Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Redorta, Canale Meridionale
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Valbondione  (950 m)
Quota attacco 2400 m
Quota arrivo 3038 m
Dislivello 2100 m 600m solo il canale
Difficoltà AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio Rif.Coca
Attrezzatura consigliata normale dotazione alpinistica-due atrezzi utili-2-3 chiodi da ghiaccio
Orario indicativo indicativamente da 2 a 3 ore solo il canale
Periodo consigliato inverno-primavera
Descrizione Accesso stradale: Da Bergamo imboccare la Valseriana e raggiungere l’abitato di Valbondione. Attraversare il paese e proseguire lungo la strada in direzione delle frazioni di Beltrame e Sambughera. Si parcheggia nell’apposito spiazzo poco prima dell’inizio della stradina che porta al Rifugio Coca (segnavia).

Dal parcheggio percorrono poche decine di metri sino all’imbocco del sentiero che si abbassa alla propria sinistra verso il Serio. Si attraversa il fiume su di un ponticello e si prosegue lungo il sentiero che risale ripido lungo il fianco della montagna. Il sentiero, che si snoda nel bosco di faggi, è ben tracciato (sono presenti alcune segnalazioni) e rapidamente porta al limite del bosco. Qui si attraversa attraversa una zona di macereti ed un paio di poco accennati canali (attenzione in caso di neve gelata sul fondo degli stessi) per portarsi nei pressi di alcune cascate. Qui il sentiero è in parte scavato nella roccia e sono presenti alcuni corrimano ed alcune passerelle per agevolare il percorso (attenzione alle rocce viscide ed eventualmente ghiacciate). Oltre questo tratto il sentiero punta verso il fondo della Val di Coca che si risale sino a pervenire nei pressi di un piccolo invaso artificiale. Da qui una serie di altri tornanti conducono in breve ad un ripiano erboso nei pressi del quale un ponticello permette di attraversare il torrente; ora il sentiero con alcune svolte conduce in breve al dosso sul quale sorge il Rifugio Coca (1892 m).
Si lascia il rifugio alla propria sinistra e si prosegue lungo la Valle del Coca mantenendosi sul fianco destro (orog.) della valle. In breve si raggiunge e si oltrepassa la strettoia oltre la quale si apre la bella conca occupata dal Lago di Coca (2110 m) e conosciuta anche con il nome di ‘Conca dei Giganti’ visto che è racchiusa e dominata dalle massime elevazioni delle Orobie.Si risalgono i pendii subito a sinistra del lago in direzione del primo canale che solca la parete est del Redorta.L'attacco è subito a sinistra del canale est-nord-est,facilmente riconoscibile perchè breve e porta ad un colletto all'inizio della cresta meridionale del redorta!
Risalire il canale e prendere subito la prima diramazione a destra racchiusa fra belle pareti di roccia 40°-45°.(diramazione non evidente dal basso)si continua ora nel canale superando brevi strozzature e risalti ed un bellissimo tratto molto stretto con pendenze max di 60° brevi tratti a 65°(stupendo).Il cananle poi si allarga e si segue un'ulteriore ed evidente diramazione a destra,ambiente sempre bellissimo,poco dopo si tiene ancora la destra e si sbuca sulla cresta ad un centinaio di metri dalla vetta.possibili cornici in questo tratto,attenzione!sul versante opposto dove esce il canale sulla cresta arriva anche canale W che può essere utilizzato come discesa(vedi descrizione discesa)

discesa:sono possibili diverse soluzioni, qui si riporta la discesa che si svolge sul versante W della montagna e conduce a Fiumenero. Dalla croce di vetta abbassarsi verso S lungo una facile e breve cresta (generalmente nevosa con qualche facile roccetta) portandosi alla forcella ove ha termine il canale W del Redorta. Seguire il canale e percorrerlo interamente (40°/35°) sino alla vasta conca basale a circa 2550 m di quota. Da qui portarsi sulla traccia che giunge dal Rifugio Brunone, che si raggiunge con un lungo percorso in traversata verso W. In caso il canale W sia pericoloso per troppa neve si può percorrere la via normale. In questo caso riportarsi alla Bocchetta di Scais e divallare sul versante valtellinese, portandosi sulla Vedretta di Scais, e traversare quasi subito verso W raggiungendo una sella da cui si divalla portandosi nella conca alla base del versante W e sopra menzionata.
Dal rifugio si segue il sentiero che dapprima si abbassa piuttosto ripido sino alla Piana dell’Aser e poi si snoda lungamente nella bella valle percorsa dal Fiume Nero e che conduce all’abitato di Fiumenero (790 m), 6 Km a valle di Valbondione.

Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bellissimo canale dalle difficolta classiche.Molto incassatto fra alte pareti rocciose,poco frequentato meriterebbe di esserlo di più!Poco più facile del vicino e più classico canale TUA ma in ambiente forse più bello!
Attaccare presto al mattino e con basse temperature per evitare il pericolo di caduta sassi!

foto1:il tracciato del canale
foto2:verso l'imbocco del canale con il tracciato
foto3:il bellissimo tratto centrale
Itinerario visto 17541 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
11/02/2023  -  Pizzo Redorta, Canale Meridionale, di Beps65
15/02/2020  -  Pizzo Redorta, Canale Meridionale, di Ghiroz
08/02/2020  -  REDORTA Canale Meridionale + Canale Centrale, di maurizio1972
12/12/2015  -  Pizzo Redorta, Canale Meridionale, di fabiomaz
27/11/2011  -  Pizzo Redorta, Canale Meridionale, di Peggy