Monte Foppa, per il classico canale Teobaldo , 11/12/2016
Onicer  pelle2005
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Commento Giornata meteorologicamente buona, qualche nube alta che a tratti rende meno possente il sole, e al ritorno gran folate di vento.

L’avvicinamento è facilitato dal fatto che si arriva in auto fino a Malga Lincino: penuria di neve.
Partiamo alle 6:40, salita al Rifugio Lissone senza neve ma con insidiose chiazze di ghiaccio in 1h.
Considero avvicinamento il tratto fino alle rocce basali (pendenze davvero moderate fino qui, ma bel pendio di distacco valanghe!), che raggiungiamo alle 9:15.
Canale in buone ma non ottime condizioni, fuori alle 10:15.
Cresta verso la vetta per metà neve per metà roccia per metà erba (ho sforato con la somma..), per la maggior parte aerea (fortuna che non tirava ancora vento). In vetta alle 11:15.
Discesa a ritroso, superamento dell’uscita del Teobaldo, e via verso l’imbocco di un canale meno ripido ma cmq mediamente a 40° (occhio al traverso per raggiungerlo). Con calma raggiungiamo il Rifugio Lissone alle 13:15.