Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta San Matteo, per la parete Nord, 19/05/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Lombardia
Partenza  parcheggio dei Forni  (2150 m)
Quota attacco  3270 m
Quota arrivo  3678 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  AD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif. dei Forni o rif. Branca
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio e per ghiaccio ripido
Itinerari collegati  Punta San Matteo (3678m), per la parete Nord
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Condizioni eccezionali nei Forni. Neve trasformata su tutti i versanti tranne in alto a Nord, dove sono accumulati fino a 50 cm di ottima farina fredda e consistente, solo raramente ventata. E soprattutto non c'è anima viva in giro, NON UNA! e neanche una traccia di passaggio a perdita d' occhio binocolo compreso! Qui non capita spesso...
Al parcheggio alle 8 ancora - 7°C e una spolverata di neve nuova in terra. Partenza tardi per non morir di freddo, e intanto le cime si liberano dai fantasmagorici vapori trasparenti che per un’ ora di salita lasciano scappare radi fiocchi gelati che luccicano controsole. La neve soffice inizia a 2900 circa. Faticosa tracciatura con le pelli fin poco sotto la terminale.
Questa è chiusa da molta neve nuova, per cui obbliga a un po' di scavo e a un passo delicato; poi metà salita gradinando in neve che sulla pendenza è diminuita di spessore. Gradino e chiazze di ghiaccio appena coperto a metà, aggirabili. In cima, ultimi 50 m in ghiaccio duro e fragile a gonfi sempre spolverato da tre dita di neve, obbligatorio. Venticello teso e gelido nonostante la bella giornata di sole. Nuvole di stau invece nascondono ancora la linea G.Z.- Cevedale.
Discesa 6 stelle su 5 rientrando nel versante nord dopo circa 200 m della normale, per seguire la traccia di salita e poter sciare senza il patema di trovare la strada tra i buchi; e che soprattutto permette 700 m di polvere perfetta e intonsa...
Oggi l’unico timore è stato quello di risvegliarsi di colpo e scoprire di aver sognato tutto.
All'auto sci ai piedi tenendo la sinistra, ma su neve appena portante: con temperature normali meglio stare a destra e portare 10 minuti.
Foto: al ritorno, voltandosi a guardar su.
Report visto  2537 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport