Pizzo Redorta, Canale Meridionale, 15/02/2020
Onicer  Ghiroz
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rif.Coca
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica-due attrezzi utili-2-3 chiodi da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), Canale Meridionale
Commento Oggi “ho dovuto” accontentare i miei colleghi….si scherza ovviamente . Considerate le condizioni generalmente buone in questa zona, ripetutamente mi proponevano una gita nella Conca dei Giganti.
Partiamo intorno alle 5 da Valbondione alternando una serie infinita di fesserie alla contemplazione della bellissima stellata sopra le nostre capocce. Con calma arriviamo al rifugio Merelli al Coca e un ‘alba rosata colora le montagne tutto intorno. Un autentico spettacolo che non ci si stanca mai di ammirare.
Pausa colazione e ci incamminiamo verso la Conca dei Giganti . Da qui seguendo le tracce di chi ci precede raggiungiamo faticosamente l’attacco del “meridionale”.
Condizioni del canale secondo noi da buone a ottime, buon innevato che riduce sensibilmente le difficoltà ( almeno rispetto all’ultima volta che ero stato qui) . Saliamo il primo centinaio di metri litigando con un fastidioso zoccolo. La qualità della neve poi migliora e grazie soprattutto alle belle tracce presenti , continuiamo senza troppe tribolazioni fino all’uscita in cresta. Puntatina in cima ( attenzione a qualche piccola cornice ) e discesa per la via normale anch’essa ben tracciata. Scendiamo così a Fiumenero dove preventivamente avevamo lasciato un’auto.
Gran sfacchinata ( per uno scoppiato come me) ma bellissima gita in compagnia di Thomas e Fabio.