Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Viti da ghiaccio, voi cosa vi portate dietro?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
spesso e rigido? Surprised Shocked Surprised Surprised Surprised
buongustaia!!! Twisted Evil Mr. Green


Quando l'ho scritto, ho cercato altre parole, temendo la risposta del Drugo... Laughing ma non mi sono venute in mente!!! Rolling Eyes
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giolus



Registrato: 13/12/09 01:16
Messaggi: 67
Residenza: monza

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Californico ha scritto:
paolo75 ha scritto:
leo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Grivel 360 sono forse il meglio che ho provato, ma costano molto di piu`...



Ma perchè questi chiodi hanno una filettatura opposta (non so come chiamarla), con la parte piatta del filetto verso la punta al contrario dei BD per esempio Question Rolling Eyes


La filettatura inversa dei grivel permette in caso di sforzo a strappo (nel senso dell'infissione della vite) di far aumentare il volume di ghiaccio interessato alla pressione del filetto stesso aumentandone al tenuta, la faccia del filetto che è inclinata provoca una pressione sul ghiaccio circostante in caso di trazione che si allontana dal chiodo; devono essere infissi dal basso verso l'alto (leggermente) per sommare questa caratteristica alla tenuta di taglio chiaramente con un ghiaccio ottimo e pieno, i BD invece a causa del filetto "normale" interessano un volume di ghiaccio inferiore rischiando teoricamente di piu di sfilarsi.

E' un po' complicato da spiegare, spero di esserci riuscito..




Cavolo, ottima spiegazione! Quindi a parte il prezzo i grivel sono i migliori per questo motivo?
Al diavolo davvero il costo, non ha senso risparmiare 100€ per poi volar giù Cool


Io ho provato diversi chiodi, ma quelli della grivel sono i migliori, se proprio vuoi farti un bel regalo, prenditi i grivel 360.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Poi se ci metti il rinvio dentro da 20 diventano subito 18...


E qui si apre un altro argomento Laughing Laughing per esempio io odio i chiodi già rinviati, sostengo che mi facciano perdere tempo nell'infissione e mi restano disordinati nel portachiodi, e i miei 16 cm restano tali, poi qui è tutto questione di gusti e ognuno è più comodo semplicemente come si trova meglio... Quindi californiaco prova in un modo e poi in un altro, quello che ti piace di più diventa il tuo Wink

Per l'eliminazione della carota quoro in pieno, due colpetti e una soffiata (occhio alla labbra se fa freddo) se il chiodo è tenuto bene sono sufficienti, altrimenti si rischia di rovinarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giolus



Registrato: 13/12/09 01:16
Messaggi: 67
Residenza: monza

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

poi qui è tutto questione di gusti e ognuno è più comodo semplicemente come si trova meglio... Quindi californiaco prova in un modo e poi in un altro, quello che ti piace di più diventa il tuo Wink

Per l'eliminazione della carota quoro in pieno, due colpetti e una soffiata (occhio alla labbra se fa freddo) se il chiodo è tenuto bene sono sufficienti, altrimenti si rischia di rovinarlo


Giusto, è tutto soggettivo, ognuno scala come si trova meglio.
Per la pulizia del chiodo facciamo tutti cosi Paolo75 Very Happy Very Happy , ma un paio di volte a -18 e -15 Very Happy alcuni chiodi sono rimasti tutt'uno con la carota, e il gancino rigido ci è stato utile, comunque e tutto questione di gusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giolus



Registrato: 13/12/09 01:16
Messaggi: 67
Residenza: monza

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa... Very Happy

Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa... Very Happy


ah, beh...se è per quello, io la sera prima mi mangio salame all'aglio, aringa con cipolla e verze... una alitata di troppo e sparisce anche la cascata Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIBE



Registrato: 12/02/08 20:10
Messaggi: 412
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa... Very Happy


ah, beh...se è per quello, io la sera prima mi mangio salame all'aglio, aringa con cipolla e verze... una alitata di troppo e sparisce anche la cascata Mr. Green
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Teo



Registrato: 03/04/08 18:51
Messaggi: 460
Residenza: Scanzorosciate (BG)

