Grigna Settentrionale, Traversata E-N e Canalone di sx, 23/12/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Partenza  Balisio località cappelletta Sacro cuore  (819 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Bietti
Attrezzatura consigliata  Due piccozze, ramponi e casco
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), "L'Altro Canalone"
Commento Oggi con Marco Meda e Roberto Colombo abbiamo fatto una gran girone intorno alla Grigna Settentrionale salendo infine il Canalone di sinistra sul versante ovest della montagna. Partiti alle 7 e 30 dalla Cappelletta del Sacro cuore ci siamo sparati subito il versante orientale del Grignone. Bella giornata, tanto ghiaccio e caldo. In vetta alle 9 e 30 circa. Discesa per la via della Ganda ben innevata e perfetta e scesi sino al Rifugio Bogani. Da qui un po' di ravano (faticoso) e giungiamo alla base della Piancaformia e divalliamo a prendere il sentiero per la Bietti, perdendo del prezioso dislivello. Giunti al rifugio seguiamo le tracce di chi ci ha preceduto e giunti grossomodo all'attacco del Canalone ovest deviamo alla nostra sinistra. Ormai è quasi mezzogiorno e il versante occidentale ora prende il sole. Saliamo il canalone su buona neve con un paio di passaggi interessanti e un ultimo passaggio in cresta ci porta in vetta. Qui entriamo nel rifugio (pienissimo) e ci ristoriamo per poi scendere agevolmente lungo la via estiva. Alle 15 e poco più siamo a valle. Oggi l'ho subito, nell'ultima parte del canale qualche crampo mi ha rotto un po'. A me questo canalone è piaciuto molto e non lo avevo mai fatto, le condizioni sono buone.
Alla fine 2500 m di dislivello e un bel po' di km. I miei due giovani compagni mi han fatto sudare, ma ne è valsa la pena!