Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Dolomitisuperski
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
homer_gio

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 10:07 pm    Oggetto: Dolomitisuperski Rispondi citando

Come lo scorso anno mi è toccato accompagnare il leo in terra trentina per fargli fare qualche sciata in ambiente, stavolta però ci siam superati, ben 5 giorni on holiday, manco fosse una bionda svedese...vabbè sarà l'ultima, promesso Laughing

La prima gita pasquale in dolomiti cade il primo giorno di bel tempo dopo tanta tanta neve... I programmi spaziavano da Marmolada, Tofana, Cristallo e svariati canali al Sella, tra cui un certo signor Holzer... mitizzato e temuto, ma con tutta sta neve fresca, tutti i programmi in fumo; vabbè, per oggi famo la minkiaggita panoramica che per le gite serie c'è sempre tempo! alla fine siam sempre nella splendida Val Gardena con neve fresca e sole Very Happy Very Happy

Si parte dalle piste di fondo della Val Lunga, per salire subito nel ripido bosco fino a infilarsi nella val Chedul, bel vallone docile e molto panoramico. Neve tanta tanta tanta, saranno 60cm di fresca, di cui solo 15 di pulvar, sotto è pesante. Alla prima scaldata un tuono dietro l'altro, tutta la valle riecheggia, impressionante! (però manco una scarica). Dopo le minacce (volute o no?) della "simpatica" guida austriaca che ci ha preceduto col suo gruppetto, circa i rischi dei pendii sotto la cresta, decidiamo di fermarci al colle (poi i geni saliranno in cima... vabbè). Non una gran sciata, ma come gita d'apertura... pas màl! Very Happy

I simpaticissimi austriaci (almeno han battuto traccia)

Dopo l'antipasto del venerdì in val Gardena, minkiaggita in ambiente da favola, la sera al passo sella, ormai convinti di fare altra minkiaggita l'indomani.... mica vediamo delle belle tracce uscire dalla conoide dell'Holzer!?!? ma con tutta sta neve fresca e rischio 3?... gulp, domani si va a dare un'occhiata.

Aspettando la funivia del Sass Pordoi... a momenti la perdevamo Laughing eravam lì solo dalla sera prima! fortuna vuole che incontriamo una guida che ha tracciato il giorno prima il canale e ci assicura una bella sciata in sicurezza... beh non ci resta che andare a farlo! Laughing

Arrivati in cima con la fune giusto il tempo di ammirare il panorama e la perturbazione in arrivo da ovest, ma un po' di tensione si fa sentire, chissà come sto canale... la voglia di andare a vedere è troppa! via...

Inizia a intravedersi qualcosa...

... in realtà sotto non si vede nà mazza, dove si va?

Ammetto che qua un po' di caghetta mi è venuta, diciamo quando ho visto il salto di ghiaccio/roccia sotto

Doppietta spaccasci, prima sul ghiaccio, poi contro le rocce, alè Laughing

Dopo la doppia le pendenze diminuiscono leggermente e le pareti diventano perfettamente verticali, pàs mal!!

Devo dire che dopo le premesse disastrose per le condizioni della neve, non si poteva trovare sto canale in condizioni migliori! 'na botta di culo insomma!

Dopo l'Holzer ci raggiunge a Canazei SpeedyMarta "el ciòd" e arriva pure il brutto (previsto), ma ormai siamo in funivia per il Sass Pordoi, e via di Val Mezdì. Un'oretta scarsa di avvicinamento (con le pelli) nella nebbia, poi giù a capofitto fino a Corvara. Tritata sì, ma pas màl!! Un bel viaggio in mezzo ai paretoni del Sella. Altro viaggio il ritorno al Pordoi, autobus, c'è non c'è? taxi? autostop? un po' di tutto ma alla fine si torna.

L'inizio è ripidello, mica male con sta neve

Poi si apre il pendio...

...e si scoprono i minkiarriders Laughing

Dopo roccambolesco rientro al Pordoi durato più della discesa della Val Mezdì (cunt el ciòd Laughing), riusciamo a sistemarci sotto un tetto a Pozza. Domenica si sapeva, tempo di cacca, e allora ci limitiamo a una uscita scaldagambe post-meridian. Calziamo gli sci a 50m da "casa" (forse 55 ? Very Happy) e risaliamo la lunga val Monzoni seguendo la stradina battuta dal gatto, superando alcune baite-ristoro molto carine. Poi sentiero battuto fino al bel rifugio Vallaccia, indi battiam traccia verso l'omonima punta; ma il pendio bello carico (tanto tanto tanto) ci fa fermare a ridosso un bel roccione sotto il colle; il tempo di qualche passo di ravanata su roccette e poi rapido rientro. Ovviamente al momento di scendere e arrivata la nebbia Very Happy, però siamo arrivati a ben 48m dalla porta di casa "sci ai piedi"... pas màl!

Rifugio Vallaccia, molto ttipico

La ns. "teorica" meta, la Vallaccia

Ravanage

Un giro d'inverno dalle parti del Vajolet ci tenevo proprio a farlo, troppo bello sto posto! Fallito il tentativo di risalire la valle dalla strada per Gardeccia (neve fi-ni-ta) ci tocca prender le seggiovie di Pera e poi traversare nel bosco fino a Gardeccia. Salire al Vajolet è puro plasir, non fosse per il torcicollo che ti prende guardando le impressionanti pareti del Catinaccio, di punta Emma e delle Torri del Vajolet. Visti i pendii belli gonfi nel vallone per il passo Santner, ci fermiamo al rifugio; la cosa non ci sconvolge; ci rifacciamo con una ripellata sui pendii con expo nord della Cigolade, e quattro curve riusciamo pure a farle.

