Punta Dufur, Cresta Rey, 11/09/2023
Onicer  Fedora
Partenza  Staffal (Valle di Gressoney)  (3647 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Gnifetti; Rif. Mantova
Attrezzatura consigliata  Corda 40m (per eventuali doppie dalla normale), piccozza, ramponi, cordini, serie di friend, qualche rinvio
Itinerari collegati  Punta Dufur (4634m), Cresta Rey
Commento Che dire di questa cresta, o meglio di questo viaggio sul Monte Rosa... Eh sì, perché fatta la cresta Rey, il ritorno dalla normale è ancora molto impegnativo e faticoso. Mai come oggi si poteva dire che arrivati in vetta alla Dufur, si è a metà strada.
CONDIZIONI della Rey: perfette! Poco dopo l'attacco, abbiamo tolto i ramponi e salita tutta solo con scarponi. Il ritorno dalla normale invece tutto con ramponi.
CONDIZIONI del ghiacciaio: molto buone sopra i 4000m, più sotto attenzione a ponti ormai esili.
Partenza dalla Capanna Gnifetti alle 3,45, in 1h e 30' siamo al Colle del Lys, da dove abbandoniamo il traccione che sale verso Cap. Margherita e iniziamo ad abbassarci a sx perdendo 200m, aggirando alcuni impressionanti crepacci. Risalendo infine 150m, arriviamo all'attacco. Dopo pochi metri vediamo che la cresta è praticamente tutta pulita e così togliamo i ramponi. La prima parte non presenta particolari difficoltà, sempre sul II/III su roccia molto buona, piazzando protezioni veloci solo in pochi casi. A circa metà sbuchiamo finalmente al sole. Stando sempre sul filo dove la roccia è davvero ottima, superiamo anche l'unico passaggio di IV (vale la pena!), poi la via prosegue con qualche difficoltà in più rispetto alla prima metà, ma sempre sul III, max III+. L'emozione di arrivare in vetta, dopo 3h di cresta, è tanta, tantissima. Sono le 10. Breve sosta di 15' e poi ripartiamo perché non possiamo perdere le funivie e la discesa è ancora lunga. Calzati i ramponi, partiamo. Il primo tratto di cresta è orizzontale ma molto molto esposto e con tratti aerei (possibilità di proteggersi con qualche spit/anello presente). Poi inizia la discesa fatta tutta disarrampicando (tra stanchezza, quota e ramponi prestiamo la massima attenzione) e facendo 3 brevi doppie. Al Colle Zumstein ci aspettano i 120m di faticosissima risalita, ma c'è ancora un breve tratto da arrampicare su roccette (III+), con spit per proteggersi. Poi ultimo tratto di cresta nevosa e finalmente tocchiamo la cima della Zumstein!! Siamo nei tempi, visto che sono le 13 e l'ultima corsa è alle 16,45. Il ghiacciaio, almeno fino a 4100m circa, si presenta in ottime condizioni e ci permette una discesa molto veloce, poi attenzione a qualche esile ponte. In 1h e 45' dalla Zumstein siamo sotto la Cap. Gnifetti, dove togliamo corda e ramponi e in altri 45' siamo agli impianti, in perfetto orario. Stanchisssssimi ma altrettanto felici!
Partecipanti: Fedora, Lidia e Michele.

FOTO 1: Parte alta della cresta Rey.
FOTO 2: Dalla Punta Dufur, l'inizio della cresta per il ritorno dalla normale e, all'estrema dx, la Zumstein che raggiungeremo dopo quasi 3h. Sullo sfondo a dx, la capanna Margherita. In basso, ben visibile l'aerea crestina che porta al Colle Zumstein.
FOTO 3: All'inizio dell'esposta cresta della via normale della Dufur. Sullo sfondo, i meravigliosi Lyskamm.