Ortles, via normale, dal rif. Payer, 02/09/2007
Onicer  Fedora
Partenza  Solda  (1850 m)
Dislivello della via  2055 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Payer
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi, casco
Itinerari collegati  Ortles (3905m), via normale, dal rif. Payer
Commento Nonostante alcuni incidenti di percorso durante la salita (io perdo il casco, a Ivan si rompono prima gli scarponi e poi il laccetto dei ramponi) riusciamo a raggiungere con grande soddisfazione questa splendida vetta. Itinerario fantastico, in ottime condizioni (rocce pulite e neve perfetta sul ghiacciaio), mai difficile ma neanche banale, a tratti esposto. La splendida giornata di sole senza una nuvola, anche se con un vento non fortissimo ma freddo nella parte finale, ha reso il tutto ancora più spettacolare. I panorami sulla parete N, sulla Hintergrat e sul vicino Gran Zebrù tolgono il fiato. Dal rif. Payer arriviamo in vetta in 3h e 20 min. (con incidenti!) e dalla vetta al rifugio in 2h e 35 min. Qui assistiamo anche a uno spettacolare crollo di seracchi sul versante NE: la valanga è arrivata fino alla base della parete N! Nota sul rif. Payer: 1/2 pens. 33 euro, servizi igienici di lusso all’interno del rif., ma camere gelide! Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: La seconda parte dell'itinerario sul ghiacciaio dell'Ortles. Cerchiato a sx il rif. Payer.
FOTO 2: La vetta (sulla dx), con l'ultima parte della splendida parete N.
FOTO 3: Un esposto tratto in cresta.