Grigna Settentrionale, "L'Altro Canalone"
Zona Lombardia - Grigne
Partenza Rif.Cainallo-Vò di Moncodeno  (1460 m)
Quota attacco 2100 m
Quota arrivo 2410 m
Dislivello 1150 m 300m dall'imbocco del canale
Difficoltà AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio rif.Bietti
Attrezzatura consigliata normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze.
Orario indicativo h:2-3 dal rif.bietti in vetta
Periodo consigliato inverno-primavera
Descrizione Dal Rif Cainallo(raggiungibile dalla Valsassina o da Esino Lario) si sale in auto fino al parcheggio di Vò di Moncodeno se l'innevamento lo consente.
Si segue il sentiero con ottime indicazioni fino al Rif.Bietti 1.30-2 ore.
Dal rifugio si seguono i cartelli per la salita al Grignone lungo via del caminetto,fino alla vasta conca sotto il versante ovest.
Guardando verso la vetta del Grignone si nota il canalone ovest(vedi intinerario)incassato fra due speroni di roccia che scende diretto dalla vetta.A sinsitra di questo si nota un'altro canale che sembra chiudersi fra le rocce e ancora più a sinistra nascosto da un avancorpo roccioso sale "l'Altro Canalone"(non visibile dal basso).Bisogna risalire lo zoccolo della parte che sostiene i canali restando sulla sinistra e cercando di puntare al canale subito a sinistra del canalone ovest.Raggiunta la base di quest'ultimo a sinistra si stacca evidente il nostro canalone.Lo zoccolo prensenta pendii ripidi a 40° e brevi roccette,menter il canale inizialmete stretto offre passaggi a 50°e roccie di II°grado...la parte finale è più appoggiata e larga con pendenza intorno ai 40°-45° porta sulla cresta di pianacaformia a barve distanza dalla vetta.

Discesa: lungo la via normale (via della Ganda) fino al Rifugio Bogani,da qui si torna al Vo' di Moncodeno e al Passo del Cainallo. (cartelli)

Valutazione itinerario Buono
Commento Bella salita invernale e primaverile simile al più calssico canalone ovest!meritevole di essere percorso!
Itinerario visto 17566 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
23/12/2018  -  Grigna Settentrionale, Traversata E-N e Canalone di sx, di Fabrizio Righetti
19/03/2017  -  Grignone - L'Altro Canalone, di il Duca
19/03/2016  -  Grigna Settentrionale Canalone di sinistra, di gio2
22/03/2015  -  Grigna Settentrionale, Piancaformia...dalla Bietti , di dani65nord