L'ultima gita del lungo ponte pasquale ci porta a "casa" Bono in quel del Brenta dove trovi anche gente valtellinese, pensa tè Very Happy Solo due parole: bellissimo vallone, neve incredibile (da quanto faceva cagare! a parte l'ultima foto... Very Happy ). Da rifare in polvere...

Loschi individui si aggirano nella valle, da queste parti ormai spadroneggiano...

La neve in eccesso se ne va

Qualche curva decente riusciamo pure a farla Rolling Eyes

...ora è tempo di qualche gita con pendenze più interessanti Laughing (furbo,... labiez?)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow wow wow wow wow Shocked

Cinque come i giorni che vi siete goduti appieno! Cool

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

cazzo sono arrivato due!! Twisted Evil Va bè cmq quello che volevo comunicarvi, detto sinteticamente è questo....

FANCULOOOOOOOO
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

che bello. in questi giorni mi stavo documentando su una qualche gita in catinaccio, da fine stagione. qualcosa che valga il viaggio con ingaggio totale. suggerimenti?
dany.1982

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
che bello. in questi giorni mi stavo documentando su una qualche gita in catinaccio, da fine stagione. qualcosa che valga il viaggio con ingaggio totale. suggerimenti?

ciao dome ...con linda ero stato a fare un giretto per le zone del catinaccio

se vuoi darci un occhiata avevamo scritto qualcosa sui due giorni trascorsi in mezzzo a quelle belle montagne.
difficoltà poca perchè ero in giro con il tutore causa infortunio al polso..... potrebbe essere una buona gita in questo periodo per te poco fortunato Wink

http://oltrelenuvole.wordpress.com/2009/07/28/catinaccio-in-lungo-e-in-largo-per-il-rosengartner-cima-scagliaret/
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:04 pm    Oggetto: Re: Dolomitisuperski Rispondi citando

Bello!!! Bravi!!!

Belle gitarelle... mi chiedevo se in dolomiti fosse rimasto del posto dove fare scialpinismo, senza incrociare le piste... me lo conferma questa foto:
homer_gio ha scritto:

Doppietta spaccasci, prima sul ghiaccio, poi contro le rocce, alè Laughing

Laughing Laughing Laughing
dany.1982

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bel giretto che vi siete fatti... come ho scritto prima a dome anche noi eravamo stati!!! veramente dei posti stupendi e il catinaccio al tramonto è veramente uno spettacolo.

cavolo ma siete andati a infognarvi bene vedo dalle foto!!!! Razz
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
Domonice ha scritto:

se vuoi darci un occhiata avevamo scritto qualcosa sui due giorni trascorsi in mezzzo a quelle belle montagne.
difficoltà poca perchè ero in giro con il tutore causa infortunio al polso..... potrebbe essere una buona gita in questo periodo per te poco fortunato Wink

http://oltrelenuvole.wordpress.com/2009/07/28/catinaccio-in-lungo-e-in-largo-per-il-rosengartner-cima-scagliaret/

Grazie dany,comq io mi riferivo a qualcosa di scialpinistico Wink
furbo

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

ma dome con gli sci dove vuoi andare in catinaccio??? o fai le pascolate o tiri il IV con gli sci ai piedi... lassa stà e aspetta n'attimo ancora... Rolling Eyes Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente male davvero, belle foto, bei colori... Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dany.1982

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
dany.1982 ha scritto:
Domonice ha scritto:

Grazie dany,comq io mi riferivo a qualcosa di scialpinistico Wink

ahhhhh pensavo volevi fare qualcosa intanto che eri KO Wink
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Domonice ha scritto:

ma dome con gli sci dove vuoi andare in catinaccio??? o fai le pascolate o tiri il IV con gli sci ai piedi... lassa stà e aspetta n'attimo ancora... Rolling Eyes Wink

ma infatti non so che possibilità ci siano... se mi dite che non ne vale la pena mi oriento verso il classico gruppo del Sella che non delude di certo. Poi ovvio, con un ora di auto in più le possibilità crescono... Rolling Eyes
leo

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dome mi dispiace ma io non facevo altro che seguire, ho scelto forse una gita scoprendo poi che partiva fuori dalla porta di casa, quindi è meglio che non consiglio Laughing Laughing

Bellissima 5 giorni in compagnia del graaaaande Gio (nel senso che è alto), peccato che la neve e il vento non ci hanno fatto fare tutto che volevamo, va bè, motivo in più per tornarci Wink .

Aggiungo solo che alle dolomiti manca solo la quota, c'è proprio di tutto, comprese millllioni di scialpinistiche di tutte le salse, purtroppo per noi, non sono dietro l'angolo Confused
homer_gio

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

@dome: beh nel gruppo catinaccio avevo addocchiato una bella traversata, la cima di Lausa, che è proprio di fronte al Catinaccio d'Antermoia, appena a est. Si può salire dove siam saliti noi, val Vajolet, fin oltre il passo Principe, e poi scednere fino a Campitello, passando per il rifugio Antermoia, posto stupendo, fuori dal mondo, e poi giù in val Duron. Per la cima non credo ci siano difficoltà particolari, e neanche in salita mi pare, però in discesa su Campitello ci son passaggi un po' esposti e pendii ripidi. Se no dal rifugio Vajolet sali al passo Santner proprio sotto le Torri del Vajolet, e forse riesci a fare qualche cimetta lì (bei pendii in alto, bellissimo vallone, ma cmq gita corta). Non credo ci sia molto altro di sciabile da quelle parti...
paolo75

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Miiiii, che bei 5 giorni, bellissio tutto e complimenti per l'Holzer Very Happy Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: