Ortles, dalla Hintergrat, 18/09/2020
Onicer  picchiomuraiolo
Partenza  Solda di Sopra (BZ)  (1800 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Coston
Attrezzatura consigliata  1 corda da 40m, 4 rinvii, cordini, 2-3 friend, 1 piccozza, ramponi, 1 vite da ghiaccio
Itinerari collegati  Ortles (3905m), dalla Hintergrat
Commento Al Rif. del Coston (Hintergrathütte) buona accoglienza e porzioni abbondanti. Partiti alle 4.40, alle 8.40 eravamo in vetta. La cresta è in ottime condizioni essendo tutta pulita, ma naturalmente si trovano più sfasciumi nei canali e nel pendio ghiaioso iniziale. Unico tratto nevoso sulla spalla, ma essendo ottimamente tracciato non abbiamo dovuto calzare i ramponi. Dalle relazioni lette in giro temevamo roccia più unta, in realtà l'unico tratto fastidioso a mio avviso è dove è stata attrezzata una catena in uscita dal diedro fessurato.
Discesa lunga ma il ghiacciaio era in ottime condizioni, neve portante e traccia evidentissima. Pochi buchi aperti. Alle 11 abbiamo potuto così mettere le gambe sotto al tavolo del Rif. Payer...
Grande ambiente e meteo super