Pizzo Recastello cresta W Corti Lenatti con varinate, 29/09/2018
Onicer  Claudio2169
Partenza  Grumetti di Valbondione (888m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  Corda 30 mt e qualche cordino e rinvio
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), cresta W-NW, via Corti-Lenatti
Commento Torno volentieri su questa bella cresta in compagnia di amici per la loro prima. Si sale con le frontali al Curò oggi sono in molti in zona e ci fermiamo volentieri a chiaccherare , anche un buon caffe gentilmente offerto dal nostro moderatore di OT. Arrivare all'attacco lo facciamo per una via un pò diversa ma d'altronde la salita non è obbligata. Raggiungiamo l'attacco con un pò di dubbi ricordo un bollo rosso sbiadito che ormai non c'è più. Ci imbraghiamo e saliamo per rottami e allora si che mi accorgo di essere sul tratto giusto un pò di rammarico per non avere lasciato un omino. Si aggiungono a noi Luca e Barbara che ci faranno compagnia per tutta la salita o quasi. Il percorso non è mai obbligato ma regola rimanere in cresta. Arrivati ai tre torrioni che trascuriamo di salire ancora qualche dubbio sul canalino di salita ma poi troviamo il bollo rosso ma questa volta facciamo una variante proseguiamo e salimo un altro canale con masso incastrato Questo ci invita a spostarci a destra su roccia poco stabile da fare con molta attenzione Ciso ci recupera per sicurezza. arrivati in cresta ci accorgiamo che abbiamo saltato il traverso con spit. Ormai siemo in cresta e man mano che risaliamo ormai le difficolta diminuisco. Qualcuno ci saluta dall'anticima , in breve siamo alla croce abbiamo appuntamento con Eve e Beppe. Soliti scatti e si torna giù per la normale. Pitstop al rifugio sempre con l'ottima accoglienza di Fabio che ci fa sempre sentire a casa. Tagliere e birrozzo con la bella compagnia. Un saluto ai miei compagni e agli amici orobici incontrati.