Piz Palü Orientale, via Küffner, 13/08/2012
Onicer  guidoval
Partenza  Chamanna Diavolezza  (2975 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  chamanna Diavolezza
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura d'alta montagna, cordini e qualche protezione veloce, un paio di viti da ghiaccio per la cresta finale.
Itinerari collegati  Piz Palü Orientale (3882m), via Küffner
Commento Col Paolo Grisa. Saliti al Diavolezza con un altro programma, il temporale serale e la nevicatina notturna ci dirottano qui. Non che sia un sacrificio anche se tutti e due la conosciamo già!
Con neve e verglass non diventa molto più difficile, se comunque la si fosse salita sul filo, però rallenta molto. Qualche tiro e qualche protezione in più, senza ramponi orecchie dritte. In cambio l'ambiente sbiancato è molto più allegro del nero cimiteriale della quota bruciata dalla caldazza di questa estate.
Ce la ricordavamo più corta quindi i casi sono solo due: o gli svizzeri hanno alzato il Palù in questi ultimi tempi, o noi dobbiamo allenarci di più.