Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ferrata del Grevo
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolo grisa

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
beh si potrebbe andare anche di notte:D

PRESENTE!

una data?
Profilo Invia messaggio privato MSN
velfer

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 7:25 am    Oggetto: Re: Ferrata del Grevo Rispondi citando

Mauriziotrb ha scritto:
Quello che vedrete non è una vera arrampicata ma una semplice via ferrata.
Io sono solo un escursionista e mi limito a piccole escursioni.
Ho caricato il filmato della ferrata del Grevo.
Maurizio.
http://www.youtube.com/watch?v=sxSTuazP_DI

Complimenti per il filmato, veramente bello e di qualità!
Definire però "una semplice via ferrata" Il corno di Grevo è improprio, visto che si tratta di una delle più difficili ed impegnative vie ferrate in assoluto, e per questo motivo non è affatto trafficata.
Arrampicare è una cosa differente, non si possono fare confronti con due modi di andare in montagna così diversi.

Buone montagne a tutti!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi abbiamo voluto dare il nostro omaggio a questa bellissima ferrata:

http://www.vimeo.com/15218917

girato ieri Cool

enjoy!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Anche noi abbiamo voluto dare il nostro omaggio a questa bellissima ferrata:

http://www.vimeo.com/15218917

girato ieri Cool

enjoy!

solo tu potei fare un incastro di pugno su una ferrata Laughing
bello il video Razz ... pero' ieri in uffico non mi sono enjoiato tanto Twisted Evil
simon

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'incastro è inutile però gasa, eh?... Mr. Green

e che mi dici degli uccelli nella prima scena?
ho dovuto rifarla dieci volte perchè quei maledetti non volevano cantare! Laughing
solitario

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma la ferrata non è una assicurazione integrativa all'ascesa (o discesa) i filmati sono belli ma ho visto solo persone che si agrappavano alle corde in acciaio, pochi che appoggiavano le mani sulla roccia, o sono io che sbaglio a considerare una ferrata in questo modo?
Ciao

L'ultima modifica di solitario il Sab Set 25, 2010 9:53 am, modificato 1 volta
simon

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

mah, ognuno la vede a modo suo! è questo il bello

per me è un cavo lungo cui tirarmi, che mi porta su fino in cima alla montagna

un bellissimo attrezzo ginnico nel migliore dei posti Very Happy

nel mio filmato cerco di esprimere come la vedo io
Berghem de sùra

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 12:00 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
simon

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque ho visto anche diversa gente che la fa in libera, come dice Solitario, usando il cavo solo come assicurazione

in tal caso il passaggio più difficile è la placca che si vede al minuto 1:00 del mio filmato
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
comunque ho visto anche diversa gente che la fa in libera, come dice Solitario, usando il cavo solo come assicurazione

in tal caso il passaggio più difficile è la placca che si vede al minuto 1:00 del mio filmato

Però spesso (non ricordo la situazione della ferrata in oggetto) usare il cavo "solo" come assicurazione non è assolutamente sicuro, in quanto in caso di caduta se gli ancoraggi sono molto distanziati si rischia di farsi del male sul serio su una stupidata. Quoto Berghem : è chiarissimo sin dall'inizio (3,2,1...via) del filmatino che sono li solo per evitare l'ingresso in una palestra tradizionale Wink
Berghem de sùra

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 12:00 pm, modificato 1 volta
Berghem de sùra

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

solitario

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ognuno (fortunatamente) la pensa come vuole,la norma prevede che si rimanga uno alla volta in un tratto tra 2 fittoni x non caricare (in caso di caduta) lo spezzone di catena ,o corda, tale da provocarne il cedimento, la ferrata (nell'intenzione di chi la crea) è di dare un'aiuto (a volte anche psicologico) a chi sale una via,io ho visto i 2 video e mi sono basato sùu questi nel mio intervento, poi che la si voglia adoperare x allenamento o la si salga in quanto tale, si è liberi di farla come si vuole.
Tutto lì.
Ciao
furbo

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

solitario ha scritto:
Ognuno (fortunatamente) la pensa come vuole,[b]la norma prevede che si rimanga uno alla volta in un tratto tra 2 fittoni x non caricare (in caso di caduta) lo spezzone di catena ,o corda, tale da provocarne il cedimento[/b], la ferrata (nell'intenzione di chi la crea) è di dare un'aiuto (a volte anche psicologico) a chi sale una via,io ho visto i 2 video e mi sono basato sùu questi nel mio intervento, poi che la si voglia adoperare x allenamento o la si salga in quanto tale, si è liberi di farla come si vuole.
Tutto lì.
Ciao

no direi che non ci siamo ancora, non so dove hai copiato sta frase ma il concetto di stare a distanza tra un fittone e l'altro serve per non cadere sulla testa du quello che sta sotto, il concetto di pericoloso è invece dovuto al fatto che in ferrata il volo è vietato perchè ci vuole un attimo ad arrivare a fattori di caduta ben superiori a due. Immagina come lavora quel povero moschettone che dopo 5-6 metri di corsa lungo il cavo si prende lo strappo con fattore 5 (in teoria meno ovviamente se il dissipatore funziona a dovere) e lo trasmette al'ancoraggio lavorando tutto storto e in torsione.

Le nuove ferrate hanno adesso degli appositi dispositivi sopra gli ancoraggi per ridurre questo inconveniente.

Poi ognuno la pensa come vuole Laughing ... ma se è una fortuna bisognerebbe chiederlo alle vertebre di chi ha avuto la sfortuna di testarle dopo un volo Confused
solitario

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente una ferrata viene creata dove può esistere una salita impegnativa ma non a livello di dover piantare chiodi, in questa salita possono esistere tratti "impossibili" dove x forza ci si deve attaccare al cavo , oppure piantare scalini x superare placche, avendone fatta qualcheduna ed avendo un fratello che le fà qualche cosa ho visto e provato.

[b]la norma prevede che si rimanga uno alla volta in un tratto tra 2 fittoni x non caricare (in caso di caduta) lo spezzone di catena ,o corda, tale da provocarne il cedimento.

Basta digitare la frase progressione in ferrata e i vari siti riportano la stessa regola (ad esempio Vie Ferrate . it) i fittoni non sono inamovibili, se ci vola una persona è un conto 2 o + persone "penso" che diano un carico o strappo maggiore.
In quanto alle vertebre concordo che non è salutare. ma chi cade di solito non si lascia andare a peso morto "tanto mi ferma il fittone" altrimenti son dolori.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: