Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 12:05 pm Oggetto: Condizioni Orobie bergamasche |
|
|
Da Piacenza, spesso insieme ad alcuni amici organizzo gite di ski alp nella Bergamasca, vorrei sapere come sono le condizioni dopo le ultime piogge: la copertura nevoso da quando è continua in Val Seriana? Grazie delle info. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Non sono ne orobie ne tantomeno bergamaschie, ma la quota neve a sud del Lario è intorno ai 1400  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
wax_t
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 1:41 pm Oggetto: |
|
|
zona presolana....quota neve 1400/1500...
qua ti fai un'idea... http://www.presolanamontepora.it/webcam/ _________________ Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.
~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~ |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi, mi sa che nel week end essendo così alta punterò in altre zone: o in Val d'Aosta (dove c'è più neve e comunque ci sono gite che portano più in alto) o nella zona del Brenta, magari per fare un Piz Galin da Andalo o una Bocchetta dei Tre Sassi da Campiglio. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio,
Eh si la neve qui sulla fascia prealpina si trova alle quote che ti hanno indicato. Al Grignone tutta la aprte bassa è ormai senza neve, difatti è nevicato dai 1600/1700 m di quota. Se ti spingi più all'interno della catena alpina la quota neve scende ed anche in quest'ultimo periodo 'caldo' la quota neve si assestata intorno ai 1200 m di quota (anche se non per tutto il periodo delle precipitazioni). Ad esempio a Bormio è nevicato sino in paese e così in parte anche al Passo dell'Aprica, giusto per farti due nomi.
Se hai mente una gita questo fine settimana ti converrebbe puntare verso il Canton Ticino, da Piacenza è velocissimo e ci sono tante e facili salite. Lo stesso Chilchalphorn (Canton Grigioni) appena al di là del San Bernardino potrebbe essere una bella possibilità, situazione del manto nevoso da verificare.
Io domani vado in Valgardena e poi Venerdì a Saalbach per la gara. Se ci riesco domenica, visto che il meteo sembra promettente, qualche cosa faccio (se non ho le gambe fottute).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Flavio,
Eh si la neve qui sulla fascia prealpina si trova alle quote che ti hanno indicato. Al Grignone tutta la aprte bassa è ormai senza neve, difatti è nevicato dai 1600/1700 m di quota. Se ti spingi più all'interno della catena alpina la quota neve scende ed anche in quest'ultimo periodo 'caldo' la quota neve si assestata intorno ai 1200 m di quota (anche se non per tutto il periodo delle precipitazioni). Ad esempio a Bormio è nevicato sino in paese e così in parte anche al Passo dell'Aprica, giusto per farti due nomi.
Se hai mente una gita questo fine settimana ti converrebbe puntare verso il Canton Ticino, da Piacenza è velocissimo e ci sono tante e facili salite. Lo stesso Chilchalphorn (Canton Grigioni) appena al di là del San Bernardino potrebbe essere una bella possibilità, situazione del manto nevoso da verificare.
Io domani vado in Valgardena e poi Venerdì a Saalbach per la gara. Se ci riesco domenica, visto che il meteo sembra promettente, qualche cosa faccio (se non ho le gambe fottute).
Fabrizio |
Intanto in bocca al lupo per la M.A....fatti non foste a viver come bruti...
Ieri ho portato mia figlia a Falcade dove è in settimana bianca con la scuola: pioveva. E il Poncione Tremorgio, che ne dici? _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Flavio,
Fabrizio |
Intanto in bocca al lupo per la M.A....fatti non foste a viver come bruti...
Ieri ho portato mia figlia a Falcade dove è in settimana bianca con la scuola: pioveva. E il Poncione Tremorgio, che ne dici? |
Il Poncione è una bellissima gita ed è anche comodissimo l'accesso stradale, visto che si parcheggia al palazzo del ghiaccio di Ambrì a fianco dell'autostrada. La prima parte che è su una stradina in un bosco fitto potrebbe essere avara di neve (parti da 980 m di quota) ma comunque anche in discesa quel tratto non è molto interessante (per la discesa di solito si fa il giro largo su una strada forestale se c'è neve). Se i bollettini danno rischio 2 per il week end te la consiglio. Anche se non frequentatissima è facile trovare una traccia, si arriva in cima con gli sci. Bellissimo panorama.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Mer Gen 12, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio,
buona "corsa"!!
Eccezionalmente andrò anche io di domenica e il Ticino era tra le opzioni: però mi si riferisce che la sitauzione neve in basso non è molto consolante per cui è meglio partire un pò più alti (hanno tracciato il Rotondo, ad esempio con neve sufficiente in basso, ma siamo a 1600 contro i 1000 scarsi di Ambrì).
Anche al San Bernardino siamo messi maluccio: a Hinterrhein foehn e pioggia hanno dilavato per bene le ben note cime cicostanti!!
Altra alternativa valida a questo punto sembra l'Engadina
Vabbè, vedremo magari ci si prende
ciao. |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Gen 13, 2011 7:50 am Oggetto: |
|
|
[quote="mame"]Ciao Fabrizio,
buona "corsa"!!
Eccezionalmente andrò anche io di domenica e il Ticino era tra le opzioni: però mi si riferisce che la sitauzione neve in basso non è molto consolante per cui è meglio partire un pò più alti (hanno tracciato il Rotondo, ad esempio con neve sufficiente in basso, ma siamo a 1600 contro i 1000 scarsi di Ambrì).
Anche al San Bernardino siamo messi maluccio: a Hinterrhein foehn e pioggia hanno dilavato per bene le ben note cime cicostanti!!
Altra alternativa valida a questo punto sembra l'Engadina
Vabbè, vedremo magari ci si prende
ciao.[/quote
La zona del Brenta non sai come sia?] _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Gio Gen 13, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Lizzola si parte e si arriva sci ai piedi ... almeno dalle piane.
Non so come sia messa la pista ke scende in paese
Ciao! _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
|