Precipizio di Strem, Galassie in movimento, 18/06/2009
Onicer  guidoval
Partenza  Val Bodengo (1000m)
Difficoltà  TD / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  --------
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde, 12 rinvii, qualche friend medio/piccolo.
Itinerari collegati  Precipizio di Strem (1600m), Galassie in movimento
Commento Viona, a cui bisogna aggiungere i 4 tiri della via su placche più facili appena sopra l'alpeggio, che servono per raggiungere l'attacco di Galassie nell'anfiteatro della cascata con un ultimo traverso sulla cengia erbosa. Ottimo granito striato da una ragnatela di vene di quarzite e intrusioni varie, molto lavorato dall'acqua. Difficoltà piuttosto continue nel contesto di ogni singolo tiro. Sotto il 6 spit sempre lunghini(3 in 50 m per esempio l'ultimo tiro). Integrabili con qualche friend solo le prime e l'ultima lunghezza. Le prime due davvero molto molto belle e divertenti. Fabio ha condotto tutta la salita rispettando leggi e regolamenti. Io mi sono arrangiato come potevo mungendo il mungibile. Discesa: contrariamente alla relazione che abbiamo usato noi e anche a quanto descritto nell'itinerario associato qui dentro (ravanando per boschi ripidi e abbandonati nonchè in parte rovinati dalle valanghe di quest'inverno), forse è meglio scendere tornando a riprendere le placche di avvicinamento: calate attrezzate dalla cengia. Foto: (in attesa che la Gio' mi giri le sue inserisco queste, rigorosamente da sotto) Gio' e Fabio in azione, ognuno come preferisce.