Corn da Murasciola, via Tinner, 22/07/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Sfazų (1620m)
Difficoltà  AD+ / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Saoseo
Attrezzatura consigliata  Corda da 50m, 7 rinvii, qualche cordino. Friend e dadi sono abbastanza inutili, ma per sentirsi pių sicuri... meglio averne qualcuno
Itinerari collegati  Corn da Murasciola (2819m), via Tinner
Commento Era da un po' che mi ronzava in testa questa via... Ma non trovando molte relazioni in rete (poco conosciuta?), non avrei mai pensato fosse cosė bella e meritevole!
13 tiri, quasi tutti di IV e IV+, da sole io e Lidia, in totale autonomia... Va beh dai, ci proviamo.
La via Tinner si trova 20metri prima della Via Monika, che sale appena pių a dx. Roccia stupenda, ottima spittatura, tutta su placche, spigoli esposti e diedri, nella stupenda val di Campo.
Partenza da Sfazų, in 1h siamo al Rif. Saoseo e un'altra ora e 15' siamo all'attacco. Due tiri abbastanza facili x scaldarmi e poi sempre sul IV e tre tiri finali di IV+ uno pių bello dell'altro: placca di aderenza, liscio diedro fessurato e spigolo aereo!
Le soste son tutte a 2 o 3 spit o chiodi da collegare. Anche dove le placche sono povere di appigli, l'aderenza delle scarpette č fantastica. Solo in pochi punti roccia un po' lichenosa.
Il diedro mooolto liscio di L11 č stato sicuramente il tiro pių impegnativo!
Al termine della via (sosta con cordino), ci sono ancora 10min di facili roccette che portano sulla cima vera e propria (abbiamo impiegato 3h e 30' x la via, 6h dalla macchina).
La discesa č stata un po' "spaccaginocchia": prima breve tratto lungo la cresta est (facili roccette); poi a dx x canaletti erbosi e ripidi prati finali, lasciando il lago Murasciola sulla dx (poco sotto il lago, all'estrema dx, si vede un grande ometto) e scendendo fino a trovare un'esile traccia di sentiero che, anche se a tratti si perde un po', riporta nei pressi della Alpe Campo e poi al Rif. Saoseo.
Ovviamente sole su tutto il percorso, e ovviamente contentissime! Davvero straconsigliata!!!

Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: L'esposto ed aereo tratto finale di L8.
FOTO 2: La placca di L10, con la provvidenziali fessurina sulla dx.
FOTO 3: Il diedro di L11.