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

GIBE ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Questioni di carota... io ho risolto andando con il Dome. Lui lubrifica i chiodi nella nafta o con spray al silicone. Se non basta vi garantisco che quando soffia il Dome dentro una vite da ghiaccio la carota si spaventa... Very Happy


ah, beh...se è per quello, io la sera prima mi mangio salame all'aglio, aringa con cipolla e verze... una alitata di troppo e sparisce anche la cascata Mr. Green
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


questo si che è livello Laughing Laughing Laughing
_________________
ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
J.HARLIN



Registrato: 12/12/09 17:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

- 10 chiodi son perfetti misura media
- i Bd mordono meglio dei Grivel vecchi - quelli nuovi sono quasi uguali
- il rinvio sul chiodo rompe le palle.. tende a farlo cadere se non prende subito e si avvitano talmente veloci che non ha senso perder tempo a rinviar la corda 10 secondi prima su 1/4 di chiodo.
- per la carota ottimo metodo lo sray ecc. ma dura pochino.. togli i guanti ed esce a guardarla.
- per la abalakov metto direttamente la corda.. risparmio il cordino e 0 problemi.
_________________
"Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drachen



Registrato: 14/10/10 20:23
Messaggi: 13
Residenza: Belluno - ITALY

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guardati anche queste:

http://www.grivel.com/products/ice/ice_screws/8-is260m

sono le Helix di Grivel. Le ho trovate molto "facili" specialmente nell'avvitatura dei primi giri (impugnatura ergonomica, ottima fresa).

La manopola poi è grande e con i guanti addosso è "comoda".
Il tappo copri fresa può essere messo sulla levetta, per non perderlo e per aumentare la dimensione dell'impugnatura (piccolezze.... ma apprezzabili).

Uso anche BD (modello express). Ottimi, anche se la levetta è piccola e non sempre comoda da estrarre (freddo, guanti grossi....)
_________________
.....ma ghe ne giaz e giaz.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

si, drachen, non sono propriamente una novità.

ecco, anche qui, come parlando di guanti o ramponi coll'harlin, si evince che la soggettività sia la principale discriminante.
per esempio, per me quel chiodo è "inutile" (non trovo termine più appropriato) in quanto è una via di mezzo che non presenta nè i vantaggi del 360°, nè dei BD.
de gustibus, ma io per esempio non lo consiglierei a meno di non trovarlo iperscontato, nel qual caso va bene tutto! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
si, drachen, non sono propriamente una novità.

ecco, anche qui, come parlando di guanti o ramponi coll'harlin, si evince che la soggettività sia la principale discriminante.
per esempio, per me quel chiodo è "inutile" (non trovo termine più appropriato) in quanto è una via di mezzo che non presenta nè i vantaggi del 360°, nè dei BD.
de gustibus, ma io per esempio non lo consiglierei a meno di non trovarlo iperscontato, nel qual caso va bene tutto! Cool


O.T.
Mii! Il Drugo, in questi periodi è più acido del solito!!!! Rolling Eyes

Anche se, sugli helix ti do ragione!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
si, drachen, non sono propriamente una novità.

ecco, anche qui, come parlando di guanti o ramponi coll'harlin, si evince che la soggettività sia la principale discriminante.
per esempio, per me quel chiodo è "inutile" (non trovo termine più appropriato) in quanto è una via di mezzo che non presenta nè i vantaggi del 360°, nè dei BD.
de gustibus, ma io per esempio non lo consiglierei a meno di non trovarlo iperscontato, nel qual caso va bene tutto! Cool


O.T.
Mii! Il Drugo, in questi periodi è più acido del solito!!!! Rolling Eyes

Anche se, sugli helix ti do ragione!


Shocked Shocked Shocked
perchè??? Shocked Embarassed

a prescindere dalla folle voglia di fanculare chi spara ad alzo zero in argomenti più importanti del nostro gioco di picche&chiodi ed alle doverose presepelculo alla franza ed al gambadimona Mr. Green, QUI mi pare di aver solamente dato una normalissima opinione su un argomento del quale mi piace chiacchierare... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
J.HARLIN



Registrato: 12/12/09 17:04
Messaggi: 145

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

concordi sui chiodi.. su guanti e ramponi meno.. Mr. Green
_________________
"Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati