Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Invischiati nella neve: non si è mai troppo prudenti!!!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 2:53 pm    Oggetto: Re: Invischiati nella neve: non si è mai troppo prudenti!!! Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
2: Rinviare SEMPRE il vertice della sosta, anche su terreno facile, se così non avessimo fatto e io fossi volato il freno sarebbe stato ingestibile con conseguente mancato bloccaggio della caduta, inoltre si diminuisce, anche se di poco, il fattore di caduta.


ne approfitto per parlarne. l'ho sempre fatto, e su roccia mi è pure servito, ma su ghiaccio o soste molto precarie me l'hanno sconsigliato, dicendo che è meglio un volo lungo che arrivare a terra in 2 (ovviamente). il secchiello per il manuale cosi non funziona, ma con i guanti dicono che si blocca comunque. nessuno ha mai provato? non mi dispiacerebbe testare la cosa (istruttore cai o copertone, è indifferente Twisted Evil Laughing)
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:


p.s. anche soli 3 x 4 x 0,4m di neve hanno un bel peso Shocked Shocked Confused

Grazie per il racconto, sicuramente fa riflettere Wink


dovrebbero essere circa 2000 kg!

considerando una densità leggermente superiore ai 400kg/mc
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 10:59 am    Oggetto: Re: Invischiati nella neve: non si è mai troppo prudenti!!! Rispondi citando

airborne ha scritto:
paolo75 ha scritto:
2: Rinviare SEMPRE il vertice della sosta, anche su terreno facile, se così non avessimo fatto e io fossi volato il freno sarebbe stato ingestibile con conseguente mancato bloccaggio della caduta, inoltre si diminuisce, anche se di poco, il fattore di caduta.


ne approfitto per parlarne. l'ho sempre fatto, e su roccia mi è pure servito, ma su ghiaccio o soste molto precarie me l'hanno sconsigliato, dicendo che è meglio un volo lungo che arrivare a terra in 2 (ovviamente). il secchiello per il manuale cosi non funziona, ma con i guanti dicono che si blocca comunque. nessuno ha mai provato? non mi dispiacerebbe testare la cosa (istruttore cai o copertone, è indifferente Twisted Evil Laughing)


Non mi convince affatto il ragionamento, considerando il fatto che se non si rinvia la sosta (sottolineo al vertice, e se sosta potenzialmente "precaria" con collegamento semi mobile, e quindi ne mobile ne fisso) il freno è inutilizzabile e il primo di cordata se ne va, è già difficile tenere anche solo con un ancoraggio e freno che lavora giusto, provare per credere (non ho provato il discorso guanti o mica guanti, ma a ragionamento quando il secchiello si gira il problema primario non è scottarsi le mani, il problema è riuscire a bloccare la corda! forse con il mezzo barcaiolo? Confused ), le considerazioni sono secondo me:

1: il muro sottostante è più corto della lunghezza della corda e quindi il primo di cordata muore all'impatto del terreno ma almeno si salva il secondo, altrimenti dopo 60m di volo il primo di cordata da un colpo alla sosta tale che la stessa salta facendo morire tutti e due (rischio decisamente inferiore se il volo è più corto quindi con corda rinviata, il fattore di caduta riguarda invece la corda e non la sosta)

2: è vero, spesso su terreno facile spesso non lo si fa (esempio del mio caso) ma almeno si scivola più lentamente, ma dopo 2m (terreno difficile) o al max qualcosa di più sul facile, o comunque appena possibile è impostantissimo proteggersi.

3: Considero la sosta come un punto fermo per cui ci si deve impegnare al massimo a fare in modo ottimale, su ghiaccio, roccia, misto ecc. va collegata in caso di potenziale pericolo in modo semi-mobile in modo da avere equilibrio sui due o più ancoraggi ma alla stesso tempo in caso di rottura di uno lo scorrimento è più breve possibile dando un colpo limitato all'ancoraggio restante (caratteristiche positive della fissa e della mobile).
Ci sono diversi modi per farlo, secondo me il più semplice e funzionale è quello di fare dei nodi alla fettuccia (1 o 2) in modo da limitare la corsa del mmoschettone in caso di rottura di un ancoraggio



Detto ciò onestamente non condivido affatto sul livello del mio andare in montagna quanto hai detto, se poi parliamo di cose troppo precarie o troppo estreme non fa parte del mio divertirmi per monti, è vero qualche volta mi è capitato di stare su soste precarie, questo però è significato migliorare al max l'attrezzatura del tiro successivo, se la cosa va avanti e la considero troppo pericolosa il mio gioco finisce li e la via non fa per me; poi per carità, magari domani mi succede qualcosa perchè salta la sosta e adesso sono quì a pontificare però in tutta onestà cerco sempre di fare le cose al meglio.
Altri suggerimenti o considerazioni sono cosa molto gradita Wink


L'ultima modifica di paolo75 il Lun Gen 03, 2011 11:26 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
leo ha scritto:


p.s. anche soli 3 x 4 x 0,4m di neve hanno un bel peso Shocked Shocked Confused

Grazie per il racconto, sicuramente fa riflettere Wink


dovrebbero essere circa 2000 kg!

considerando una densità leggermente superiore ai 400kg/mc


A fare quattro conti mi era parso in effetti qualcosa del genere, meno male non è un blocco unico e rigido che ti calpesta altrimenti... comunque questo sottolinea ancora di più che bisogna aprire gli occhi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
J.HARLIN



Registrato: 12/12/09 17:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 11:39 am    Oggetto: Re: Invischiati nella neve: non si è mai troppo prudenti!!! Rispondi citando

[/quote]
ne approfitto per parlarne. l'ho sempre fatto, e su roccia mi è pure servito, ma su ghiaccio o soste molto precarie me l'hanno sconsigliato, dicendo che è meglio un volo lungo che arrivare a terra in 2 (ovviamente). il secchiello per il manuale cosi non funziona, ma con i guanti dicono che si blocca comunque. nessuno ha mai provato? non mi dispiacerebbe testare la cosa (istruttore cai o copertone, è indifferente Twisted Evil Laughing)[/quote]

ma come fai a tenere un volo con il secchiello che lavora a mo di carrucola? mi piacerebbe sapere chi inventa sto fesserie.. inoltre non c'è guanto che tenga.. i guanti da alpinismo non sono quelli da lavoro.. non essendo aderenti di solito non riescono a chiudere cosi bene le corde .. magari pure di 8 mm..
le operazioni di Paolo sono corrette e non vi sono alternative migliori se non piazzare (come già detto) la prima protezione anche solo 50 cm. sopra..
_________________
"Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer -
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 1:10 pm    Oggetto: Re: Invischiati nella neve: non si è mai troppo prudenti!!! Rispondi citando

J.HARLIN ha scritto:

ma come fai a tenere un volo con il secchiello che lavora a mo di carrucola? mi piacerebbe sapere chi inventa sto fesserie...


quoto. rinvio al vertice sempre e comunque!e proteggere la sosta!
la semi mobile su protezioni non completamente affidabili è importante. in base alla situazione può essere necessario anche controventare la sosta per resistere al ribaltamento.
personalmente poi sulle soste semimobili non uso più fettucce in dynema ma cordino in kevlar (che va sostituito di tanto in tanto e non usato per anni e anni...l'aramide è fragile) . le fettucce in dynema hanno mostrato una seria criticità (rottura!) in presenza di nodi.

http://www.mountainproject.com/v/105876750#a_105879309
http://www.dmmclimbing.com/news.asp?nid=293&ngroup=1
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 2:29 pm    Oggetto: Re: Invischiati nella neve: non si è mai troppo prudenti!!! Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Volevo raccontare un esperienza capitataci (a me e a Michele) una domenica ..........


ti sei messo in gioco per condividere un'esperienza esponendoti a possibile critiche...
complimenti già per questo
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati