Torrione Magnaghi Meridionale, Spigolo Dorn, 30/05/2020
Onicer  Fedora
Partenza  Pian dei Resinelli (Valsassina - LC) (1280m)
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Corda da 50m (o due mezze corde), 6-7 rinvii, cordini e qualche friend
Itinerari collegati  Traversata Torrioni Magnaghi (2078m), Spigolo Dorn+Via Lecco
Commento Per cercare di riprendere un po’ la confidenza sulla roccia in ambiente, la scelta cade sulla Grignetta. L’idea era di fare la traversata dei Magnaghi (Spigolo Dorn+Via Lecco). Ma il freddo ci ha veramente messo a dura prova oggi, soprattutto mani e piedi. Il meteo è stato anche clemente, anche se per lo più nuvoloso, ma l’aria fredda era davvero pungente (maglia+pile+giacca e avevamo ancora freddo...). Inoltre, il sopraggiungere delle nebbie in quota nel primo pomeriggio ci ha fatto propendere per la calata dalla vetta del Torrione dei Magnaghi Meridionale, al termine della prima via. Soddisfatta comunque per aver ripercorso questa bella via (fatta 2 anni fa concatenandola con la via Lecco), su ottima roccia e nell’ambiente sempre spettacolare della Grignetta. Il tiro più impegnativo è sicuramente il 4°, che con le mani gelate è risultato piuttosto duretto! Dalla cima scendiamo qualche metro a piedi fino alla Forcella Dorn; da qui, con 5 doppie da 25m belle comode e lineari, raggiungiamo la base del Torrione e quindi a ritroso lungo il sentiero percorso all’andata.

2 cordate tutte al femminile oggi: Fedora-Lidia e Cri-Veronica. Un bel modo per festeggiare il compleanno di Cristina!