Cima mengol - Mengol Surprise, 12/04/2015
Onicer  Domonice
Partenza  Fondi di Schilpario  (1200 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo. 2 piccozze, friend, cordini/fettucce
Itinerari collegati  Cima Mengol (2420m), cresta nord - Mengol surprise
Commento Bella via, in ambiente dolomitico nostrano. Dovendo fare in mattinata siamo partiti ben prima dell'alba ed abbiamo "agevolato" l'accesso portandoci in bici fino a malga Campelli di sotto con gran sollievo per la schiena in salita (zaino sul portapacchi) e per le ginocchia in discesa. Neve ben portante in salita fino a metà del canalone centrale, poco sotto la fascetta rocciosa che indica la deviazione per la cresta. Da li al canalino che da accesso alla via crosta a tratti non portante. Fortunatamente il canalino ripido (55/60) in ottime condizioni. Neve sulla cresta non in ottime condizioni, granatina disidratata, ma che non pregiudica l'efficacia della progressione. Ci si protegge bene praticamente ovunque su spuntoni e con friend. Discesa su neve ben ghiacciata dal canalone nordovest (normale). Con Ermes - Ultimoarrivato