traversata dei camosci P.so M.Moro-Rif.E.Sella, 16/08/2008
Onicer  fetonzoit
Regione  Piemonte
Partenza  Staffa Macugnaga  (1360 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif.oberto-rif.Sella
Attrezzatura consigliata  normale dotazione da alpinismo
Commento Neve autunnale dai 2500 in sù...la mattina il gelo sulle rocce dà un poco di fastidio.
Da Staffa si sale allegramente al p.so di M.Moro contempando la est del Rosa;dal rifugio si punta il vicino lago smeraldo e si passa sotto la sud del Moro proprio sotto un cannone di quelli per le implosioni scarica-pendio innevato.Poi sù fino alla bocchetta di Galkerne e per detriti fino al margine del Seewjingletscher che si attraversa per un bel pò.Dopo il caratteristico corno rosso continuare su ghiacciaio non attaccare la cresta di Stenigalchi direttamente ma aspettare un poco...dalla bocchetta di Stenigalchi scandere per il canale attrezzato e risalire alla sella Bettineschi e poi da li fino al ghiacciaio di Roffel che si attraversa obliquamente evitando la zona seraccata con un gran giro sulla destra.Da una zona pianeggiante si prosegue poi al vicino Sella.