Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Mar 28, 2011 4:02 pm Oggetto: Rogno, via "Rommel Strasse" ... la mia prima volta |
|
|
La montagna sa essere generosa a chi la avvicina con rispetto ... la pazienza e l'attesa mi hanno portato una bella soddisfazione sulla mia prima via, anche se solo da secondo di cordata; grazie a chi mi ha invitato a vivere questa esperienza e alla disponibilità di chi - senza conoscermi - non ha mancato di darmi preziosi consigli!
Sabato, 26/03/2011
Nome via: Rommel Strasse
(unica via ospitata sulla placconata dello “Sperone del Popo”)
Regione: Lombardia
Gruppo Montuoso: Prealpi, orobie orientali
Località Partenza: Rogno (BG)
Entrati nel paesino dopo un panificio sulla sinistra, che fa angolo su una piccola piazzetta, trenta metri dopo si imbocca la prima via (nei pressi di una casa con piccola facciata gialla) in salita e in breve si arriva al cimitero (eventualmente chiede indicazioni in loco) dove si parcheggia; sul lato sinistro rispetto all’ingresso del cimitero c’è il sentiero che porta a tutti i settori. Percorrere la traccia principale che sale diagonalmente verso destra seguendo le indicazioni per il Pilastro dei Pitoti, fino a raggiungere una placca basale poco prima dello stesso.
Quota partenza: 250 mt. slm. (50 mt di avvicinamento)
Quota arrivo: 450 mt. slm
Sviluppo: 150 mt.
Esposizione: SUD.
Si arrampica tutto l’anno anche se per la scarsa elevazione è consigliabile evitare i periodi più caldi dell’anno.
Rifugio di appoggio: nessuno.
Materiali: classico da arrampicata, caschetto, friends di misure medie/piccole, nuts per integrare.
Tipologia itinerario: via moderna
Roccia: Verrucano rosso lombardo, ovvero un ottimo gneiss rossastro ricco di cristalli e lamette.
Chiodatura: Ottima chiodatura a spit, ma un po’ distante.
Difficoltà: IV+
Condizioni itinerario: Ottimo
Valutazione itinerario: Ottimo
Commento:
Con un breve avvicinamento, per buon sentiero (far attenzione in discesa), siamo in prossimità dell’attacco; dopo i preparativi ed aver riposto parte degli zaini nei dintorni, guadagniamo con pochi metri la placconata dove si trova l’attacco della via; essendo in quattro optiamo per due cordata distinte, io in ultima battuta.
Questa si presenta come una via moderna, ma con chiodatura in stile alpino (un po’ distante, e occorre integrare gli spit presenti con friends, dadi nelle diverse fessure presenti), che si sviluppa per 150 mt in tre lunghezze (3L), su placconate discontinue con la presenza di alcuni saltini di roccia.
Arrampicata mai fisica, di sensazione ed aderenza (ottima con questo interessante verrucano lombardo), divertente facile ma mai banale. Ottimo ambiente e via ideale per chi muove i primi passi nonché per scuole di arrampicata; la relativa comodità e tranquillità della via offre la possibilità di studiare le varie manovre dell’arrampicata.
1L: rimontata la prospiciente placconata iniziale si guadagna lo spigolo subito a destra, poi risalirlo fino alla prima sosta su terrazzino molto ampio e comodo.
2L: si affronta una bella placconata dapprima sulla destra per poi traversare piuttosto a sinistra per giungere in sosta. Sosta su ampio terrazzino spiovente in prossimità di uno spuntone roccioso, da cui parte la terza lunghezza.
3L: ultimo lungo tiro; si riprende a proseguire sullo spigolo fino a raggiungere un primo saltino verso il basso poi si risale per breve placca fino a raggiungere il secondo e psicologico salto roccioso, verso l’alto col vuoto sotto; primi passi un poco lunghetti poi si aggira il blocco roccioso e si è alla fine della via.
Discesa: dopo aver superato una piccola placchetta di roccia con le dovute attenzioni, abbiamo ridisceso un irto sentiero fino a riprendere la traccia della partenza.
Sono presenti anche altri settori, con numerose altre vie di diversificata difficoltà (ce ne sono anche di facili).
Il tempo ottimo, la bontà e validità di chi mi ha accompagnato hanno contribuito alla serenità e soddisfazione di quanto compiuto ... il tutto suggellato da ottimo panino e fresca bevuta in compagnia in quel di Rogno!
All'attacco della via
Sulla placca della seconda lunghezza
Placca del secondo tiro, dopo il cespuglio si vira a sinistra per poi rimontare fino allo sperone in alto sulla destra
All'uscita della via
[/img]
L'ultima modifica di matteo81 il Mar Mar 29, 2011 10:00 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mar 28, 2011 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo ! Il tuo sorriso a fine via dice tutto...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Mar 28, 2011 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, mi raccomendo questo è solo l'inizio  |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 12:41 am Oggetto: |
|
|
Complimenti!
Ora bisogna subito farne un altra!Tra l'alro è una via molto interessante! _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 6:31 pm Oggetto: Re: Rogno, via "Rommel Strasse" ... la mia prima v |
|
|
Buona la prima
matteo81 ha scritto: |
Quota partenza: 250 mt. slm.
|
 _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 7:41 pm Oggetto: Re: Rogno, via "Rommel Strasse" ... la mia prima v |
|
|
leo ha scritto: | Buona la prima
|
 |
...la matematica non sarà mai il mio mestiere
Sempre bello a Rogno...
adesso sotto con Via delle Fessure e Pastasciutta e scaloppine... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
matteo81
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 9:55 pm Oggetto: Re: Rogno, via "Rommel Strasse" ... la mia prima v |
|
|
leo ha scritto: | Buona la prima
|
 |
ah cacchio, devo specificare che i 50 mt rimanenti sono quelli dell'avvicinamento ... ora aggiungo (mizze sempre all'erta il Leo ) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 10:15 pm Oggetto: Re: Rogno, via "Rommel Strasse" ... la mia prima v |
|
|
matteo81 ha scritto: | leo ha scritto: | Buona la prima
|
 |
ah cacchio, devo specificare che i 50 mt rimanenti sono quelli dell'avvicinamento ... ora aggiungo (mizze sempre all'erta il Leo ) |
doveva essere bello ripido quell'avvicinamento  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
matteo81
|
Inviato: Mar Mar 29, 2011 10:49 pm Oggetto: |
|
|
sono dati indicativi non verificati da me; il paese lo danno a circa 250mt slm l'arrivo della via a cira 450 e la via stessa a 150 ... boh mi son fidato ciecamente.
Grazie cmq a tutti e spero tanto di poter continuare olè olè olè |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 6:53 am Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | sono dati indicativi non verificati da me; il paese lo danno a circa 250mt slm l'arrivo della via a cira 450 e la via stessa a 150 ... boh mi son fidato ciecamente.
Grazie cmq a tutti e spero tanto di poter continuare olè olè olè |
sensazioni della prima arrampicata? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
matteo81
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 7:49 am Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: |
sensazioni della prima arrampicata? |
ho alle spalle già alcune esperienze in falesie di diverso tipo ma, sicuramente, in via è un terreno di esplorazioni soddisfazioni e sensazioni che non si trova altrove
"... e senza che te ne accorgi sei già alla fine, e dentro di te hai ancora quella voglia di tirare qualche lunghezza" |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
bello come hai descritto la via.
come ti hanno già detto gli altri buona la prima e ora sotto con le altre che rogno è per me un bellissimo parco giochi |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 11:54 am Oggetto: Re: Rogno, via "Rommel Strasse" ... la mia prima v |
|
|
matteo81 ha scritto: | leo ha scritto: | Buona la prima
|
 |
Ah! Quello mica lo freghi!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ottimo inizio!
ti han detto bene, adesso vai con la via delle Fessure  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Mer Mar 30, 2011 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Bene... vedervi in maniche arrotolate mi fa venire voglia della rugosita' rognosa  _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
|