Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
l_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 9:10 pm Oggetto: Il giro che volevamo farvi fare ................. |
|
|
Bello , bellissimo . Matto , mattissimo .
Rifugio Marinelli Bombardieri dalla Forca d'Entova , quello giusto e fattibile , forse pure proponibbbile ...........
Premetto subito che purtroppo il GPS andato in crash , quindi niente cartine mappine e salcazzini vari ; nemmeno la traccia per ...........
quindi un motivo pi che valido per tornare a fare questa gitarella di tutto piacere esiste
Resici conto che oramai la stagione per un certo tipo di gite era agli sgoccioli e , che non verrete in visita .............. , decidiamo ; facendo tesoro delle precedenti
esperienze :
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8630
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5879
di dare un'ultimo assalto al vallone dello Scerscen .
Oramai le giornate si accorciano a vista d'occhio , allora , nostro malgrado
optiamo per una soluzione un p meno pedalosa . (sar la nostra fortuna .....)
Furgonaggio dei bicicli fino alla sbarra che chiude la strada che porta al parcheggio del rifugio allo Scerscen ,
spallaggio fino alla Forca d'Entova , discesa fino al vallone dello Scerscen , spinta/spallaggio fino al rifugio Marinelli ; discesa fino a Lanzada
da dove si provveder a recuperare tramite automezzo precedentemente posizionato il furgone , tutto perfetto .
E tutto andr come da piano perfettamente congeniato , certo che quello che ci st in mezzo .................
La mattina non troppo presto , umidit che si addensa nel fondovalle .
Gi alti e freschetti , alti per via del furgonaggio n ............
Uno sguardo verso SUD , fortuna vorr che la nuvolaglia non sia troppo di disturbo .
Se dovessi scrivere un ITINERARIO alla voce ATTREZZATURA dovrei mettere :
Stante la stagione gi inoltrata si raccomanda di portare una picozza per gradinare
Prima parte di spallaggio , dal parcheggio si prende per la Forca d'Entova ; solito laghetto , in alto il rifugio , insomma le solite cose .........
La discesa dalla Forca , l'anno passato era tutta innevata , nuvole minacciose ; poi se ne andranno .
Era quasi meglio con la neve ..................... ma questo si sapeva .
La prima parte di discesa si f in sella fino a un traverso , si spalla fino al laghetto , tutto pi che abbondantemente segnato
Bruno !
Un breve risalto dopo il lago e poi si torna in sella scendedo per pietraie e pratoni verticali , niente di ch ma ne vale sicuramente la pena ..............
Certo che il loco in cui si svolge il tutto non male ...........
Dai 2837 mt della Forca si arriva ai circa 2300 mt del torrente Scerscen scendendo (cazzo pensavate , no GPS ; recupero una cartina ) .
Qu , le sempre pi che abbondanti indicazioni , ci indicano la rotta verso la nostra meta .
Parlare di rotta non del tutto casuale , anzi
Il vallone un luogo ciclopico , immenso , la rotta da seguire un serpente che si avviluppa attorno a massi , morene ; alla ricerca di alcuni ponticelli
che permettono di scavalcare i tumoltuosi torrenti che sgorgano dai seracchi che ci sovrastano .
Fichissimo , molto duro per via di un fondo che definire difficile ............
Dai 2813 mt del piazzale della Marinelli (cartina !!!!) , uno sguardo deqqu
Uno sguardo dell
E uno sguardo d'insieme
FS al gran completo , sarebbe meglio non vantarsi troppo di sti esplu , ma se sei un' FS
Di discesa foto zero ..... e per fortuna .........
Continua per la descrizione .
La prima parte sotto il rifugio molto bella e di MEDIO/Facile difficolt , peccato che finisca subito .
C ancora un traverso con circa un trenta minuti di spalla/spinta per arrivare ai 2636 mt (cartina !!!!!) del rifugio Carate Brianza posto appena sotto la bocchetta delle Forbici .
Finalmente solo discesa , bastone , fantastico bastone , http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5879
Ai 2050 mt del rifugio Mitta posto appena sotto l'Alpe Musella (cartina!!!!!) .
Effettueremo una variazione consigliataci da Silvano .
L'itinerario pi volte lincato ................ prende l'indicazione per Franscia che scende a destra del rifugio , quel casermone a sinistra .
Noi prenderemo sempre per Franscia , ma per il sentiero che corre alle spalle del rifugio , sempre quel casermone a sinistra .
Prima parte FACILE e , dopo quello che si passato sopra .........................
Lezioni di nose press
Deviazione e gi per una mulattiera fantastica , quella consigliataci da Silvano ; un'unica fotina , tanto si gi ripensato a come riprenderla con un'altro itinerario ............
Emm Basta , che me so rotto de scrive .
Ciao e alla prox _________________ ٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶ |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 9:24 pm Oggetto: Re: Il giro che volevamo farvi fare ................. |
|
|
l_volpe ha scritto: |
quindi un motivo pi che valido per tornare a fare questa gitarella di tutto piacere esiste
|
....e questo mi piace...
l_volpe ha scritto: |
Resici conto che oramai la stagione per un certo tipo di gite era agli sgoccioli e , che non verrete in visita .............. |
Posso anticiparti che domenica 19 o domenica 26 potrei aggregarmi all' illustrissimo gruppo FS.....
sempre che mi accettiate
Level!!!
Ciao _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Set 05, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Come direbbe qualcuno la location di prim'ordine
Ma chi quello dell'ultima foto??  _________________ quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato. |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
che posti, spettacolo!! |
|
Top |
|
 |
Dany
Registrato: 26/10/09 19:32 Messaggi: 34 Residenza: Montagna in Valtellina
|
Inviato: Mar Set 07, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
gita di grande soddisfazione
sia per la salita ,il paesaggio ma soprattutto per la discesa una delle mie preferite.  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Set 13, 2010 9:43 pm Oggetto: |
|
|
minchia ma voi siete fuori.... io non ci vengo con voialtri.... non non nonn no!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescr (BG)
|
Inviato: Lun Set 13, 2010 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Niente male davvero la location, le discese fanno spavento solo dalle foto...
Questa foto, se la zoomavi sui soggetti con il lago dietro finiva diretta in Home Page...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Mar Set 14, 2010 7:25 am Oggetto: |
|
|
Approffitto del reportage fotografico per un "punto della situazione" sullo stato dei ghiacciai nostrani.
[Le mie foto - che poi sono digitalizzazione di dia- risalgono a 23 anni f, prese a met ottobre]
ORA
ALLORA
Vista sul Piz Tremoggia (10/1990) di mame1964, su Flickr
ORA
ALLORA
(10/1990) di mame1964, su Flickr
 |
|
Top |
|
 |
l_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Mar Set 14, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Ostia , uno non guarda il topico e si ritrova tutte queste robe qu .
LorenzOrobico ha scritto: | Niente male davvero la location, le discese fanno spavento solo dalle foto...
Questa foto, se la zoomavi sui soggetti con il lago dietro finiva diretta in Home Page... |
Purtroppo l'unica che ho sifatta risale ad una gita precedente , non postata perch ho tagliato un p il soggetto .
Cos di rimando faccio notare anche in soli 7 giorni quanto ghiaccio si fuso .......
@Mame : ho ricordi mooooolto lontani di un tempo in cui allo sci estivo dello Scerscen si arrivava passando in una galleria di ghiaccio ; dove ora c quella strisciolina da attraversare .
Mentre della vedretta di Caspoggio ho ricordo di una lingua di ghiaccio che arrivava fino nel laghetto , per quella era forse dovuta alla stagione .
Tutto ovviamente pre 87 ....
Ciao. _________________ ٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶ |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
|
Top |
|
 |
|