Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Wasenhorn: bello e solitario

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedora

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 9:54 am    Oggetto: Wasenhorn: bello e solitario Rispondi citando

8-9-2011
La zona del Sempione offre molti itinerari un po’ diversi dai soliti ultrafrequentati; e così, dopo il Bortelhorn di qualche settimana fa, ci addentriamo in questo bel vallone, che offre, soprattutto nella seconda parte, un’ottima discesa su pendenze sempre sostenute (mediamente 35°, in alcuni tratti anche qualcosa di più). Ma con neve anche a basse quote (non è stato il nostro caso) si scia alla grande fino in fondo. Il fatto di essere molto poco frequentato fa poi la differenza rispetto ai percorsi più conosciuti e quindi più battuti. Ieri infatti eravamo noi 5 e un altro scialpinista solitario. Le premesse non erano buone (10 gradi al Sempione alle 7,30 e la nuvolosità notturna), però per 3/4 di discesa la neve è stata ottima, solo nel finale si sfondava un po’, complice anche la scarsa pendenza nel tratto che precede le piste da sci. Anche la discesa dalla nord era in buone condizioni (pendenza costante sui 45°, a parte l’attacco sui 50°), su 15 cm di farinetta pesante. La cresta era completamente senza neve, quindi senza particolari difficoltà su tracce di sentiero e facili roccette. Per salire il Wasenhorn, questo itinerario dal versante N è a mio parere molto più consigliabile che non dall’Ospizio del Sempione, più diretto e sempre su ottime pendenze; anzi, forse ancora meglio è partire da Berisal, con discesa nel vallone che si trova a NE rispetto a quello salito da noi. Con Ivan, Zamma, Fede e Carmen, che sabato si è pure fatta una bella sgroppata di 27 km! Qualche foto:

Durante la salita, vista sul bel vallone N, dalla conca all’arrivo degli impianti

Pendenze sempre costanti

Dal deposito sci, vista sul vallone appena risalito, completamente solitario

Tratto della cresta SW; a sx l’itinerario di salita dall’ospizio del Sempione

Foto di vetta

Pronta a partire...

Alla ricerca dei canalini giusti

Sguardo all’insù, mentre Ivan mi osserva: dall’alto sembrava meno ripido

Panorama sul Bortelhorn

Il bel vallone che scende a Berisal; il “nostro”, invece, è più a sx

Dopo circa 100 mt. la neve diventa più dura, perfetta

Dal versante N, traverso poco sotto la parete rocciosa di sx e mi ricollego all’itinerario di salita, 100 mt sotto il deposito sci

Carmen in azione

Neve un pochino remollata ma che tiene ancora benissimo

Il nostro percorso in rosso, e in verde la discesa dalla N
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conoscevo proprio questo itinerario. Sicuramente, come dici tu, è ben più sciabile.
La croce raggiunta non è però sull'anticima?

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito sempre ottimi giri! Siete una garanzia! Wink
Fedora

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Non conoscevo proprio questo itinerario. Sicuramente, come dici tu, è ben più sciabile.
La croce raggiunta non è però sull'anticima?

E da Berisal dev'essere meglio ancora Wink
Sì, la croce è posta leggermente prima della cima vera e propria. Il tratto di cresta NE da percorrere è un po' aereo ed esposto, e l'ho percorso per riuscire a partire sci ai piedi direttamente dalla cima vera e propria.
leo

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho pensato, magari ha portato gli sci in vetta per paura che al deposito glieli avrebbero rubati Laughing Laughing , e invece tanto per cambiare Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing
ilteo

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella uscita, come al solito le tue, mi pare. Complimenti anche per la discesa diretta.
Anch'io avrei in agenda questa salita, come tantissime altre, sigh...
il report su c2c riporta così http://www.camptocamp.org/routes/172171/it/punta-terrarossa-versante-nnw
poi sul fatto di scendere a berisal, l'ho notato anch'io e si può fare rientrando col postale a rothwald. Comunque già scesi lì sotto sulla strada del sempione tornando con romantica passeggiata-autostop...
nota: fra poco, credo, si potrebbe arrivar in auto a Wintrigmatte, ovvero dopo Wasenalp, anche se ci sarebbe, anzi c'è, un divieto...
buone salite d'inizio estate
teo
Profilo Invia messaggio privato
Fedora

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilteo ha scritto:
Bella uscita, come al solito le tue, mi pare. Complimenti anche per la discesa diretta.
Anch'io avrei in agenda questa salita, come tantissime altre, sigh...
il report su c2c riporta così http://www.camptocamp.org/routes/172171/it/punta-terrarossa-versante-nnw
poi sul fatto di scendere a berisal, l'ho notato anch'io e si può fare rientrando col postale a rothwald. Comunque già scesi lì sotto sulla strada del sempione tornando con romantica passeggiata-autostop...
nota: fra poco, credo, si potrebbe arrivar in auto a Wintrigmatte, ovvero dopo Wasenalp, anche se ci sarebbe, anzi c'è, un divieto...
buone salite d'inizio estate
teo

Sulla fattibilità della discesa diretta avevo qualche dubbio; guardando dal basso sembrava ci fosse poca neve, e invece... perfetta. In effetti c'è un divieto, altrimenti sarebbe proprio comoda quella strada Wink

@LEO: No, è che il deposito sci non era proprio messo bene e avevo paura che gli sci partissero a valle da soli senza aspettarmi... Laughing
furbo

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:

@LEO: No, è che il deposito sci non era proprio messo bene e avevo paura che gli sci partissero a valle da soli senza aspettarmi... Laughing

ha ha ha haaaaaa... fedora fedora lo sai che le bugie han le gambe corte Wink
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uè Fedora mo basta!!!! Very Happy
Ma no dai che magari viene ancora un po di neve Smile
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
Riki

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Fedora

bella scelta anche questa volta, sia per la montagna che per l' itinerario!!!

Sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da prendere quando è il momento giusto!!

Molto stimolante, anche perchè conosco lo scrupolo che ci metti per valutare tutti gli aspetti : dal tempo, alle condizioni dela neve, alle difficoltà, agli impegni famigliari..

brava

ciao Riki
Fedora

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Fedora ha scritto:

ha ha ha haaaaaa... fedora fedora lo sai che le bugie han le gambe corte Wink

Lo so, son come le mie Laughing

@RIGHETTI: Basta? Dài, comincia tu...

@RIKI: Soprattutto gli impegni familiari Wink Ma quando si riesce a mettere assieme TUTTO e TUTTI è una soddisfazione finale in più Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: