Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ferrata del Grevo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauriziotrb

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 10:10 pm    Oggetto: Ferrata del Grevo Rispondi citando

Quello che vedrete non è una vera arrampicata ma una semplice via ferrata.
Io sono solo un escursionista e mi limito a piccole escursioni.
Ho caricato il filmato della ferrata del Grevo.
Maurizio.
http://www.youtube.com/watch?v=sxSTuazP_DI
J.HARLIN

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

anni e anni fa una delle viette d'arrampicata più carine del gruppo dell'Adamello..
uno scandalo..
Crying or Very sad
LM81

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

va bè dai... magari è più frequentata ora come ferrata che come via Very Happy
non è etico però magari rende più accessibile l'esperienza
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

LM81 ha scritto:
va bè dai... magari è più frequentata ora come ferrata che come via Very Happy
non è etico però magari rende più accessibile l'esperienza

mah... io avrei preferito rimanesse una via d'arrampicata... ho pensato anche di andare a farla in quell'ottica, ma la frequentazione rende impossibile la cosa. Peccato, è davvero una gran cresta con una roccia magnifica Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LM81

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premessa la mia ignoranza della zona e della sua storia ma, il fatto che sia frequentata, rende comunque onore alla linea (e fondamentalmente al suo apritore).
E' stata 'addomesticata' e resa fruibile a più persone, non ci trovo nulla di male (basta che non sia un 'vizio', ben inteso Wink , ma un caso 'raro' ).
Sicuramente ci saranno altre linee belle in zona di pari difficoltà dove chi vuole divertirsi lo può fare tranquilllamente.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

LM81 ha scritto:

Sicuramente ci saranno altre linee belle in zona di pari difficoltà dove chi vuole divertirsi lo può fare tranquilllamente.

Il problema è quello: NO! Sad
LM81

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah... Rolling Eyes Confused
gatto alpestro

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio spesso questa ferrata da solo. Bisogna dire se non altro che il cavo permette di farla senza mai essere toccato, ma usato solo per la sicurezza.
Se poi qualcuno vuole arrampicare la cresta mi sembra presenti altre possibilità di passaggio ben più difficili. Dove passa la ferrata il grado è basso, eccetto in alcuni punti.
L'unica cosa che spero è che non la riempiano di pioli e scalette. Tempo fa ce ne era uno solo, e adesso mi sembra vadano aumentando.
simon

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

J.HARLIN ha scritto:
anni e anni fa una delle viette d'arrampicata più carine del gruppo dell'Adamello..
uno scandalo..
Crying or Very sad

la ferrata è del 1982! figurati che frequentazione poteva avere prima del 1982 quella cresta! (tanto per dare un'idea, la famosa "luna nascente" in val di mello è del 1979: prima non esisteva)

personalmente la uso come percorso per far fiato, e ti assicuro che certe mattine di quest'estate incontravi facilmente 20 persone

ha senso dire "era meglio restasse una via di roccia" quando è così da trent'anni e incontra il favore di diverse centinaia di persone ogni stagione? a fronte di una decina di cordate che probabilmente l'avranno fatta in passato?

sarebbe come se io ti dicessi: uno scandalo la funivia del tonale, pensa che nel 1946 il passo paradiso era una bella discesa di scialpinismo...
simon

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

ma la frequentazione rende impossibile la cosa

guarda: basta che vai al pomeriggio

i salti più impegnativi sono accuratamente evitati dalla ferrata, quindi hai di che divertirti ugualmente
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Domonice ha scritto:

ma la frequentazione rende impossibile la cosa

guarda: basta che vai al pomeriggio

i salti più impegnativi sono accuratamente evitati dalla ferrata, quindi hai di che divertirti ugualmente
quello che dici non fa una piega (anche nel post precedente). Io percorrerei quella cresta NON andando a cercare i salti più impegnativi, quindi la ferrata è sulla via. Per quanto riguarda la possibilità di evitare la folla, beh si potrebbe andare anche di notte o quando nevica Very Happy Wink
furbo

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
... beh si potrebbe andare anche di notte o quando nevica Very Happy Wink

... che poi è così che fai il 90% delle tue uscite Rolling Eyes
gatto alpestro

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perchè evitare la folla.
Si possono fare incontri interessanti.
Si può sfoggiare eventuale abbigliamento Montura.
Si può fare publicità al forum.
Si può far finta di essere sulle dolomiti.
amadellico

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il numero di persone che salgono oggi la ferrata in un'unica stagone è incommensurabilmente superore a quello di eventuali ripetizioni passate, presenti e future; resta il fatto che purtoppo l'attrezzatura ha interessato non una via qualsiasi ma una delle più interessanti arrampicate di cresta dell'intero massiccio! Comunque così è e così indubbiamente rimarrà nei secoli, amen. Lì intorno di vie di pari livello e di cresta effettivamente non ve ne sono. L'anticima del Grevo offre diverse salite alcune molto belle ma si va almeno sul VI/VI+; in particolare "Ultima tentazione" 450 VII (ripetuta parzialmente causa maltempo) offre una salita di primario livello; spit (a chi non fanno schifo) da 8 mm (ancora ok) pochetti ma dove servono ci sono. Sempre nell'ambito delle difficoltà classiche meritano (informazioni di prima mano) anche se totalmente neglette le due vie esistenti sulla Nord del Grevo (è la parete immediatamente a sx della cresta perscorsa dalla ferrata) con difficoltà nell'ordine del IV+/V. Infine, sempre nell'ordine del V, la via che percorre il diedro della parte ovest di Cima Lesena; è breve (c. 200 m) e l'approccio non è indifferente (1,30 ore dal rif.) ma il percorso è divertente e in ambiente solitario molto affascinante.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Amadellico per il contributo.

A volte (fantasticando) penso che le ferrate dovrebbero avere una scadenza: si apre un nuovo itinerario stabilendo in anticipo che, ad esempio, fra trent'anni verrà smantellato, la montagna tornerà al suo stato selvaggio, e al suo posto se ne farà un'altra da un'altra parte.

Potrebbe essere una soluzione, visto il loro costo relativamente modesto, e visto che comunque vanno riviste periodicamente per la sicurezza.

Gatto alpestro, l'adamello ha il suo carattere, e in questo non è da meno delle dolomiti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: