Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | spesso e rigido?
buongustaia!!!
|
Quando l'ho scritto, ho cercato altre parole, temendo la risposta del Drugo... ma non mi sono venute in mente!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
giolus
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Californico ha scritto: | paolo75 ha scritto: | leo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Grivel 360 sono forse il meglio che ho provato, ma costano molto di piu`...
 |
Ma perchè questi chiodi hanno una filettatura opposta (non so come chiamarla), con la parte piatta del filetto verso la punta al contrario dei BD per esempio  |
La filettatura inversa dei grivel permette in caso di sforzo a strappo (nel senso dell'infissione della vite) di far aumentare il volume di ghiaccio interessato alla pressione del filetto stesso aumentandone al tenuta, la faccia del filetto che è inclinata provoca una pressione sul ghiaccio circostante in caso di trazione che si allontana dal chiodo; devono essere infissi dal basso verso l'alto (leggermente) per sommare questa caratteristica alla tenuta di taglio chiaramente con un ghiaccio ottimo e pieno, i BD invece a causa del filetto "normale" interessano un volume di ghiaccio inferiore rischiando teoricamente di piu di sfilarsi.
E' un po' complicato da spiegare, spero di esserci riuscito.. |
Cavolo, ottima spiegazione! Quindi a parte il prezzo i grivel sono i migliori per questo motivo?
Al diavolo davvero il costo, non ha senso risparmiare 100€ per poi volar giù  |
Io ho provato diversi chiodi, ma quelli della grivel sono i migliori, se proprio vuoi farti un bel regalo, prenditi i grivel 360. |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Poi se ci metti il rinvio dentro da 20 diventano subito 18...
|
E qui si apre un altro argomento per esempio io odio i chiodi già rinviati, sostengo che mi facciano perdere tempo nell'infissione e mi restano disordinati nel portachiodi, e i miei 16 cm restano tali, poi qui è tutto questione di gusti e ognuno è più comodo semplicemente come si trova meglio... Quindi californiaco prova in un modo e poi in un altro, quello che ti piace di più diventa il tuo
Per l'eliminazione della carota quoro in pieno, due colpetti e una soffiata (occhio alla labbra se fa freddo) se il chiodo è tenuto bene sono sufficienti, altrimenti si rischia di rovinarlo |
|
Top |
|
 |
giolus
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 9:56 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: |
poi qui è tutto questione di gusti e ognuno è più comodo semplicemente come si trova meglio... Quindi californiaco prova in un modo e poi in un altro, quello che ti piace di più diventa il tuo
Per l'eliminazione della carota quoro in pieno, due colpetti e una soffiata (occhio alla labbra se fa freddo) se il chiodo è tenuto bene sono sufficienti, altrimenti si rischia di rovinarlo |
Giusto, è tutto soggettivo, ognuno scala come si trova meglio.
Per la pulizia del chiodo facciamo tutti cosi Paolo75 , ma un paio di volte a -18 e -15 alcuni chiodi sono rimasti tutt'uno con la carota, e il gancino rigido ci è stato utile, comunque e tutto questione di gusto. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Dic 11, 2010 12:49 am Oggetto: |
|
|
Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
giolus
|
Inviato: Sab Dic 11, 2010 11:31 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa...  |
 |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Dom Dic 12, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa...  |
ah, beh...se è per quello, io la sera prima mi mangio salame all'aglio, aringa con cipolla e verze... una alitata di troppo e sparisce anche la cascata  |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Dom Dic 12, 2010 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa...  |
ah, beh...se è per quello, io la sera prima mi mangio salame all'aglio, aringa con cipolla e verze... una alitata di troppo e sparisce anche la cascata  |  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Dom Dic 12, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
GIBE ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa...  |
ah, beh...se è per quello, io la sera prima mi mangio salame all'aglio, aringa con cipolla e verze... una alitata di troppo e sparisce anche la cascata  |  |
questo si che è livello  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 7:08 am Oggetto: |
|
|
- 10 chiodi son perfetti misura media
- i Bd mordono meglio dei Grivel vecchi - quelli nuovi sono quasi uguali
- il rinvio sul chiodo rompe le palle.. tende a farlo cadere se non prende subito e si avvitano talmente veloci che non ha senso perder tempo a rinviar la corda 10 secondi prima su 1/4 di chiodo.
- per la carota ottimo metodo lo sray ecc. ma dura pochino.. togli i guanti ed esce a guardarla.
- per la abalakov metto direttamente la corda.. risparmio il cordino e 0 problemi. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
Drachen
Registrato: 14/10/10 20:23 Messaggi: 13 Residenza: Belluno - ITALY
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Guardati anche queste:
http://www.grivel.com/products/ice/ice_screws/8-is260m
sono le Helix di Grivel. Le ho trovate molto "facili" specialmente nell'avvitatura dei primi giri (impugnatura ergonomica, ottima fresa).
La manopola poi è grande e con i guanti addosso è "comoda".
Il tappo copri fresa può essere messo sulla levetta, per non perderlo e per aumentare la dimensione dell'impugnatura (piccolezze.... ma apprezzabili).
Uso anche BD (modello express). Ottimi, anche se la levetta è piccola e non sempre comoda da estrarre (freddo, guanti grossi....) _________________ .....ma ghe ne giaz e giaz..... |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Gio Dic 16, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
si, drachen, non sono propriamente una novità.
ecco, anche qui, come parlando di guanti o ramponi coll'harlin, si evince che la soggettività sia la principale discriminante.
per esempio, per me quel chiodo è "inutile" (non trovo termine più appropriato) in quanto è una via di mezzo che non presenta nè i vantaggi del 360°, nè dei BD.
de gustibus, ma io per esempio non lo consiglierei a meno di non trovarlo iperscontato, nel qual caso va bene tutto!  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Dic 16, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | si, drachen, non sono propriamente una novità.
ecco, anche qui, come parlando di guanti o ramponi coll'harlin, si evince che la soggettività sia la principale discriminante.
per esempio, per me quel chiodo è "inutile" (non trovo termine più appropriato) in quanto è una via di mezzo che non presenta nè i vantaggi del 360°, nè dei BD.
de gustibus, ma io per esempio non lo consiglierei a meno di non trovarlo iperscontato, nel qual caso va bene tutto! |
O.T.
Mii! Il Drugo, in questi periodi è più acido del solito!!!!
Anche se, sugli helix ti do ragione! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Gio Dic 16, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: | si, drachen, non sono propriamente una novità.
de gustibus, ma io per esempio non lo consiglierei a meno di non trovarlo iperscontato, nel qual caso va bene tutto! |
O.T.
Mii! Il Drugo, in questi periodi è più acido del solito!!!!
Anche se, sugli helix ti do ragione! |
perchè???
a prescindere dalla folle voglia di fanculare chi spara ad alzo zero in argomenti più importanti del nostro gioco di picche&chiodi ed alle doverose presepelculo alla franza ed al gambadimona , QUI mi pare di aver solamente dato una normalissima opinione su un argomento del quale mi piace chiacchierare...  |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Gio Dic 16, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
concordi sui chiodi.. su guanti e ramponi meno..  _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
|