Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Condizioni Orobie bergamasche

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 12:05 pm    Oggetto: Condizioni Orobie bergamasche Rispondi citando

Da Piacenza, spesso insieme ad alcuni amici organizzo gite di ski alp nella Bergamasca, vorrei sapere come sono le condizioni dopo le ultime piogge: la copertura nevoso da quando è continua in Val Seriana? Grazie delle info.
leo

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono ne orobie ne tantomeno bergamaschie, ma la quota neve a sud del Lario è intorno ai 1400 Wink
wax_t

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

zona presolana....quota neve 1400/1500...
qua ti fai un'idea... http://www.presolanamontepora.it/webcam/

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ad entrambi, mi sa che nel week end essendo così alta punterò in altre zone: o in Val d'Aosta (dove c'è più neve e comunque ci sono gite che portano più in alto) o nella zona del Brenta, magari per fare un Piz Galin da Andalo o una Bocchetta dei Tre Sassi da Campiglio.
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio,
Eh si la neve qui sulla fascia prealpina si trova alle quote che ti hanno indicato. Al Grignone tutta la aprte bassa è ormai senza neve, difatti è nevicato dai 1600/1700 m di quota. Se ti spingi più all'interno della catena alpina la quota neve scende ed anche in quest'ultimo periodo 'caldo' la quota neve si assestata intorno ai 1200 m di quota (anche se non per tutto il periodo delle precipitazioni). Ad esempio a Bormio è nevicato sino in paese e così in parte anche al Passo dell'Aprica, giusto per farti due nomi.
Se hai mente una gita questo fine settimana ti converrebbe puntare verso il Canton Ticino, da Piacenza è velocissimo e ci sono tante e facili salite. Lo stesso Chilchalphorn (Canton Grigioni) appena al di là del San Bernardino potrebbe essere una bella possibilità, situazione del manto nevoso da verificare.
Io domani vado in Valgardena e poi Venerdì a Saalbach per la gara. Se ci riesco domenica, visto che il meteo sembra promettente, qualche cosa faccio (se non ho le gambe fottute).
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
flavio

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio,
Eh si la neve qui sulla fascia prealpina si trova alle quote che ti hanno indicato. Al Grignone tutta la aprte bassa è ormai senza neve, difatti è nevicato dai 1600/1700 m di quota. Se ti spingi più all'interno della catena alpina la quota neve scende ed anche in quest'ultimo periodo 'caldo' la quota neve si assestata intorno ai 1200 m di quota (anche se non per tutto il periodo delle precipitazioni). Ad esempio a Bormio è nevicato sino in paese e così in parte anche al Passo dell'Aprica, giusto per farti due nomi.
Se hai mente una gita questo fine settimana ti converrebbe puntare verso il Canton Ticino, da Piacenza è velocissimo e ci sono tante e facili salite. Lo stesso Chilchalphorn (Canton Grigioni) appena al di là del San Bernardino potrebbe essere una bella possibilità, situazione del manto nevoso da verificare.
Io domani vado in Valgardena e poi Venerdì a Saalbach per la gara. Se ci riesco domenica, visto che il meteo sembra promettente, qualche cosa faccio (se non ho le gambe fottute).
Fabrizio

Intanto in bocca al lupo per la M.A....fatti non foste a viver come bruti...
Ieri ho portato mia figlia a Falcade dove è in settimana bianca con la scuola: pioveva. E il Poncione Tremorgio, che ne dici?
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio,
Fabrizio

Intanto in bocca al lupo per la M.A....fatti non foste a viver come bruti...
Ieri ho portato mia figlia a Falcade dove è in settimana bianca con la scuola: pioveva. E il Poncione Tremorgio, che ne dici?

Il Poncione è una bellissima gita ed è anche comodissimo l'accesso stradale, visto che si parcheggia al palazzo del ghiaccio di Ambrì a fianco dell'autostrada. La prima parte che è su una stradina in un bosco fitto potrebbe essere avara di neve (parti da 980 m di quota) ma comunque anche in discesa quel tratto non è molto interessante (per la discesa di solito si fa il giro largo su una strada forestale se c'è neve). Se i bollettini danno rischio 2 per il week end te la consiglio. Anche se non frequentatissima è facile trovare una traccia, si arriva in cima con gli sci. Bellissimo panorama.
Fabrizio
mame

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio,

buona "corsa"!!

Eccezionalmente andrò anche io di domenica e il Ticino era tra le opzioni: però mi si riferisce che la sitauzione neve in basso non è molto consolante per cui è meglio partire un pò più alti (hanno tracciato il Rotondo, ad esempio con neve sufficiente in basso, ma siamo a 1600 contro i 1000 scarsi di Ambrì).

Anche al San Bernardino siamo messi maluccio: a Hinterrhein foehn e pioggia hanno dilavato per bene le ben note cime cicostanti!!

Altra alternativa valida a questo punto sembra l'Engadina

Vabbè, vedremo magari ci si prende

ciao.
flavio

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="mame"]Ciao Fabrizio,

buona "corsa"!!

Eccezionalmente andrò anche io di domenica e il Ticino era tra le opzioni: però mi si riferisce che la sitauzione neve in basso non è molto consolante per cui è meglio partire un pò più alti (hanno tracciato il Rotondo, ad esempio con neve sufficiente in basso, ma siamo a 1600 contro i 1000 scarsi di Ambrì).

Anche al San Bernardino siamo messi maluccio: a Hinterrhein foehn e pioggia hanno dilavato per bene le ben note cime cicostanti!!

Altra alternativa valida a questo punto sembra l'Engadina

Vabbè, vedremo magari ci si prende

ciao.[/quote
La zona del Brenta non sai come sia?]
njek

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lizzola si parte e si arriva sci ai piedi ... almeno dalle piane.
Non so come sia messa la pista ke scende in paese

Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: