Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scienza
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 4:29 pm Oggetto: Via Bonatti alla Torre Costanza |
|
|
È la prima volta che mi capita.
Di solito il giorno dopo l'arrampicata mi fanno male le braccia o i piedi...bhe oggi ammetto che mi fanno male le chiappe. Mai in vita mia le ho tenute così strette e per così a lungo!!
7 tiri di fila, tutti da primo, che non mollano un secondo: l'esposizione totale, la chiodatura pessima, la roccia ancora peggio...che stremizz!!
L1-L2: concatenati. si sale sullo zoccolo cassin fino ad un fix (tentativo di via nuova) e si sosta (III)
L3: placchetta facile seguita da diedro. si evita uno strapiombino a destra (passo lunghissimo!!) e poi ancora diedro marcio (VI/A2)
L4: si aggira lo strapiombo a sinistra poi fessura e diedrino leggermente verso destra. (VI/A2)
L5-L6: ci si alza un paio di metri poi traverso secco a sinistra fino all'unica sosta comoda vicino alla via Gatti (V)
L7-L8: si attraversa in salita verso destra per fessura (V+), poi diedro sprotetto fino alla sosta vicino al camino Cassin (VI/A1)
L9: ci si alza di un paio di metri poi traverso secco a sinistra fino a raggiungere la fine delle difficoltà (VI/A3)
L10: roccia ottima e scarse difficoltà per raggiungere la cima (IV)
NB: i tiri così indicati sono come li ho percorsi io e in base alla relazione che avevo. In via ci sono moltissime altre soste, di calata e non. Dopo il tiro di A3 ero cotto, non ho trovato/cercato la sosta e ho continuato fino in vetta, ci si arriva ma con grande attrito della corda. Conviene spezzare.
Da L3 a L9 non si respira un attimo, l'artificiale non è mai estremo (non ci sono mai grandi strapiombi da superare), ma i passi in libera da un chiodo all'altro sono davvero tosti per via della qualità della roccia e della chiodatura spesso davvero precaria (soste comprese!!).
Su L9 può essere comodo un cliff/skyhook, io sono molto alto (1,93) e dall'ultimo chiodo (dentro meno di metà.... ....) sono riuscito a piazzare un friend solo dopo un paio di passi in libera ed in massima estensione...5cm in meno e non so davvero come avrei fatto a saltar fuori...
Non ho mai avuto bisogno di chiodare, ma il vantaggio che mi da l'altezza su vie del genere è davvero tanto, non lo nego. Il mio compagno, un bel po più basso, sull'ultimo gradino della staffa spesso non arrivava nemmeno al rinvio successivo...in quel caso integrare con chiodi e protezioni veloci è essenziale!
Ecco le poche foto, in via il povero Paolino era troppo impegnato a tenere insieme le soste per farmi foto!!
La torre più bella della Grignetta:
Paolino, grande compagno:
Schizzo approssimativo fatto da me:
Schizzo ufficiale, in verde le soste che ho usato (le migliori):
Primo tiro dopo lo zoccolo (ufficialmente L3):
Nono tiro, prima di sparire sul traverso verso il passo di A3:
 _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Arcaun91
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Grandissimi !!! Mi è sempre piaciuta quella linea!!! Solo che l'artificiale su cose poco sicure mi fa una paura boia!!! _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 6:46 pm Oggetto: |
|
|
veramnte una gran via....chissa che marseria di chiodi!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
exy
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Siete grandi!!!! E bello vedere che ancora oggi ci sono persono che hanno il coraggio di affrontare vie del genere!!!???  _________________ Exy |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 9:17 pm Oggetto: |
|
|
A pero`, non conosco nessuno che l'abbia fatta.
Di certo e` fuori moda oggigiorno, dev'essere un bell'impegno.
E ora ? Via del Det al Sasso ?? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mar Apr 05, 2011 5:56 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | A pero`, non conosco nessuno che l'abbia fatta.
E ora ? Via del Det al Sasso ?? |
Io conosco uno che l'ha fatta, a giugno dell'anno scorso durante il raduno di Planet Mountain in Grignetta.
SI parlava di una quindicina di ripetizioni in tutto.....
Complimenti per il coraggio e lo spirito! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Mar Apr 05, 2011 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei complimenti!
brozio ha scritto: | veramnte una gran via....chissa che marseria di chiodi!!!  |
Ce n'è qualcuno buono di ripetizioni recenti ma tanti sono davvero pessimi...tra che sono li da 60 anni e la roccia intorno che si sgretola....meglio non cadere!!
LorenzOrobico ha scritto: | A pero`, non conosco nessuno che l'abbia fatta.
E ora ? Via del Det al Sasso ?? |
Impegnativa per me lo è stata ma di certo non è al livello della via del Det al Cavallo!! a far quella poi non mi siedo più per tre giorni dal male alle chiappe!!
Non faccio nomi, ma una persona molto molto forte e con curriculum molto molto importante mi ha detto che è una delle vie più difficili che ha mai fatto!!! (e ti assicuro che ha level da vendere...) _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Apr 07, 2011 9:31 pm Oggetto: |
|
|
scienza ha scritto: | Non faccio nomi, ma una persona molto molto forte e con curriculum molto molto importante mi ha detto che è una delle vie più difficili che ha mai fatto!!! (e ti assicuro che ha level da vendere...) |
Ti avevo detto di non tirarmi in mezzo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Gio Apr 07, 2011 11:31 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | scienza ha scritto: | Non faccio nomi, ma una persona molto molto forte e con curriculum molto molto importante mi ha detto che è una delle vie più difficili che ha mai fatto!!! (e ti assicuro che ha level da vendere...) |
Ti avevo detto di non tirarmi in mezzo  |
non so chi si nasconde dietro al computer...ma dall'avatar...ci vogliono meno baffi hehehe _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
|