Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Scalino info

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rag69

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 1:51 pm    Oggetto: Pizzo Scalino info Rispondi citando

Domenica volevo andare sullo Scalino e Ruski60 mi ha dato delle preziose indormazioni.
Ora leggo il report di MDZ che dice che c'è un buon pericolo valanghe...
volevo chiedere:
- in vista di queste giornate di maltempo, potrebbe peggiorare la situazione valanghe?
- partendo da campo moro, con picozza e ramponi è meglio salire dall'Alpe Prabello piuttosto che dall'Alpe Campagnada? ( entrambe arrivano al Cornetto giusto?)
- meglio portare la corda per legarsi sul ghiacciaio ( come consigliato da Ruski60) ?

grazie
vaquerito

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi siamo saliti sabato con gli sci partendo presto passando dal Campagneda.
Ottima neve sul percorso, crepacci tutti coperti, bella sciata.
Un pò "brutta" l'uscita in cresta, neve molle e rocce instabili, forse meglio uscire più in alto...
Ovviamente resta il consiglio di partire presto (noi siamo scesi alle 9.30)
Profilo Invia messaggio privato
robmonti

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 6:16 pm    Oggetto: Re: Pizzo Scalino info Rispondi citando

[quote="rag69"
Ora leggo il report di MDZ che dice che c'è un buon pericolo valanghe...

grazie[/quote]

mi colpisce leggere il report di MDZ (che effettua rilevazioni nivologiche), se ho capito bene :
- buon rigelo
- condizioni tardo primaverili
- alle ore 15 Exclamation Exclamation neve perfettamente degna...

unite all'indicazione di rischio 3 Question Question

forse alle 15 poteva esserci rischio 3 ma in primavera direi che il livello di rischio va espresso considerando l'ora ideale di discesa, se no sarà 0 alle 8, 1 alle 10, 2 alle.......

ora magari i vari temporali hanno depositato fresca e cambiato effettivamente il livello di rischio...
mdz

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo di non essere riuscito, nell'ultima frase del mio report, a trasmettere il sarcasmo dell'affermazione "timing perfetto"...

Il pericolo valanghe indicato ovviamente si riferisce al momento centrale della giornata, in cui il sole aveva scaldato bene i pendii ripidi sotto la cima.
Domenica scorsa non era consigliabile percorrere i canaletti che escono in cresta sopra il colletto (E-NE), perchè la neve ha preso il sole e mollato presto. Da li son scese delle piccole colate superficiali.
Il pendio sotto il cornetto invece mi è sembrato molto più sicuro.
rag69

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

mdz ha scritto:
Credo di non essere riuscito, nell'ultima frase del mio report, a trasmettere il sarcasmo dell'affermazione "timing perfetto"...

Il pericolo valanghe indicato ovviamente si riferisce al momento centrale della giornata, in cui il sole aveva scaldato bene i pendii ripidi sotto la cima.
Domenica scorsa non era consigliabile percorrere i canaletti che escono in cresta sopra il colletto (E-NE), perchè la neve ha preso il sole e mollato presto. Da li son scese delle piccole colate superficiali.
Il pendio sotto il cornetto invece mi è sembrato molto più sicuro.

Grazie...
robmonti

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

mdz ha scritto:

...così allora ritiro tutto Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: