Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Nadelhorn, Cresta NE, normale dalla Mischabel hutte, 07/10/2007
Inserisci report
Onicer  grigna   
Regione  Svizzera
Partenza  Saas Fee  (1800 m)
Quota attacco  3340 m
Quota arrivo  4327 m
Dislivello della via  1000 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Mischabel hutte
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi.
Itinerari collegati  Nadelhorn (4327m), Cresta NE, normale dalla Mischabel hutte
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento L’estate è tornata! Dopo la breve parentesi invernale di fine settembre, ottobre ci regala ancora temperature simil-estive. Perché non approfittarne per salire un bel 4000? A dir la verità la salita al Nadelhorn era in programma da 3 settimane ma le previsioni meteo buone, hanno fatto il resto.
Sabato verso mezzogiorno, a Saas Fee piove ma da est avanzano già delle schiarite. Infatti, appena finiamo di prepararci, qualche timido raggio di sole fa capolino tra le nubi e, dopo 5 minuti di cammino in giacca a vento, ci costringe a spogliarci come in piena estate. La salita alla Mischabelhutte è lunga, fortuna che la nebbia non ci permette di vedere dove diavolo è cacciata questa capanna, ce ne accorgeremo domenica sera quando la vedremo dal parcheggio, lassù, annidata su quello sperone roccioso.
Attraverso un bel sentiero con numerosissimi tornanti, giungiamo all’attacco del sentiero attrezzato che porta direttamente al rifugio. Notevole il bivacco invernale, dotato di cucina con stoviglie, stufa con legna in abbondanza, luce e dormitorio con molte coperte. Dalle 17.30 alle 19, è un continuo mangiare, bisogna nutrirsi bene! Io, complice la notte precedente insonne (maledetto quel caffè), non sto molto bene ma fortunatamente durante la notte riesco a riprendermi.
La sveglia suona alle 4.30 e, alle 5.30, sotto un’ incredibile stellata, ci incamminiamo lungo la morena dell’Hohbalmgletscher. Messo piede sul ghiacciaio, diamo vita alle due cordate. Io con un soprendente Luca Bono mentre il Rosso si lega con Rambo e Marcello (Admarc), che si rivelerà un ottimo capocordata.
Risaliamo il ghiacciaio fino al Windjoch dove inizia la cresta NE del Nadelhorn. L’assenza di traccia costringe il Bono a battere anche in 30 cm di neve recente ma, il suo stato di forma eccellente, non gli fa fare una piega. Cediamo il passo all’altra cordata solamente negli ultimi 150 metri di salita dove Marcello, apre la via attraverso un canalino piuttosto ghiacciato e in cui io mi trovo molto a disagio. Si sa che sono una schiappa ma ultimamente sto pure peggiorando! Comunque, in qualche maniera riesco anch’io a superare questi passaggi e raggiungo la strettissima vetta dopo quasi 4 ore e mezza di salita.
Il vento forte trovato per fortuna solo negli ultimi 100 metri di cresta, ci costringe a scendere immediatamente. Con un paio di calate superiamo i tratti più infidi e ripercorriamo poi la cresta ora abbondantemente tracciata. Tornati al rifugio, cuciniamo dell’ottimo “riso in bordo” prima di affrontare la lunga discesa che ci riporta a Saas Fee alle 17.30.
Salita in buone condizioni, considerando il periodo. Al rifugio c’era una cordata di 3 italiani che hanno poi salito la Nord della Lenzspitze. Hanno poi impiegato circa 4 ore per compiere il tratto che dalla Lenzspitze porta al Nadelhorn.
Partecipanti: io, Luca Bono, Rambo, Rosso (il club dei Bamboccioni) + Marcello (Admarc).
Foto 1: alba al Windjoch
Foto 2: sulla cresta NE del Nadelhorn
Foto 3: scendendo lungo l'Hohbalmgletscher

Report visto  2537 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report