Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo grisa
|
Inviato: Sab Set 18, 2010 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | beh si potrebbe andare anche di notte:D |
PRESENTE!
una data? |
|
Top |
|
 |
velfer
|
Inviato: Mer Set 22, 2010 7:25 am Oggetto: Re: Ferrata del Grevo |
|
|
Mauriziotrb ha scritto: | Quello che vedrete non è una vera arrampicata ma una semplice via ferrata.
Io sono solo un escursionista e mi limito a piccole escursioni.
Ho caricato il filmato della ferrata del Grevo.
Maurizio.
http://www.youtube.com/watch?v=sxSTuazP_DI |
Complimenti per il filmato, veramente bello e di qualità!
Definire però "una semplice via ferrata" Il corno di Grevo è improprio, visto che si tratta di una delle più difficili ed impegnative vie ferrate in assoluto, e per questo motivo non è affatto trafficata.
Arrampicare è una cosa differente, non si possono fare confronti con due modi di andare in montagna così diversi.
Buone montagne a tutti! |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Gio Set 23, 2010 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Anche noi abbiamo voluto dare il nostro omaggio a questa bellissima ferrata:
http://www.vimeo.com/15218917
girato ieri
enjoy! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Set 24, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
solo tu potei fare un incastro di pugno su una ferrata
bello il video ... pero' ieri in uffico non mi sono enjoiato tanto  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Ven Set 24, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
l'incastro è inutile però gasa, eh?...
e che mi dici degli uccelli nella prima scena?
ho dovuto rifarla dieci volte perchè quei maledetti non volevano cantare!  |
|
Top |
|
 |
solitario
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
Ma la ferrata non è una assicurazione integrativa all'ascesa (o discesa) i filmati sono belli ma ho visto solo persone che si agrappavano alle corde in acciaio, pochi che appoggiavano le mani sulla roccia, o sono io che sbaglio a considerare una ferrata in questo modo?
Ciao
L'ultima modifica di solitario il Sab Set 25, 2010 9:53 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 9:41 am Oggetto: |
|
|
mah, ognuno la vede a modo suo! è questo il bello
per me è un cavo lungo cui tirarmi, che mi porta su fino in cima alla montagna
un bellissimo attrezzo ginnico nel migliore dei posti
nel mio filmato cerco di esprimere come la vedo io |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 12:00 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
comunque ho visto anche diversa gente che la fa in libera, come dice Solitario, usando il cavo solo come assicurazione
in tal caso il passaggio più difficile è la placca che si vede al minuto 1:00 del mio filmato |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 1:37 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | comunque ho visto anche diversa gente che la fa in libera, come dice Solitario, usando il cavo solo come assicurazione
in tal caso il passaggio più difficile è la placca che si vede al minuto 1:00 del mio filmato |
Però spesso (non ricordo la situazione della ferrata in oggetto) usare il cavo "solo" come assicurazione non è assolutamente sicuro, in quanto in caso di caduta se gli ancoraggi sono molto distanziati si rischia di farsi del male sul serio su una stupidata. Quoto Berghem : è chiarissimo sin dall'inizio (3,2,1...via) del filmatino che sono li solo per evitare l'ingresso in una palestra tradizionale  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 12:00 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
...
|
Top |
|
 |
solitario
|
Inviato: Sab Set 25, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno (fortunatamente) la pensa come vuole,la norma prevede che si rimanga uno alla volta in un tratto tra 2 fittoni x non caricare (in caso di caduta) lo spezzone di catena ,o corda, tale da provocarne il cedimento, la ferrata (nell'intenzione di chi la crea) è di dare un'aiuto (a volte anche psicologico) a chi sale una via,io ho visto i 2 video e mi sono basato sùu questi nel mio intervento, poi che la si voglia adoperare x allenamento o la si salga in quanto tale, si è liberi di farla come si vuole.
Tutto lì.
Ciao |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Set 26, 2010 7:02 am Oggetto: |
|
|
solitario ha scritto: | Ognuno (fortunatamente) la pensa come vuole,[b]la norma prevede che si rimanga uno alla volta in un tratto tra 2 fittoni x non caricare (in caso di caduta) lo spezzone di catena ,o corda, tale da provocarne il cedimento[/b], la ferrata (nell'intenzione di chi la crea) è di dare un'aiuto (a volte anche psicologico) a chi sale una via,io ho visto i 2 video e mi sono basato sùu questi nel mio intervento, poi che la si voglia adoperare x allenamento o la si salga in quanto tale, si è liberi di farla come si vuole.
Tutto lì.
Ciao |
no direi che non ci siamo ancora, non so dove hai copiato sta frase ma il concetto di stare a distanza tra un fittone e l'altro serve per non cadere sulla testa du quello che sta sotto, il concetto di pericoloso è invece dovuto al fatto che in ferrata il volo è vietato perchè ci vuole un attimo ad arrivare a fattori di caduta ben superiori a due. Immagina come lavora quel povero moschettone che dopo 5-6 metri di corsa lungo il cavo si prende lo strappo con fattore 5 (in teoria meno ovviamente se il dissipatore funziona a dovere) e lo trasmette al'ancoraggio lavorando tutto storto e in torsione.
Le nuove ferrate hanno adesso degli appositi dispositivi sopra gli ancoraggi per ridurre questo inconveniente.
Poi ognuno la pensa come vuole ... ma se è una fortuna bisognerebbe chiederlo alle vertebre di chi ha avuto la sfortuna di testarle dopo un volo  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
solitario
|
Inviato: Dom Set 26, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
Solitamente una ferrata viene creata dove può esistere una salita impegnativa ma non a livello di dover piantare chiodi, in questa salita possono esistere tratti "impossibili" dove x forza ci si deve attaccare al cavo , oppure piantare scalini x superare placche, avendone fatta qualcheduna ed avendo un fratello che le fà qualche cosa ho visto e provato.
[b]la norma prevede che si rimanga uno alla volta in un tratto tra 2 fittoni x non caricare (in caso di caduta) lo spezzone di catena ,o corda, tale da provocarne il cedimento.
Basta digitare la frase progressione in ferrata e i vari siti riportano la stessa regola (ad esempio Vie Ferrate . it) i fittoni non sono inamovibili, se ci vola una persona è un conto 2 o + persone "penso" che diano un carico o strappo maggiore.
In quanto alle vertebre concordo che non è salutare. ma chi cade di solito non si lascia andare a peso morto "tanto mi ferma il fittone" altrimenti son dolori. |
|
Top |
|
 |
|