per integrare. Qui gli abbondanti chiodi della vecchia chiodatura, a detta di un vecchio svizzero dietro di noi, sono stati sostituiti con una parca chiodatura a fix che rendono l'arrampicata piuttosto psicologia. Per fortuna il grado e' sempre tranquillo e non resta che godersi l'arrampicata di sosta in sosta, ottimamente attrezzate ad anelloni cementati stile Sella.
E' la classica della parete e si capisce. Dopo questi primi tiri si apre davanti a noi un grosso catino e la via si fa ora di cresta affilata molto estetica. Contorna dapprima dall'alto la parete appena scalata e piega poi a sinistra seguendo il logico filo della cresta che negli ultimi 3/4 tiri si impenna. Qui l'arrampicata e' bellsisima, su saldo granito a placche fessurate larghe qualche metro. Sembra cosi di arrampicare verso il cielo, su quel tanto di roccia che basta per salire: blu cobalto a destra sinistra e sopra e granito rosa al centro. Una piccola fessura indica a volte la via e noi su incastrando dadi e friends, saltando qualche cordone annodato incastrato a mo' di nut... Qui gli spit non si vedono, la roccia offre molto per proteggersi e il richiodatore ha saggiamente deciso di defilarsi.
Arrivare in vetta dopo questi tiri per me e' stato un dispacere, era un sogno di arrampicata. Ma ogni cosa per essere apprezzata un po' si deve far desiderare e tiri come quelli se ne trovan pochi: l'anno scorso sullo Spigolo Vinci ne abbiamo trovati 3 o 4: che goduria!
A malinquore dopo pane e salame abbandoniamo la vetta, scendiamo un nevaio un po' sfornito, una ferrata, e una faricosa ganda. Birra al rifugio e giu di nuovo dove, al posto della multa per non aver pagato il parcheggio troviamo una bustina che ci ricorda l'importo da pagare e lo svizzero con cui abbiamo chiaccherato in vetta che prontametne ce la salda! Pertanto per sdebitarci ci troviamo al tavolo a bere una birra con lui e il figlio.
Un'altra birra e salamine ci aspettano invece qualche tornante piu sotto, all'ombra finalmente, dove d'imporovviso inchioda una Focus da cui scende un sorridentissimo Ralf, per caso d quelle parti per una sgambatina solitaria di rientro dalla Germania! Che sorpresa, una salamina e una birretta anche per lui e dopo quattro chiacchere si parte. Domani e' un giorno ben diverso...
Bergseeshjien Sudgrat
Avvicinamento
La nostra prora
Primi tiri su canne di erosione
Finalmente in cresta
La croce ci scruta da oltre il catino, che aggireremo sulla splendida cresta
Forza Marco!
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Che bel!
Una scala verso il cielo!
Berg Heil!
Ultimo sguardo con birra, dal rifugio. Ciao Bergseeshjien
.JPG) _________________ N
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superpjimmy
Registrato: 07/12/08 23:23 Messaggi: 58 Residenza: Binago fraz. Monello(CO)
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Inviato: Lun Lug 04, 2011 6:56 pm Oggetto: |
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bravi, una bella e facile salita in uno splendido ambiente...un consiglio per la prossima volta...visto che eravate a Sandbalm non dovevate perdervi "Bjoux", una via veramente gioiellino
Jimmy  _________________ Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
"Para todos todo. Nada para Nosotros" - Subcomandante Marcos |
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nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
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Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
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Inviato: Mar Lug 05, 2011 9:05 am Oggetto: |
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Che belle zone, peccato che per noi siano un po' distantucce e ci vuole il week end.
Ma vorrei tornare...
Cmq noi abbiamo dormito in tenda nel parcheggio dell'Hospitz, e la mattina sulla macchina del gigi c'era la brina  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
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nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
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Inviato: Mar Lug 05, 2011 9:22 am Oggetto: |
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Eva K ha scritto: | Che belle zone, peccato che per noi siano un po' distantucce e ci vuole il week end.
Ma vorrei tornare...
Cmq noi abbiamo dormito in tenda nel parcheggio dell'Hospitz, e la mattina sulla macchina del gigi c'era la brina  |
cosa fai questo we?  _________________ N
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Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
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Inviato: Mar Lug 05, 2011 9:40 am Oggetto: |
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Mah... ieri sera ci siamo messi a guardare la Molteni al Badile...ma è solo un'idea.... si cerca di salire di quota se si può solo che sab mattina lavoro  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Mar Lug 05, 2011 2:07 pm Oggetto: |
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Sempre bello quel granito!
BRAI! _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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leo
Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
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Inviato: Mer Lug 06, 2011 8:20 pm Oggetto: |
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Ci sta prendendo gusto il ragazzo
Belle le evasioni ritempranti  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
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