Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Precipizio di Strem, Galassie in movimento
Zona  Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza  Val Bodengo (1000m)
Quota attacco  1200 m
Quota arrivo  1600 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  TD / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  --------
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde, 12 rinvii, qualche friend medio/piccolo.
Orario indicativo 4-6 ore
Periodo consigliato Primavera e autunno
Descrizione Milano – Colico – direzione Chiavenna. Da Gordona si segue la strada che porta in Val Bodengo fino al suo termine (necessario bollino 10 euro, da ritirare nei bar come ad esempio al Ristorante Ai Faggi).

L’avvicinamento avviene salendo i prati a Nord di Corte Terza (dove si arriva in macchina su sterrato accettabile, oppure a piedi), tenendosi leggermente a sinistra al limitare del bosco (ometti) entrando infine nel bel bosco di faggi a destra, che per tracce porta alla base delle placche denominate “Placche dell’aquila“ ( 30 min da Corte Terza ). Salire in arrampicata uno degli itinerari di sinistra delle suddette placche (3 tiri da 50-60m, IV e V). Percorrere un tiro in traverso di 55m verso sinistra (IV, erba, attenzione). Da qui si procede camminando per prati ripidi e placche (spit, facile) fino alla base della cascata. A destra parte “Galassie…”. Consigliabile portarsi uno zaino fin qui e lasciarlo alla base.

Galassie
La prima metà offre un’arrampicata magnifica e prevalentemente tecnica su placche verticali a tacche e buchi, roccia multicolore. Solo qualche breve passo di 6a. La seconda metà è più verticale e sostenuta e l’arrampicata diventa di resistenza su tacche. Spit più ravvicinati sui 2 tiri di 6b, non banali, specialmente il secondo.

Una relazione visuale e alcune indicazioni sulle altre vie moderne della parete sono disponibili al seguente indirizzo:

www.vaol.it/home.jsp?idrub=5422

Discesa.
In doppia fino alla base della cascata. Poi si segue il canale a sinistra del torrente per 150m. Si effettua una doppia nel canale e si risale a destra sul lato opposto. Si traversa per ripidi prati e boschetti, poi si scende zig-zagando per vaghe tracce e ripidi prati con alberi, tenendosi abbastanza a sinistra. Se non si sbaglia non ci sono più doppie da effettuare.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Magnifica arrampicata, roccia bellissima e particolare, un granito molto lavorato dall'acqua.Evitare giornate ventose, in quanto gli spruzzi della cascata potrebbero investire la via...
Chiodatura ottima a spit, ma a tratti molto distante (sul 5a-5c). In particolare l'ultimo non difficile tiro ha gli spit originali (3 in 50m). Si integrano poco le protezioni vista la compattezza della roccia.

Foto 1) La parete vista dal parcheggio
Foto 2) Sulle placche dell'Aquila
Foto 3) Prima sezione di Galassie su granito multicolore
Itinerario visto  47283 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/06/2010  -  Precipizio di Strem, Galassie in movimento, di il Marci
18/06/2009  -  Precipizio di Strem, Galassie in movimento, di guidoval