Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Franz ha scritto: |
Le fisse sull'Eiger servono principalmente per i soccorritori (e per le guide) e per EVENTUALI ritirate.
E' vero che chi va su una parete del genere sa a quali rischi incorre, ma se arriva una bufera (ed è un classico che a Grindelwald ci sia il sole e su la tempesta) i soccorritori DEVONO andare a recuperare le persone.
Al traverso non puoi fare doppie, ogni ritirata è impossibile. Sappiamo come andò nel '36.
Secondo me non toglie assolutamente nulla alla salita.
Anche a chi ne è rimasto "scandalizzato".
Allora cosa si dovrebbe dire della "scappatoia" a un terzo rappresentata dal tunnel del trenino???
Buone salite |
Ti ripeto.. "sarà" !!!
Ma per me (da ignorante) una parete del genere è giusto che sia INACCESSIBILE ai soccorsi e agli incapaci ...è "la parete" ...e per me dev'essere NUDA senza nulla !
Poi come giustamente dici sappiamo come andò nel '36....e sempre secondo me dovrebbe essere ancora così....
Non dico che è giusto come la penso e sbagliato come dici tu,ma a 33 anni sapere che la nord dell'eiger è stata attrezzata nei passaggi chiave (ovvero passaggi di non ritorno,se non ci fossero le corde) ..un bel pò mi ha fatto schifo!
Ovviamente è la mia (se pur sbagliata che sia) opinione e così resterà
Ps.la galleria c'era già ..le fisse no ! |
è giusto che dei malcapitati, con esperienza e prudenza, che per pura sfortuna incappano in una tempesta o in un incidente del tutto fortuito (una scarica di sassi che travolge una di loro e simili) muoiano perchè non possono venir soccorsi in tempo o ritirarsi in tempo?? _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | Franz ha scritto: |
Le fisse sull'Eiger servono principalmente per i soccorritori (e per le guide) e per EVENTUALI ritirate.
E' vero che chi va su una parete del genere sa a quali rischi incorre, ma se arriva una bufera (ed è un classico che a Grindelwald ci sia il sole e su la tempesta) i soccorritori DEVONO andare a recuperare le persone.
Al traverso non puoi fare doppie, ogni ritirata è impossibile. Sappiamo come andò nel '36.
Secondo me non toglie assolutamente nulla alla salita.
Anche a chi ne è rimasto "scandalizzato".
Allora cosa si dovrebbe dire della "scappatoia" a un terzo rappresentata dal tunnel del trenino???
Buone salite |
Ti ripeto.. "sarà" !!!
Ma per me (da ignorante) una parete del genere è giusto che sia INACCESSIBILE ai soccorsi e agli incapaci ...è "la parete" ...e per me dev'essere NUDA senza nulla !
Poi come giustamente dici sappiamo come andò nel '36....e sempre secondo me dovrebbe essere ancora così....
Non dico che è giusto come la penso e sbagliato come dici tu,ma a 33 anni sapere che la nord dell'eiger è stata attrezzata nei passaggi chiave (ovvero passaggi di non ritorno,se non ci fossero le corde) ..un bel pò mi ha fatto schifo!
Ovviamente è la mia (se pur sbagliata che sia) opinione e così resterà
Ps.la galleria c'era già ..le fisse no ! |
è giusto che dei malcapitati, con esperienza e prudenza, che per pura sfortuna incappano in una tempesta o in un incidente del tutto fortuito (una scarica di sassi che travolge una di loro e simili) muoiano perchè non possono venir soccorsi in tempo o ritirarsi in tempo?? |
Già detto prima !
Fà parte del PREZZO da pagare nel "tentare" una parete simile!
Ed è giusto che sia così !
Mia opinione personale  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 12:58 pm Oggetto: |
|
|
red ha scritto: | Franz ha scritto: | ma se arriva una bufera (ed è un classico che a Grindelwald ci sia il sole e su la tempesta) i soccorritori DEVONO andare a recuperare le persone. |
Scherzi? Perchè DEVONO? |
Quoterei tutto quanto detto da Lupin (pensando da "montanaro" o "alpinista"); poi mi metto nella veste di "soccorritore" e leggo l'intervento di Red...
Purtroppo i soccorritori DEVONO andare a recuperare i malcapitati, sia per etica che per lavoro...
Come Vigile del Fuoco, mi sono spesso ritrovato in situazioni di grande pericolo per andare a recuperare qualche "COGLIONE" (passatemi il termine), che s'era cacciato nei pasticci per pura incoscienza o ignoranza!
Se quella "fissa" può essere una sicurezza in più per il soccorritore che, magari, non si sarebbe mai sognato di fare la Nord dell'Eiger, ma gli tocca farla per andare a prendere qualcuno, sono daccordissimo!
Comunque, quel "qualcuno", per lo meno, non penso proprio possa essere uno sprovveduto... (per arrivare fin li!!!!) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Domanda,visto che non trovo nulla in rete..
Ma chi e in che anno han messo le fisse sull'eiger ???
grazie  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Domanda,visto che non trovo nulla in rete..
grazie  |
...secondo me le mettono le guide tutti gli anni, finché durano... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 2:49 pm Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | Domanda,visto che non trovo nulla in rete..
grazie  |
...secondo me le mettono le guide tutti gli anni, finché durano... |
Penso anche io sia così
Sul fatto se sia giusto metterle sulla Nord dell'Eiger non saprei prendere una posizione netta, penso che sia cmq giusto per aiutare i soccorritori che devono andare a prendere chi si "blocca", certo, forse tolgono un po' della "nudità" della parete, però penso sia corretto che ci siano. _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|
|