Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Gio Mag 26, 2011 1:51 pm Oggetto: Pizzo Scalino info |
|
|
Domenica volevo andare sullo Scalino e Ruski60 mi ha dato delle preziose indormazioni.
Ora leggo il report di MDZ che dice che c'è un buon pericolo valanghe...
volevo chiedere:
- in vista di queste giornate di maltempo, potrebbe peggiorare la situazione valanghe?
- partendo da campo moro, con picozza e ramponi è meglio salire dall'Alpe Prabello piuttosto che dall'Alpe Campagnada? ( entrambe arrivano al Cornetto giusto?)
- meglio portare la corda per legarsi sul ghiacciaio ( come consigliato da Ruski60) ?
grazie _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Gio Mag 26, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Noi siamo saliti sabato con gli sci partendo presto passando dal Campagneda.
Ottima neve sul percorso, crepacci tutti coperti, bella sciata.
Un pò "brutta" l'uscita in cresta, neve molle e rocce instabili, forse meglio uscire più in alto...
Ovviamente resta il consiglio di partire presto (noi siamo scesi alle 9.30) _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Ven Mag 27, 2011 6:16 pm Oggetto: Re: Pizzo Scalino info |
|
|
[quote="rag69"
Ora leggo il report di MDZ che dice che c'è un buon pericolo valanghe...
grazie[/quote]
mi colpisce leggere il report di MDZ (che effettua rilevazioni nivologiche), se ho capito bene :
- buon rigelo
- condizioni tardo primaverili
- alle ore 15 neve perfettamente degna...
unite all'indicazione di rischio 3
forse alle 15 poteva esserci rischio 3 ma in primavera direi che il livello di rischio va espresso considerando l'ora ideale di discesa, se no sarà 0 alle 8, 1 alle 10, 2 alle.......
ora magari i vari temporali hanno depositato fresca e cambiato effettivamente il livello di rischio... |
|
Top |
|
 |
mdz
|
Inviato: Sab Mag 28, 2011 9:05 am Oggetto: |
|
|
Credo di non essere riuscito, nell'ultima frase del mio report, a trasmettere il sarcasmo dell'affermazione "timing perfetto"...
Il pericolo valanghe indicato ovviamente si riferisce al momento centrale della giornata, in cui il sole aveva scaldato bene i pendii ripidi sotto la cima.
Domenica scorsa non era consigliabile percorrere i canaletti che escono in cresta sopra il colletto (E-NE), perchè la neve ha preso il sole e mollato presto. Da li son scese delle piccole colate superficiali.
Il pendio sotto il cornetto invece mi è sembrato molto più sicuro. |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Sab Mag 28, 2011 9:40 am Oggetto: |
|
|
mdz ha scritto: | Credo di non essere riuscito, nell'ultima frase del mio report, a trasmettere il sarcasmo dell'affermazione "timing perfetto"...
Il pericolo valanghe indicato ovviamente si riferisce al momento centrale della giornata, in cui il sole aveva scaldato bene i pendii ripidi sotto la cima.
Domenica scorsa non era consigliabile percorrere i canaletti che escono in cresta sopra il colletto (E-NE), perchè la neve ha preso il sole e mollato presto. Da li son scese delle piccole colate superficiali.
Il pendio sotto il cornetto invece mi è sembrato molto più sicuro. |
Grazie... _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Sab Mag 28, 2011 4:19 pm Oggetto: |
|
|
mdz ha scritto: | Credo di non essere riuscito, nell'ultima frase del mio report, a trasmettere il sarcasmo dell'affermazione "timing perfetto"...
|
...così allora ritiro tutto  |
|
Top |
|
 |
|