Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Palü Orientale, via Küffner
Zona Svizzera - Bernina
Partenza Chamanna Diavolezza  (2975 m)
Quota attacco 3300 m
Quota arrivo 3882 m
Dislivello 550 m
Difficoltà D- ( pendenza 45° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio chamanna Diavolezza
Attrezzatura consigliata Attrezzatura d'alta montagna, cordini e qualche protezione veloce, un paio di viti da ghiaccio per la cresta finale.
Orario indicativo da 3 a 5 ore
Periodo consigliato Luglio-Settembre
Descrizione Accesso stradale:
Chiavenna, Passo del Maloja, Saint Moritz, Pontresina.
Da Pontresina proseguire in direzione del Passo del Bernina, e pochi km prima di questo parcheggiare l’auto nel vasto parcheggio della funivia per il Diavolezza.

Base di partenza per tutte le salite al versante settentrionale dei Pizzi Palü è la Chamanna Diavolezza a 2975 m di quota. In bella posizione è facilmente raggiungibile con la funivia oppure seguendo il sentiero che si sviluppa lungo le piste da sci (circa 950 m di dislivello, circa 2 ore).
L’avvicinamento alla via si svolge in gran parte lungo la via normale per il Piz Palü Orientale. Dalla Chamanna Diavolezza (2975 m) ci si porta, con una breve discesa, sino al colletto dove giungono gli impianti di risalita dello sci estivo. Si prosegue seguendo delle marcate tracce, con segnavia rossi, che conducono poco sotto il Sass Queder, poi con alcuni saliscendi si costeggia l’intero versante orientale del Piz Trovat (presenti tratti nevosi più o meno estesi a seconda della stagione) giungendo così alla Fuorcla Trovat (3019 m), per detriti o neve si scende sul Vadret Pers. Percorrere il Vadret Pers sino alla seraccata che si estende tra lo sperone roccioso affiorante quotato 3146 m ed il Piz Cambrena e qui deviare verso W in leggera salita passando poco sopra il citato affioramento e raggiungendo quindi la conca glaciale che da accesso allo sperone orientale da E. Superata la crepaccia terminale risalire una serie di facili placche rocciose raggiungendo rapidamente il filo dello spigolo. Si procede con divertente arrampicata (III/III+, ch.) su roccia buona sino ad una evidente cengia di rocce giallastre ed instabili che si sviluppa sul versante E. Seguire la cengia per una trentina di metri e risalire poi nuovamente in cresta, dove con un paio di tiri si raggiunge la base di un gran gendarme. Si supera il torrione dapprima lungo una placca (IV+ ed un passo di V/V+, duro, 3 ch.) e poi girando a sinistra in un bel diedro di roccia lavorata al termine del quale per una facile placca si perviene ad un comodo punto di sosta (1 ch.). Da qui la cresta si fa più facile ma in caso di presenza di neve questo tratto diventa molto delicato e con pochissime possibilità di assicurazione. Segue poi la bella cresta nevosa (40°/45°) che con facile ed elegante progressione conduce in vetta.
Dalla sommità del Piz Palü Orientale seguire la facile e sempre ben tracciata via normale che percorrendo il Vadret Pers conduce nuovamente al Diavolezza (2 ore).

Valutazione itinerario Buono
Commento Viene considerato il più facile dei tre speroni ma anche quello dalle forme più estetiche ed armoniose. Bella salita di misto che si può idealmente suddividere in tre parti: una prima esclusivamente rocciosa su roccia buona con alcuni chiodi in loco e possibilità di assicurazione, un tratto intermedio di roccette e misto ed un’ultima parte interamente glaciale.

Prima salita: Moritz von Kuffner, Martin Schocher e Alexander Burgener 22 agosto 1899
Itinerario visto 17594 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/07/2019  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di picchiomuraiolo
08/07/2016  -  Sperone Kuffner al Palù, di fabio62
05/07/2015  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di Fedora
28/07/2013  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di martazinal
21/07/2013  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di ilGriso
13/08/2012  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di guidoval
09/08/2012  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di fourfingers
31/07/2012  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di Peggy
18/07/2010  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di POWDERMAN
05/09/2009  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di michelealebardi
21/07/2009  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di guidoval
11/07/2009  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di AG
30/08/2008  -  Piz Palü Orientale, via Küffner, di Domonice