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nuova croce allo Scaiss....c'era proprio bisogno?
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mtt_87



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ciao Peggy, grazie del tuo punto di vista, pero` credo che il tema vada affrontato piu` da un punto di vista generale. Mi spiego, non e` che se tu non hai usato una corda fissa, questa non possa essere utile ad altri, quindi il discorso dell'utilita` e` troppo opinabile per essere convincente.

Personalmente trovo piuttosto assurdo andare su una montagna del genere, selvaggia e isolata, che ha una frequentazione media molto bassa, armati di trapano e vernice, a prescindere all'eventuale utilita`/comodita` per chi sale e scende.


Quotissimo!!!!

Poi aggiungo... perchè rendere più "sicura" una montagna del genere??? il problema non si risolve con spit e corde... semmai servirebbe un miliardo di Kg di cemento per tenere ferma la roccia...
L'intervento effettuato mi ha dato due idee:
1 - rischio di trovare "traffico" sulla via dovuto alle voci del tipo: "sai che hanno attrezzato lo Scais?? ora è SICURO!!! dai che ci facciamo un giro..."ARGG!!!!!! Shocked Shocked
2 - necessità di un gruppo (autorizzato da chi??!!!... aggiungo io...) di far parlare di se ed avere un motivo di orgoglio (del tipo: la croce sulla montagna più selvaggia delle Orobie l'abbiamo messa noi)

Speriamo non si faccia male nessuno attaccandosi a quelle corde o soste nuove perchè non vorrei essere nei panni del responsabile del gruppo GAMASS... facciamo gli scongiuri!!!!

Detto ciò aggiungo che lo Scais lo farò a breve... ma per la Via Bonomi... almeno son sicuro di non cadere in TENTAZIONE!!!!! Twisted Evil Twisted Evil

Ciao belli
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lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:


Speriamo non si faccia male nessuno attaccandosi a quelle corde o soste nuove perchè non vorrei essere nei panni del responsabile del gruppo GAMASS... facciamo gli scongiuri!!!!


Ciao belli


Su questo son pienamente d'accordo..ora che le hanno messe dovranno anche far "manutenzione" annuale..se no si rischia davvero che qualcuno si attacca e vien giù tutto Shocked
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Franz
Event manager


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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:
1 - rischio di trovare "traffico" sulla via dovuto alle voci del tipo: "sai che hanno attrezzato lo Scais?? ora è SICURO!!! dai che ci facciamo un giro..."ARGG!!!!!! Shocked Shocked

Ovvio che sì! Confused
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Ciao Peggy, grazie del tuo punto di vista, pero` credo che il tema vada affrontato piu` da un punto di vista generale. Mi spiego, non e` che se tu non hai usato una corda fissa, questa non possa essere utile ad altri, quindi il discorso dell'utilita` e` troppo opinabile per essere convincente.

Personalmente trovo piuttosto assurdo andare su una montagna del genere, selvaggia e isolata, che ha una frequentazione media molto bassa, armati di trapano e vernice, a prescindere all'eventuale utilita`/comodita` per chi sale e scende.


Quotissimo!!!!

Poi aggiungo... perchè rendere più "sicura" una montagna del genere??? il problema non si risolve con spit e corde... semmai servirebbe un miliardo di Kg di cemento per tenere ferma la roccia...
L'intervento effettuato mi ha dato due idee:
1 - rischio di trovare "traffico" sulla via dovuto alle voci del tipo: "sai che hanno attrezzato lo Scais?? ora è SICURO!!! dai che ci facciamo un giro..."ARGG!!!!!! Shocked Shocked
2 - necessità di un gruppo (autorizzato da chi??!!!... aggiungo io...) di far parlare di se ed avere un motivo di orgoglio (del tipo: la croce sulla montagna più selvaggia delle Orobie l'abbiamo messa noi)

Speriamo non si faccia male nessuno attaccandosi a quelle corde o soste nuove perchè non vorrei essere nei panni del responsabile del gruppo GAMASS... facciamo gli scongiuri!!!!

Detto ciò aggiungo che lo Scais lo farò a breve... ma per la Via Bonomi... almeno son sicuro di non cadere in TENTAZIONE!!!!! Twisted Evil Twisted Evil

Ciao belli


via Bonomi ottima idea...un bel canalino con difficoltà superiori alla baroni seppur di poco...e poi la placca Bonomi diretta alla vetta...un IV pieno pieno !!
Poi il consiglio è la discesa dalla via baroni, così si fa la traversata!!
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mtt_87



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Residenza: Albino (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
mtt_87 ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Ciao Peggy, grazie del tuo punto di vista, pero` credo che il tema vada affrontato piu` da un punto di vista generale. Mi spiego, non e` che se tu non hai usato una corda fissa, questa non possa essere utile ad altri, quindi il discorso dell'utilita` e` troppo opinabile per essere convincente.

Personalmente trovo piuttosto assurdo andare su una montagna del genere, selvaggia e isolata, che ha una frequentazione media molto bassa, armati di trapano e vernice, a prescindere all'eventuale utilita`/comodita` per chi sale e scende.


Quotissimo!!!!

Poi aggiungo... perchè rendere più "sicura" una montagna del genere??? il problema non si risolve con spit e corde... semmai servirebbe un miliardo di Kg di cemento per tenere ferma la roccia...
L'intervento effettuato mi ha dato due idee:
1 - rischio di trovare "traffico" sulla via dovuto alle voci del tipo: "sai che hanno attrezzato lo Scais?? ora è SICURO!!! dai che ci facciamo un giro..."ARGG!!!!!! Shocked Shocked
2 - necessità di un gruppo (autorizzato da chi??!!!... aggiungo io...) di far parlare di se ed avere un motivo di orgoglio (del tipo: la croce sulla montagna più selvaggia delle Orobie l'abbiamo messa noi)

Speriamo non si faccia male nessuno attaccandosi a quelle corde o soste nuove perchè non vorrei essere nei panni del responsabile del gruppo GAMASS... facciamo gli scongiuri!!!!

Detto ciò aggiungo che lo Scais lo farò a breve... ma per la Via Bonomi... almeno son sicuro di non cadere in TENTAZIONE!!!!! Twisted Evil Twisted Evil

Ciao belli


via Bonomi ottima idea...un bel canalino con difficoltà superiori alla baroni seppur di poco...e poi la placca Bonomi diretta alla vetta...un IV pieno pieno !!
Poi il consiglio è la discesa dalla via baroni, così si fa la traversata!!
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Metterò qualche foto!!
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mtt_87



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultima considerazione...

PERCHE' NESSUNO DEL GRUPPO GAMASS (di sicuro qualcuno ha letto questo post) NON RISPONDE E NON DA NOTIZIE CERTE???

Questo silenzio è ambiguo (come molte delle risposte...mie comprese... nate da considerazioni personali degli on-icers)... che qualcuno del gruppo parli dando delle certezze x favore...

Grazie
Matteo
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Berghem de sùra



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:56 am, modificato 1 volta
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mtt_87



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh... io lo chiedo perchè di natura non sono un tipo malizioso... però volevo sentire la loro opinione... sono i diretti interessati...

Mah... attendo... magari invano... magari tra un minuto TAC... non so cosa dire... Question Question
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Ares88



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:
Boh... io lo chiedo perchè di natura non sono un tipo malizioso... però volevo sentire la loro opinione... sono i diretti interessati...

Mah... attendo... magari invano... magari tra un minuto TAC... non so cosa dire... Question Question


beh ma cosa vuoi che ti dicano?? le corde fisse sono una gran cagata anche x me, le soste rifatte invece risultano utili ma DOVRANNO essere controllate dai vari salitori. Importante sottolineare che la salita allo Scais NON è diventata più facile di prima, giacche le corde fisse presenti sono in due punti che erano gia assai facili prima ( e mi chiedo a che scopo...).
i punti con i passaggi più 'difficili' cioè la piodessa e il camino sono tali e quali a prima. questo va detto, x evitare che frotte di coglioni sprovvisti di materiale idoneo pensino che ora la via baroni allo Scais sia come salire il pizzo Redorta dalla normale.

Laughing
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mtt_87



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
mtt_87 ha scritto:
Boh... io lo chiedo perchè di natura non sono un tipo malizioso... però volevo sentire la loro opinione... sono i diretti interessati...

Mah... attendo... magari invano... magari tra un minuto TAC... non so cosa dire... Question Question


beh ma cosa vuoi che ti dicano?? le corde fisse sono una gran cagata anche x me, le soste rifatte invece risultano utili ma DOVRANNO essere controllate dai vari salitori. Importante sottolineare che la salita allo Scais NON è diventata più facile di prima, giacche le corde fisse presenti sono in due punti che erano gia assai facili prima ( e mi chiedo a che scopo...).
i punti con i passaggi più 'difficili' cioè la piodessa e il camino sono tali e quali a prima. questo va detto, x evitare che frotte di coglioni sprovvisti di materiale idoneo pensino che ora la via baroni allo Scais sia come salire il pizzo Redorta dalla normale.

Laughing


Mi sarebbe piaciuto (e penso anche ad altri) che questa cosa l'avessero detta a tempo debito i diretti interessati... ma probabilmente era più importante la croce nuova con il loro nome che scoraggiare eventuali "coglioni" (non userei questo termine comunque... non tutti conoscono tutte le montagne e difficoltà a menadito... me compreso) che volessero salire sprovvisti del materiale necessario TANTO CI SONO LE CORDE FISSE!!!

Ma oramai è tardi... pace

W lo Scais... ora e sempre... anche se prima mi attirava di più... ora è un sogno parzialmente rovinato Sad Confused
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Ares88



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:
Ares88 ha scritto:
mtt_87 ha scritto:
Boh... io lo chiedo perchè di natura non sono un tipo malizioso... però volevo sentire la loro opinione... sono i diretti interessati...

Mah... attendo... magari invano... magari tra un minuto TAC... non so cosa dire... Question Question


beh ma cosa vuoi che ti dicano?? le corde fisse sono una gran cagata anche x me, le soste rifatte invece risultano utili ma DOVRANNO essere controllate dai vari salitori. Importante sottolineare che la salita allo Scais NON è diventata più facile di prima, giacche le corde fisse presenti sono in due punti che erano gia assai facili prima ( e mi chiedo a che scopo...).
i punti con i passaggi più 'difficili' cioè la piodessa e il camino sono tali e quali a prima. questo va detto, x evitare che frotte di coglioni sprovvisti di materiale idoneo pensino che ora la via baroni allo Scais sia come salire il pizzo Redorta dalla normale.

Laughing


Mi sarebbe piaciuto (e penso anche ad altri) che questa cosa l'avessero detta a tempo debito i diretti interessati... ma probabilmente era più importante la croce nuova con il loro nome che scoraggiare eventuali "coglioni" (non userei questo termine comunque... non tutti conoscono tutte le montagne e difficoltà a menadito... me compreso) che volessero salire sprovvisti del materiale necessario TANTO CI SONO LE CORDE FISSE!!!

Ma oramai è tardi... pace

W lo Scais... ora e sempre... anche se prima mi attirava di più... ora è un sogno parzialmente rovinato Sad Confused


se bastano 2 corde che si possono sempre levare a 'rovinare' anche parzialmente un sogno...e comunque come hai detto ci sono sempre la via Bonomi, la Corti, la Baroni-Cederna-Valesini, la cresta Sud, il canale intermedio tra bonomi e baroni, la Baroni dallo sperone Est....quante ne vuoi Wink
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mtt_87



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va be dai... oramai è fatta... non mi lamento più prometto...
Mi dispiace che nessuno del GAMASS abbia risposto o speso due parole su questa vicenda...
Sono certo che il sasso lanciato da Piccolo Giò poteva diventare un ottimo spunto di riflessione e dialogo tra persone civili amanti della montagna... invece con amarezza non lo è stato...
La montagna è di tutti... quindi ognuno è libero di fare quel che vuole...

MEDITATE GENTE MEDITATE

Io in questa discussione non scrivo più... ci metto una pietra sopra...

ciao a tutti

ps Quando salirò in cima provvederò a MINARE la nuova croce Twisted Evil Twisted Evil ah ah ah ah... scherzo...!!!
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Peggy



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Peggy ha scritto:
E' SEMPRE E COMUNQUE UNA SALITA ALPINISTICA SU TERRENO INSTABILE E DA EFFETTUARSI SOLO ED ESCULSIVAMENTE SE PREPARATI.

C'è scritto anche questo all'inizio???? Twisted Evil

No non si voleva imbrattare troppo la montagna Laughing
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Domonice
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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ci siamo chiaritemi una cosa, voi che ci siete già stati: glli spit e le varie soste di calata/passaggio e quant'altro, avete fatto caso se sono utilizzabili in caso di innevamento? Così, giusto per non lasciarli completamente inutilizzati Wink
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- i limiti sono nella tua testa -
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Ares88



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MessaggioInviato: Lun Set 13, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Visto che ci siamo chiaritemi una cosa, voi che ci siete già stati: glli spit e le varie soste di calata/passaggio e quant'altro, avete fatto caso se sono utilizzabili in caso di innevamento? Così, giusto per non lasciarli completamente inutilizzati Wink


sì in caso di innevamento la sosta in cima al camino è utile in quanto alta 1 metro sopra la bocchetta....la vecchia sosta è più giu e si copre subito alla prima nevicata! idem la sosta nella nicchia, alta e comoda!

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