Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOPANZA
|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 6:41 pm Oggetto: SPIT : AMORE e ODIO |
|
|
SPIT : AMORE e ODIO
Sono sei anni, da quando ho ripreso convinto ad arrampicare, che ho un rapporto travagliato con SPIT, non lo conoscevo. Talvolta lo paragono, ma non ne so molto, con una bellissima donna, ma totalmente priva di cervello.
Io però non ho mai forato, né ho mai fatto nulla di nuovo, avevo visto qualche chiodo storico a pressione, al Medale e sull'Ideale e appesi all'imbrago di qualcuno.
Amo SPIT perché mi permette di scalare attorno al mio livello pensando e chiacchierando di tutto senza concentrarmi più di tanto su ciò che faccio.
Amo SPIT perché posso arrampicare quasi con chiunque e quindi molto spesso, quando “mi gira”.
Amo SPIT perché posso facilmente provare ad alzare il mio livello (con scarsi risultati).
Odio SPIT perché mi toglie lentamente la grande libera: quella follia controllata (illusione) che è lo scalare ai miei limiti psicofisici, le scariche di adrenalina purissima (altro che le droghe da sballo per sine orchido), quando arrivo ad una sosta e tremo per dei minuti mentre scarico la tensione, quando ho una paura quasi allucinante e la controllo, quando immagino il mio volo per centinaia di metri fino a sbattere e sto tranquillo, impassibile, controllato dal mio cervello e dall'esperienza (anche dal “culo”), illudendomi di essere uguale a ciò che mi circonda, sentendo talvolta di fondermi con la natura e di avere la stessa forza.
Odio SPIT perché è come la società in cui vivo e mi fa seguire le stesse regole di consumo forzato e di falsa sicurezza.
Odio SPIT perché mi fa poco vedere, poco sentire, poco scoprire e poco amare ciò che sto facendo.
Si, è come una bellissima donna scema, dopo poco tempo annoia, è poca roba, bisogna cambiare continuamente, vivere solo di piacere fisico.
Comunque SPIT permette di fare robe impensabili senza, ma è solo una esperienza tecnico-atletica che fa scalare su roccia più compatta e più difficile, ma penso prima che qualcuno ci riesca senza...
Noi uomini siamo sempre gli stessi ? Solo la tecnica ci fa salire di grado ed il nostro cervello è fermo da migliaia di anni ?
Ditemi ! Ciao. _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 7:42 pm Oggetto: Re: SPIT : AMORE e ODIO |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | SPIT : AMORE e ODIO
Sono sei anni, da quando ho ripreso convinto ad arrampicare, che ho un rapporto travagliato con SPIT, non lo conoscevo. Talvolta lo paragono, ma non ne so molto, con una bellissima donna, ma totalmente priva di cervello.
Io però non ho mai forato, né ho mai fatto nulla di nuovo, avevo visto qualche chiodo storico a pressione, al Medale e sull'Ideale e appesi all'imbrago di qualcuno.
Amo SPIT perché mi permette di scalare attorno al mio livello pensando e chiacchierando di tutto senza concentrarmi più di tanto su ciò che faccio.
Amo SPIT perché posso arrampicare quasi con chiunque e quindi molto spesso, quando “mi gira”.
Amo SPIT perché posso facilmente provare ad alzare il mio livello (con scarsi risultati).
Odio SPIT perché mi toglie lentamente la grande libera: quella follia controllata (illusione) che è lo scalare ai miei limiti psicofisici, le scariche di adrenalina purissima (altro che le droghe da sballo per sine orchido), quando arrivo ad una sosta e tremo per dei minuti mentre scarico la tensione, quando ho una paura quasi allucinante e la controllo, quando immagino il mio volo per centinaia di metri fino a sbattere e sto tranquillo, impassibile, controllato dal mio cervello e dall'esperienza (anche dal “culo”), illudendomi di essere uguale a ciò che mi circonda, sentendo talvolta di fondermi con la natura e di avere la stessa forza.
Odio SPIT perché è come la società in cui vivo e mi fa seguire le stesse regole di consumo forzato e di falsa sicurezza.
Odio SPIT perché mi fa poco vedere, poco sentire, poco scoprire e poco amare ciò che sto facendo.
Si, è come una bellissima donna scema, dopo poco tempo annoia, è poca roba, bisogna cambiare continuamente, vivere solo di piacere fisico.
Comunque SPIT permette di fare robe impensabili senza, ma è solo una esperienza tecnico-atletica che fa scalare su roccia più compatta e più difficile, ma penso prima che qualcuno ci riesca senza...
Noi uomini siamo sempre gli stessi ? Solo la tecnica ci fa salire di grado ed il nostro cervello è fermo da migliaia di anni ?
Ditemi ! Ciao. |
Ah, ecco chi era provocatorix... .
Mò si sguainano le spade....al mio segnale scatenate l'inferno.. .
Caro Pao, dico la mia, perchè e poichè toccato sulle chiappe...in merito a sta' storia.
Io non li definirei proprio spit, ma direi come Messner, CHIODI AD ESPANSIONE, che tira dentro tutto ciò che si mette forando, a mano o con elettroutensile.
Se fosse per me ne metterei sempre e solo uno in sosta, da 35 kn . Poi se via storica si lascia stare, se recente aperta a "piastrine e fix", il problema non si pone, credo che nei limiti della ragionevolezza ognuno possa fare quello che vuole.
Spadroneggiare sull'inviolato si può capire, non è detto sostenere (vedi via delle Bocchette, che ha più ferro delle accaierie del nord italia, vista la crisi...si potrebbe fare un pensierino...a recuperare materiale )
Su quello che han fatto altri.. beh io lascerei stare.
O ne hai, o non vai, ma in sosta...
Beh, vediamo... _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Apr 28, 2010 10:55 pm Oggetto: |
|
|
C'e` spit e spit comunque e la differenza la fa lo stile di chi li mette, creando a volte dei veri capolavori di arrampicata ultra-psicologica. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
giamo82
Registrato: 21/02/07 17:33 Messaggi: 175 Residenza: CORMANGELES
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 7:38 am Oggetto: |
|
|
poi spit si spit no ma alla fine si cagano quasi tutti a volare anche con uno mezzo metro sotto  _________________ l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson) |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 7:57 am Oggetto: |
|
|
giamo82 ha scritto: | poi spit si spit no ma alla fine si cagano quasi tutti a volare anche con uno mezzo metro sotto  |
 _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 10:03 am Oggetto: Re: SPIT : AMORE e ODIO |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | Solo la tecnica ci fa salire di grado ed il nostro cervello è fermo da migliaia di anni ? |
chissà se vale sia per i gradi alti sia per quelli bassi. insomma alla fine è tutto in proporzione ?
scalo e corro un giorno, scale tremo l'altro, scalo e salto i chiodi/spit oggi, scalo e vorrei un chiodo/spit ogni metro.
personalmente più sono in forma meno ho paura, più la mamma non sa dove sono meno ho paura, più è forte il mio socio più lo sono anch'io, più è sborone meno mi tengo ...
forse è veramente solo la testa, il resto è tecnica ma a parte qualche limite morfologico è solo questione di ALLENARSI !!! |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
mettere uno spit significa modificare lo stato dei luoghi..è un viaggio senza ritorno.. nulla così facendo può più tornare allo stato originale.. è come tagliare una pianta o strappare un fiore.. non c'è più.. ci sono linee che avrebbero meritato di restare lì per decenni.. o forse per sempre... esistendo "capolavori" a spit non sapremo mai se qualcuno un domani sarebbe riustito a farne a meno.. _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
quoto selvadec in pieno.
chiodare a spit una via classica concepita da sempre come tale può dare fastidio a molti, ma tutto questo conservatorismo non lo capisco, soprattutto se c'è in gioco la buccia. non è che siccome i primi scialpinisti affrontavano la neve senza arva noi non lo dobbiamo usare!
stessa cosa per gli spit: se ami il rischio e/o preferisci affidarti agli amici e alle nocciole, puoi benissimo ignorarli...ma se finisci nella merda loro sono lì per aiutare anche te!
nota a margine: propongo di istituire delle pene corporali molto severe per chi martella le piastrine sulle vie in montagna..già successo più di una volta di trovarsi nella me**a perchè la protezione menzionata nella guida era stata maldestramente rimossa.. _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Gio Apr 29, 2010 8:10 pm Oggetto: |
|
|
ah paopanza, mi cadi su spit si, spit no? adesso chiamo il drugo a sfancularti
comunque il discorso di spittare le classiche (e non), anche solo in sosta non ha senso. ricordo che non è obbligatorio salire una via, e ci sono bellissime falesie  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Ven Apr 30, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
sul fatto di spittare le classiche son d'acc che non ha molto senso,per il resto penso che ormai ci siano vie ovunque e attrezzate con le tecniche piu svariate,ce n'è insomma per tutti i gusti,poi a qualcuno non piace lo spit,ad altri non piace il chiodo ecc..
qundi secondo me ognuno è libero di scegliere e fare ciò che piu gli si addice senza criticare chi usa(con criteri sani)altri metodi,se uno odia gli spit che vada a fare solo le classiche!tante volte sento dire che lo spit uccide la montagna,uccide l'alpinismo,rovina l'ambiente...dai,per piacere,sono altre le cose brutte a sto mondo!!
personalmente adoro le vie classiche,nel bianco come sulla non sempre marmorea dolomia,ma ho anche fatto parecchie vie a spit che mi hanno regalato grandi emozioni e stupende arrampicate..
insomma,ritengo sbagliato sia criticare i chiodi in nome della sicurezza sia criticare lo spit in nome dell'alpinismo classico....in fondo,ciò che mi fa star bene,è arrampicare,in qualsiasi modo e su qualsiasi montagna della terra.. _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Dom Mag 02, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
GIBE ha scritto: | sul fatto di spittare le classiche son d'acc che non ha molto senso,per il resto penso che ormai ci siano vie ovunque e attrezzate con le tecniche piu svariate,ce n'è insomma per tutti i gusti,poi a qualcuno non piace lo spit,ad altri non piace il chiodo ecc..
qundi secondo me ognuno è libero di scegliere e fare ciò che piu gli si addice senza criticare chi usa(con criteri sani)altri metodi,se uno odia gli spit che vada a fare solo le classiche!tante volte sento dire che lo spit uccide la montagna,uccide l'alpinismo,rovina l'ambiente...dai,per piacere,sono altre le cose brutte a sto mondo!!
personalmente adoro le vie classiche,nel bianco come sulla non sempre marmorea dolomia,ma ho anche fatto parecchie vie a spit che mi hanno regalato grandi emozioni e stupende arrampicate..
insomma,ritengo sbagliato sia criticare i chiodi in nome della sicurezza sia criticare lo spit in nome dell'alpinismo classico....in fondo,ciò che mi fa star bene,è arrampicare,in qualsiasi modo e su qualsiasi montagna della terra.. |
semplice e pulito, quoto in pieno  |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Mag 02, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
io quoto il gibe al 100%
airborne ha scritto: |
comunque il discorso di spittare le classiche (e non), anche solo in sosta non ha senso. ricordo che non è obbligatorio salire una via, e ci sono bellissime falesie  |
ma dai scusa, per esempio tra questo groviglio di corde mezze marce, mezze nuove, mezze cotte qui sotto e due spit con una catena cosa cambia al di la' della sicurezza?
 _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Mag 02, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Io eviterei la fettuccia grigio marrone sulla destra  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Dom Mag 02, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | io quoto il gibe al 100%
airborne ha scritto: |
comunque il discorso di spittare le classiche (e non), anche solo in sosta non ha senso. ricordo che non è obbligatorio salire una via, e ci sono bellissime falesie  |
ma dai scusa, per esempio tra questo groviglio di corde mezze marce, mezze nuove, mezze cotte qui sotto e due spit con una catena cosa cambia al di la' della sicurezza?
 |
Con un coltellino tagli tutto e lasci solo i chiodi di sosta (magari controllandoli). Alla fine non è che una sosta a chiodi è a prescindere poco sicura.
Airborne è un po' troppo rigido nella valutazione ma bene o male concordo con lui riguardo alle vie nate a chiodi. |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Mag 03, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Gibe ha scritto: Citazione: | qundi secondo me ognuno è libero di scegliere e fare ciò che piu gli si addice senza criticare chi usa(con criteri sani)altri metodi,se uno odia gli spit che vada a fare solo le classiche!tante volte sento dire che lo spit uccide la montagna,uccide l'alpinismo,rovina l'ambiente...dai,per piacere,sono altre le cose brutte a sto mondo!!
....in fondo,ciò che mi fa star bene,è arrampicare,in qualsiasi modo e su qualsiasi montagna della terra..
|
Ovvio che le cose brutte sono altre.. e ci mancherebbe che non avessimo l'intelligenza per capirlo.. ma si fa per parlare, con il rispetto del parere di ognuno e con la consapevolezza che i problemi veri nella vita sono altri..
Io credo che dietro questi falsi concetti si nasconda un'incapacità di ammettere a se stessi i propri limiti.. con questo concetto dell "importante è divertirsi" ognuno scrive le proprie regole a seconda del proprio io ...
chi usa la motoslitta perchè con gli sci non ci sa andare..
chi farebbe ferrate ovunque perchè non sa arrampicare...
chi preferisce gli spit perchè senza non se la vede di salire..
io dico solo che si è creato un mondo in cui l'importante è provare emozioni.. e chi se ne frega se rovino qualcosa...
se creassero una ferrata su Campanile Basso che porta in vetta senza toccare alcuna via classica che male ci sarebbe? nessuno.. perchè l'importante è divertirsi.. ci sarebbero migliaia di escursionisti contenti che proverebbero grandi emozioni a discapito di pochi alpinisti che si incazzerebbero.. quindi avanti a costruire "le cose" a misura d'uomo! _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
|
|