Pizzo Badile , Via Molteni - Fotoreport, 12/06/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  Bagni di Masino (1178m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  Nda, due mezze da 60m, serie di dadi, serie di friends (0.3-3 BD, utile non necessario il 4).Ramponcini per l'avvicinamento a inizio stagione.
Itinerari collegati  Pizzo Badile (3308m), Via Molteni
Commento Fin dai primi passi mossi su roccia l'idea di salire al badile ci ha stuzzicato, ma purtroppo non mi si era ancora presentata l'occasione essendo spesso vincolato alla gita in giornata.
Ed č cosė che il mercoledė dopo un breve giro di chiamate ci viene la malsana idea di salire la Molteni in giornata dormendo ai bagni il sabato sera. Tutto tace fino al venerdė quando realizziamo che si tratta di fare 2150m di disl in giornata con una via di 500m di sviluppo (un amico diceva: "la mente va lenta"). Nuovo giro di chiamate, defezioni e alla fine restiamo in due, si dorme al rifugio ma si parte comunque al sabato sera. Alle 20.15 partiamo dai bagni alle 11.30 siamo al Gianetti. Tutto č spento tutto tace, quatti quatti saltiamo in due brande libere.

Alla mattina, belli freschi partiamo puntando alla parete. Solo un'altra cordata sulla nostra via, pių frequentata invece la normale e la sportiva stella retica sulla destra.

Descrizione dettagliata all'itinerario on ice. Aggiungo solo che:
- in assenza di affollamento lungo la normale a mio parere non conviene prendere le calate del soccorso.
- conviene fare la variante di attacco (brutta la terminale)
- a differenza di molte relazione e pareri di ripetitori, ho trovato la via molto logica e intuitiva. Perdersi non mi sembra cosė facile e anche se fosse per percorso non obbligato č sempre possibile andare a cercare la via.

Bellissima giornata senza una nuvola!