Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Dom Giu 05, 2011 6:14 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | guidoval ha scritto: |
...ecco magari per broccolare in rifugio è meglio prevedere nello zaino dei boxer elasticizzati neri D&G (puliti).
|
Naaaa... pesano!!  |
allora meglio lasciare a casa 1 chiodo che non batter chiodo. |
Beh! fai 2 conti quanto pesano i boxer D&G... + o - come il tuo sacchettino + coprichiodi perso al tua  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Dom Giu 05, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | utilizzata oggi borsa Esselunga (di quelle semirigide, riutilizzabili, non il sacchetto di cellophane) come sacco speleo al "Bus del buter" di Caprino.
Discreta resistenza allo sfregamento, impermeabile, le due maniglie unite da un moschettone facilitano la chiusura e la portatilità anche in calata.
Buona anche la capienza (corda da 60 + spit e bulloni vari ci sono stati comodamente)
prezzo concorrenziale (penso 0.20-0.50€ ma non so di preciso) |
Posta una foto.... vabbeh! che il Bafio mi ha costruito al prezzo superconcorrenziale di un paio di birre, il sacco speleo, ma... non si sa' mai!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Giu 05, 2011 6:26 pm Oggetto: |
|
|
ecco qua:
 _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Dom Giu 05, 2011 6:27 pm Oggetto: |
|
|
ops.... devo aver sbagliato qualcosa....
(la prima a dx) _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Dom Giu 05, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | ecco qua:
 |  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Gio Giu 23, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
troppo bello sto topic, strano però non vedere l'intervento del Dome, lui sì che è l'alfiere dei tegnoni sul materiale
in merito alla polemica gore tex: tutto giusto orobico, ma adesso la montura, genialata (o mossa commerciale?) è passata al GT! un paradosso mostruoso! anche io comunque come nikkor avevo preso una giacchina della Alpin Lowe da Gerry a 120 euro (meno della metà) perchè aveva delle macchiette gialle all'interno, e ancora la uso
mi propongo come testimonial della montagna low cost con le mie picche, forgiate dagli Ittiti come arma contro gli antichi Egizi, e poi ritrovate da Cassin in vacanza sul Mar Rosso negli anni '70 e ribattezzate "Skywalker"
Guido dopo questi interventi devi candidarti come successore di 3Monti  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 27, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | + TENDA - RIFUGIO  |
La tenda costa!
Io direi, quando i rifugi sono aperti si saltano! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
yaufent
|
Inviato: Mar Giu 28, 2011 2:17 am Oggetto: |
|
|
Ho deciso di rimanere su panasonic e ho visto che adesso ci sono anche tz18 e tz20, escludendo quest'ultima (costa troppo e in pi fa foto 3D che non mi interessano) chiedo ai pi esperti se secondo voi vale la pena spendere 40 euro in pi per la tz18 anzich per la tz10.
Chiedo questo perch non sono esperto del settore , mi parso di capire comunque che la 18 ha una zoomata migliore e qualche Mpixel in pi.... _________________ Runescape Gold Buy Runescape Gold |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 1:03 pm Oggetto: |
|
|
E` la domanda del momento...
TZ10 senza esitazioni, non solo costa meno, ma le nuove versioni pare non abbiano migliorato affatto la qualita` delle immagini. Poco piu` di 200 euro su ebay.
La TZ10 rispetto alle precedenti versioni ha invece impugnatura e grip migliorati. I mega pixel sulle compatte: 10 son gia` troppi.
Ciao,
Lorenz _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 5:32 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | I mega pixel sulle compatte: 10 son gia` troppi.
|
Più che d'accordo, io la tz10 la uso a 5 mega  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Lun Ott 10, 2011 5:36 pm Oggetto: |
|
|
do il mio contributo parlando di fornelli.
tra scout,viaggi e montagna ho notato che molti fornelli sgasano di più di quanto i buchetti riescano a sostenere. Mi spiego se io sgaso a palla non ottengo di bruciare più gas, ma una miscela di gas-aria meno ossigenata. Risultato la fiamma è meno ossidante (e calda) ma più giallina e luminosa (succede molto con i fornelli vecchi che hanno valvole pronte a sgasare a palla).
Anche se ammetto di non avere dati precisi al riguardo ho notato un miglioramento nella potenza massima del mio fornello da quando ho allargato di circa 0,5 mm i buchi preesistenti e ne ho aggiunti alcuni del diametro di 1 mm (ho trapanato il diffusore bloccato in morsa).
Ovviamente bisogna starci all'occhio con i consumi, così come se uno sgasa a fiamma gialla consuma di più... |
|
Top |
|
 |
gavetta
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 12:40 am Oggetto: |
|
|
Come consigliatomi da guidoval, ed anche se ho già creato un thread ad-hoc,inserisco anche qui (per i posteri che leggeranno questo thread) un'idea per risparmiare nell'equipagggiamento:
Autocostruendosi un fornellino da trekking ad alcool è possibile risparmiare 20-50 euro di fornello e 5 euro a bombola, dato che con 5 euro si comprano non 100-250gr di gas ma 4 litri di alcool...
Ma passiamo al dunque:
---------------------------------------------------------------
Forse non tutti sanno che, con un paio di lattine vuote di birra, è possibile (anzi, è davvero facile) costruirsi un fornelletto da escursionismo/campeggio leggerissimo e funzionale come questo:
Vi invito a dare un occhio a questo sito che ho creato poco tempo fa sull'argomento:
http://fornelloadalcool.wordpress.com/
In America sono piuttosto diffusi tra gli escursionisti "leggeri" (i cosiddetti "ultralight backpackers"), in Italia (immeritatamente) ancora non molto...
Le istruzioni che ho scritto sono in italiano e fatte in modo da essere le piu' semplici possibile.
Per chi si chiede "Ma sono davvero usabili quelle cose lì? Ed in inverno?", l'anno scorso a gennaio, nel bivacco invernale del rifugio Auronzo, tra le Dolomiti, a -14 gradi mi ci son fatto una bella polenta e formaggio fuso....
C'e' inoltre una sezione dedicata a "...cosa ci cucino con un fornellino al alcool quando sono disperso in mezzo alla natura?" ...bisognerà pure cucinarci qualcosa, poi, con questo fornellino!
...poi c'è anche qualche "dritta" tipo scaldarsi una bottiglia di acqua calda da ficcare in fondo al sacco a pelo nelle notti più fredde!
Se invece quello che vi serve e' semplicemente scaldarvi una tazza di thè o una moka di caffè, c'è anche il fratello minore, minuscolo e ancora più semplice da costruire:
...Chiuso, sta tutto (compreso reggi-tazza, bottiglietta piena di alcool, paravento, accendino, bustine di thè/caffè/zucchero) dentro ad una tazzina d’alluminio, e pesa meno di due etti...
Le istruzioni per quest'ultimo modello le trovate qui:
http://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/
-----------------------------------------
Per chi avesse commenti, domande o curiosità su questo argomento, lo invito a inserirle nel thread specifico:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=12298&postdays=0&postorder=asc&start=0 |
|
Top |
|
 |
|