Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Via Bonatti alla Torre Costanza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 4:29 pm    Oggetto: Via Bonatti alla Torre Costanza Rispondi citando

È la prima volta che mi capita.
Di solito il giorno dopo l'arrampicata mi fanno male le braccia o i piedi...bhe oggi ammetto che mi fanno male le chiappe. Mai in vita mia le ho tenute così strette e per così a lungo!! Laughing Laughing
7 tiri di fila, tutti da primo, che non mollano un secondo: l'esposizione totale, la chiodatura pessima, la roccia ancora peggio...che stremizz!!

L1-L2: concatenati. si sale sullo zoccolo cassin fino ad un fix (tentativo di via nuova) e si sosta (III)
L3: placchetta facile seguita da diedro. si evita uno strapiombino a destra (passo lunghissimo!!) e poi ancora diedro marcio (VI/A2)
L4: si aggira lo strapiombo a sinistra poi fessura e diedrino leggermente verso destra. (VI/A2)
L5-L6: ci si alza un paio di metri poi traverso secco a sinistra fino all'unica sosta comoda vicino alla via Gatti (V)
L7-L8: si attraversa in salita verso destra per fessura (V+), poi diedro sprotetto fino alla sosta vicino al camino Cassin (VI/A1)
L9: ci si alza di un paio di metri poi traverso secco a sinistra fino a raggiungere la fine delle difficoltà (VI/A3)
L10: roccia ottima e scarse difficoltà per raggiungere la cima (IV)

NB: i tiri così indicati sono come li ho percorsi io e in base alla relazione che avevo. In via ci sono moltissime altre soste, di calata e non. Dopo il tiro di A3 ero cotto, non ho trovato/cercato la sosta e ho continuato fino in vetta, ci si arriva ma con grande attrito della corda. Conviene spezzare.

Da L3 a L9 non si respira un attimo, l'artificiale non è mai estremo (non ci sono mai grandi strapiombi da superare), ma i passi in libera da un chiodo all'altro sono davvero tosti per via della qualità della roccia e della chiodatura spesso davvero precaria (soste comprese!!).
Su L9 può essere comodo un cliff/skyhook, io sono molto alto (1,93) e dall'ultimo chiodo (dentro meno di metà....Crying or Very sad....) sono riuscito a piazzare un friend solo dopo un paio di passi in libera ed in massima estensione...5cm in meno e non so davvero come avrei fatto a saltar fuori...
Non ho mai avuto bisogno di chiodare, ma il vantaggio che mi da l'altezza su vie del genere è davvero tanto, non lo nego. Il mio compagno, un bel po più basso, sull'ultimo gradino della staffa spesso non arrivava nemmeno al rinvio successivo...in quel caso integrare con chiodi e protezioni veloci è essenziale!

Ecco le poche foto, in via il povero Paolino era troppo impegnato a tenere insieme le soste per farmi foto!!

La torre più bella della Grignetta:


Paolino, grande compagno:


Schizzo approssimativo fatto da me:


Schizzo ufficiale, in verde le soste che ho usato (le migliori):


Primo tiro dopo lo zoccolo (ufficialmente L3):


Nono tiro, prima di sparire sul traverso verso il passo di A3:

_________________
Osa, osa sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arcaun91



Registrato: 06/03/09 20:43
Messaggi: 179
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimi !!! Mi è sempre piaciuta quella linea!!! Solo che l'artificiale su cose poco sicure mi fa una paura boia!!!
_________________
Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM Yahoo MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramnte una gran via....chissa che marseria di chiodi!!! Shocked
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
exy



Registrato: 19/01/09 21:59
Messaggi: 21
Residenza: Cantù

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siete grandi!!!! E bello vedere che ancora oggi ci sono persono che hanno il coraggio di affrontare vie del genere!!!??? Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Exy
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

A pero`, non conosco nessuno che l'abbia fatta.
Di certo e` fuori moda oggigiorno, dev'essere un bell'impegno.
E ora ? Via del Det al Sasso ??
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 5:56 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
A pero`, non conosco nessuno che l'abbia fatta.
Di certo e` fuori moda oggigiorno, dev'essere un bell'impegno.
E ora ? Via del Det al Sasso ??


Io conosco uno che l'ha fatta, a giugno dell'anno scorso durante il raduno di Planet Mountain in Grignetta.
SI parlava di una quindicina di ripetizioni in tutto..... Rolling Eyes

Complimenti per il coraggio e lo spirito!
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti dei complimenti!

brozio ha scritto:
veramnte una gran via....chissa che marseria di chiodi!!! Shocked


Ce n'è qualcuno buono di ripetizioni recenti ma tanti sono davvero pessimi...tra che sono li da 60 anni e la roccia intorno che si sgretola....meglio non cadere!!

LorenzOrobico ha scritto:
A pero`, non conosco nessuno che l'abbia fatta.
Di certo e` fuori moda oggigiorno, dev'essere un bell'impegno.
E ora ? Via del Det al Sasso ??


Impegnativa per me lo è stata ma di certo non è al livello della via del Det al Cavallo!! a far quella poi non mi siedo più per tre giorni dal male alle chiappe!! Laughing Laughing
Non faccio nomi, ma una persona molto molto forte e con curriculum molto molto importante mi ha detto che è una delle vie più difficili che ha mai fatto!!! (e ti assicuro che ha level da vendere...)
_________________
Osa, osa sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

scienza ha scritto:
Non faccio nomi, ma una persona molto molto forte e con curriculum molto molto importante mi ha detto che è una delle vie più difficili che ha mai fatto!!! (e ti assicuro che ha level da vendere...)


Ti avevo detto di non tirarmi in mezzo Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
scienza



Registrato: 01/02/11 18:47
Messaggi: 80
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
scienza ha scritto:
Non faccio nomi, ma una persona molto molto forte e con curriculum molto molto importante mi ha detto che è una delle vie più difficili che ha mai fatto!!! (e ti assicuro che ha level da vendere...)


Ti avevo detto di non tirarmi in mezzo Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green


Laughing Laughing Laughing non so chi si nasconde dietro al computer...ma dall'avatar...ci vogliono meno baffi hehehe
_________________
Osa, osa sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati